Primavera, tornano le preziose api. Sono in pericolo ed è bene imparare a conoscerle e salvaguardarle.
Nella mitologia greca, Zeus bambino, nascosto a Creta dalla madre Rea per sfuggire al padre Crono, venne nutrito con il miele delle api; Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene, insegnò agli uomini dell’antica arte dell’apicoltura. Il miele viene citato anche nel testo di cucina romana di Apicio. Da sempre uomini e api hanno convissuto.
Abbiamo bisogno delle api!
Il ruolo delle api e degli altri impollinatori, come bombi e farfalle, ha un’importanza fondamentale per l’ambiente e la produzione alimentare.
Più di un terzo della produzione agricola mondiale degli uomini dipende dall’impollinazione, solo in Europa, oltre 400.000 tipi di verdure.
Ma le api e gli altri insetti sono minacciati da vari fattori: perdita di habitat, pesticidi, monoculture, malattie e parassiti, i cambiamenti climatici.
Per difenderle bisognerebbe eliminare pesticidi, fungicidi e erbicidi, che sono la minaccia più diretta. Già l’Unione Europea ha messo al bando permanente tre insetticidi neonicotinoidi dopo le mobilitazioni iniziate negli anni ’90, ma la strada è ancora lunga.
Da parte nostra, possiamo evitare di usare pesticidi nel nostro giardino o balcone, e seminare fiori che possono dare nutrimento alle api. Esistono gruppi di apicoltrici e apicoltori urbani che aderiscono alla Rete Api Urbane, realtà molto interessante.
Scoprire l’apicoltura urbana potrebbe “proporre una partecipazione attiva dei cittadini, promuovere la produzione locale di cibo e monitorare la qualità dell’ambiente”(C.Spadaro)
Segnalo qui tre libri di piacevole lettura (tra i tanti) per avvicinarci al mondo delle api.
“L’arcipelago delle api – microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica” di Chiara Spadaro, per i tipi di Wetlands.
L’autrice, giornalista ambientale e antropologa, raccoglie storie di apicoltrici e apicoltori della laguna e della città di Venezia e racconta le metamorfosi del paesaggio lagunare, l’impatto delle attività antropiche e le conseguenze di un’agricoltura industriale.
“Ronzii – storie di api e di altri impollinatori” di Giovanna Olivieri, Pendragon
Un invito ad uscire all’aperto e ascoltare i ronzii prodotti dalle ali degli insetti che volano intorno a noi: api, bombi, vespe, falene, mosche e coleotteri.
Insetti impollinatori che in questo libro vengono raccontati uno per uno nelle loro forme, colori, comportamenti e suoni emessi. I testi, frutto dell’attenta osservazione dell’autrice, sono accompagnati dalle illustrazioni di Luciano Ragozzino.
“Piccoli apicoltori – attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini”
di Fabrice Allier, Terra Nuova Edizioni
Un libro per avvicinare i piccoli al mondo delle api, un’esperienza educativa affascinante e ricca di insegnamenti, utile per far maturare nei bambini una coscienza ecologica autentica perchè nata dall’esperienza diretta.
Storie Parallele: Il Miele e le Api nell’antica Grecia
Giandomenico Tono, libraio Pangea