Con Intrecci si fa festa in quartiere

Ancora una volta una giornata per mettere al centro la multiculturalità e le risorse del quartiere Palestro

DOMENICA 24 largo alla settima edizione di Festa Intrecci, la Festa del rione Palestro in Piazza Caduti della Resistenza. La festa, inserita in un calendario di attività ed eventi che si pongono l’obiettivo di promuovere percorsi di partecipazione e inclusione, vuole contribuire alla rigenerazione urbana e sociale del territorio, valorizzando le specificità culturali del rione e l’attivismo della realtà che lo animano.

Ancora una volta saranno gli abitanti e le associazioni che vivono il quartiere a fare da protagonisti per un pomeriggio rivolto all’intera città, con una particolare attenzione ai più giovani.

Quest’anno, oltre ai tradizionali stand delle associazioni, numerose le attività proposte: sport per grandi e piccoli in via Dottesio, promosso da Quadrato Meticcio, che come sempre favorisce processi di inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni; laboratori creativi e di preparazione a mano di pasta per le orecchiette a cura Anffas Padova; artigianato e cockteleria cubana a cura dell’associazione Cuba Nord-est; un laboratorio creativo che prevede la realizzazione di quadretti a tema “il quartiere” creati con l’uso materiali di riciclo tenuto dal CAT Fuoriclasse.

Non mancheranno interventi musicali: la scaletta prevede alle ore 16.30 l’esibizione della band Ostinati del centro Anffas Il Giardino e lo spettacolo di ballo delle donne del Centro Intrecci, a cui seguirà il coro Canti Migranti, dalle ore 17.30. Alle 18 la giovane crew Going Hight presenterà i suoi brani originali, in apertura al concerto del Peace Diouf Trio, che chiuderà in bellezza la festa.

Parteciperanno alla festa:
ANFFAS PADOVA – CENTRO DIURNO INTRECCI E IL GIARDINO / LEGAMBIENTE PADOVA / ASD QUADRATO METICCIO / ASSOCIAZIONE MIMOSA / A.N.P.I PADOVA / CENTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE FUORICLASSE / AES-CCC / CENTRO VENETO PROGETTI DONNA / COOP. REL.AZIONI POSITIVE / ASSOCIAZIONE CULTURALE CUBANORDEST/ A.U.S.E.R. PADOVA / COMITATO PALESTRO 30 E LODE

L’iniziativa è organizzata con il supporto del Bando Città delle Idee 2023 del Comune di Padova, con la collaborazione della Consulta 5B e del progetto Prisma Padova Accende Comunità – Palestro.

In contemporanea, insieme a Enetikè e ViaggieMiraggi ONLUS, dalle ore 15.30 è proposta una passeggiata tra i luoghi della rigenerazione urbana, occasione per scoprire spazi meno conosciuti, ma anche per conoscere realtà diverse con un’attenzione particolare ad alcuni luoghi del patrimonio culturale, abitativo e ambientale, ambiti dove politiche volte alla valorizzazione e rigenerazione delle risorse del territorio possono fare la differenza nel costruire una città più sostenibile e bella. La passeggiata terminerà in piazza Caduti della Resistenza a Festa Intrecci.

L’attività è gratuita e a numero limitato, necessaria prenotazione via email:  circolo@legambientepadova.it

Elena Correale, Legambiente Padova