Domenica appuntamento con Il sogno della lumac@ che arriva a Padova e oltre alla passeggiata audioguidata propone un grande evento al Parco Prandina, tra libri e musica.
Domenica 17 settembre sarà presentato il terzo percorso de “Il sogno della lumac@”, Percorsi immersivi per giardinieri planetari, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Cultura Onlife, dedicato al Giardino Cavalleggeri e alla ex Caserma Prandina a Padova (PD).
L’itinerario audioguidato ci porterà, questa volta, a camminare lungo le riviere del centro di Padova: dal ponte di ferro di riviera San Benedetto risaliremo verso corso Milano fino a raggiungere il baluardo Savonarola, traccia importante della cinta muraria del Cinquecento, infine, arriveremo al giardino Cavalleggeri e all’area dell’ex caserma Prandina. Durante la passeggiata immersiva si potrà riscoprire la storia della città, dal suo passato medioevale, fino alle trasformazioni moderne, con una riflessione su quali sono e saranno le trasformazioni per quest’area.
Un’area di 35 mila metri quadrati lungo il parco delle mura di Padova, che comprende il Giardino Cavalleggeri e l’ex caserma militare, da tempo al centro di un vivace dibattito per la sua rigenerazione e futura destinazione d’uso. Da diversi anni Legambiente Padova insieme ad altre realtà cittadine contribuisce a promuovere incontri, rappresentazioni teatrali e spettacoli al fine di stimolare le potenzialità di produzione culturale del sito. Il percorso realizzato con il progetto sarà dedicato alla (ri)scoperta dell’area dal punto di vista della sua importanza storica e ambientale e sarà spunto di riflessione sui processi di rigenerazione dello spazio urbano.
L’obiettivo di questo percorso immersivo è quello di far diventare tutti noi dei giardinieri planetari, perché siamo parte di un’unica comunità che è chiamata a prendersi cura del nostro “giardino planetario”, quindi l’ambiente in cui viviamo, e per farlo prima di tutto dobbiamo conoscerlo.
Domenica però ci sarà molto altro, perché al termine della passeggiata, al Giardino Cavalleggeri Legambiente Padova vi aspetterà con altre due iniziative: presentazione del libro “La colomba e il ramoscello” con MIR, e un concerto dei Mozoltov.
Di seguito tutte le informazioni, che ricordiamo si possono trovare anche sul sito di Legambiente Padova:
Dalle 16:30 alle 17:30 passeggiata con audioguida con Enetiké
Dalle 17:30 alle 18:30 presentazione del libro “La colomba e il ramoscello” con MIR
Dalle 18:30 alle 20:330 Mozoltov in concerto
Per partecipare al percorso audioguidato è necessario prenotarsi a salvalarte@legambientepadova.it La passeggiata dura 1 ora e si consiglia di indossare scarpe comode e portare con sé un ombrello in caso di pioggia.
Tutti i percorsi de “Il sogno della lumac@” saranno fruibili gratuitamente, anche da casa, e saranno caricati sul sito di Legambiente Padova alla pagina dedicata. Il primo percorso dedicato al Po e all’area del Bonello è già fruibile al seguente link https://www.legambientepadova.it/il-sogno-della-lumac/
Nei giorni seguenti all’evento sarà possibile riascoltare anche l’audioguida dedicata a Padova.
La produzione dei percorsi immersivi è stata curata dall’Associazione Culturale Enetiké, specializzata nella realizzazione di Silent Stories, percorsi immersivi che intrecciano diverse forme d’arte e differenti discipline, dove scienze naturali, storia del territorio e memorie comunitarie dialogano e interagiscono al fine di creare una drammaturgia dei luoghi.
Tiziana Mazzucato, responsabile Salvalarte di legambiente Padova