Congresso Giovani Avvocati: facciamolo sostenibile

AIGA_22ottobre2015_97Sostenibilità è stata una della parole chiave del 23° congresso nazionale di Aiga, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, che si è tenuto a Padova dal 22 al 25 ottobre scorso. Una manifestazione che raduna oltre 500 fra delegati, relatori e giornalisti provenienti da tutta Italia comporta delle inevitabili conseguenze anche dal punto di vista ambientale.

Lo sforzo di Aiga si è indirizzato a rendere l’organizzazione il più possibile “leggera”, puntando a contenere al massimo gli sprechi, utilizzare energia pulita e materiali di riciclo. Un impegno reso possibile dalla partnership con Multiutility by Dolomiti Energia, Last Minute Market e la cooperativa sociale Rio terà dei Pensieri.

Le ditte incaricate per il servizio di catering hanno garantito grande attenzione alla riduzione degli sprechi. Un’attenzione che si è tradotta in due azioni pratiche messe in campo. Una parte dei pasti cucinati in esubero sono stati conservati e donati a enti caritatevoli che in città sono impegnati nell’accoglienza. Questo processo sarà supervisionato dal partner tecnico Last Minute Market, lo spin off dell’Università di Bologna che rimette in circolo i prodotti alimentari ancora consumabili che vengono gettati dalla grande distribuzione. Inoltre, come ulteriore misura, una parte dei prodotti in esubero è stata conservata e riutilizzata per preparazioni successive.

Grande attenzione è stata dedicata anche al tema dell’accoglienza per le centinaia di delegati in arrivo da tutte le regioni d’Italia. Obiettivo: auto zero. Gli ospiti sono stati indirizzati in via preferenziale verso strutture ricettive convenzionate situati nel centro storico di Padova. Da lì i delegati hanno potuto raggiungere comodamente a piedi, o con mezzi di trasporto pubblico, le quattro sedi storiche che hanno ospitato gli eventi legati al congresso, senza dover ricorrere all’auto privata.

Il kit del delegato Aiga comprendeva una serie di oggetti utili per orientarsi nelle quattro giornate dell’evento. Anche su questo fronte, l’indirizzo è stato chiaro: evitare l’usa-e-getta inquinante e sprecone, in favore di oggetti di poco ingombro, di uso quotidiano, destinati a durare oltre l’evento e realizzati con materiali riciclati. Per esempio i pass e i quaderni per prendere appunti sono stati realizzati in carta Petra, un materiale eco-sostenibile, riciclabile e foto-degradabile, composto per l’80% da carbonato di calcio ottenuto dalla macinazione di rifiuti del settore edile delle costruzioni e delle cave, come pezzi di pietra sterile, marmo e piastrelle. Non solo: le penne erano in cartone e PET riciclati, i laccetti portapass in cotone green e in PET riciclato.

Ancora, gli striscioni in plastica che segnalavano i luoghi del congresso non sono finiti in discarica, ma consegnati alla cooperativa sociale Rio terà dei Pensieri (malefatte.org), partner tecnico dell’evento, che da oltre vent’anni è impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Nei laboratori di riciclo della cooperativa questi materiali sono stati avviati alle fasi di taglio e cucito per diventare borse e accessori.

L’evento ha ottenuto la certificazione “100% energia pulita” grazie alla collaborazione con il partner tecnico Multiutility S.p.A. by Dolomiti Energia. La società ha effettuato una valutazione dei consumi elettrici delle quattro giornate di lavori: per esempio è stato calcolato il consumo di energia dei service che gestiranno gli impianti audio e video che permetteranno lo svolgersi dei dibattiti, così come quello legato all’illuminazione della sala e altro. Aiga ha certificato questo consumo elettrico immettendo nella rete elettrica, tramite l’acquisto di titoli GO (Garanzia d’origine), un ammontare equivalente di energia prodotta dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti.