Succede in città

>>> venerdì 7 febbraio

ECO-VIIKKI, un nuovo quartiere eco-sostenibile alla porte di Helsinki (Finlandia) seminariale della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin presso il Teatro del Seminario Maggiore di Padova ore 10,00, via del Seminario 7, con Sergio Lironi, Tuomas Eskola, Team Leader City Planning of Helsinki e Douglas Gordon, International Coordinator City Planning of Helsinki. Terzo appuntamento una serie di conferenze internazionali a Padova che attraverso l’analisi e il confronto di esempi virtuosi dei percorsi realizzativi di eco-quartieri in diversi paesi europei che hanno adottato strategie coraggiose e messo in atto concrete azioni innovative, persegue l’obiettivo di formulare proposte concrete per un approccio integrato, finalizzato allo sviluppo sostenibile anche nel nostro Paese, vista e considerata la comprovata insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo. Possibilità di partecipazione online attraverso la piattaforma web “Xclima”.

Il paesaggio: non solo bei panorami, per il Progetto ‘Formazione Continua’ sul tema ‘La bellezza e le sue declinazioni’, conferenza dell’architetto Titti Panajotti, Italia nostra. Il corso prende avvio dal riconoscere che esistono due dimensioni della bellezza: una soggettiva, equivalente alla percezione, una oggettiva che risponde a definite o definibili categorie. Si approfondirà se esistono tali categorie e a quali valori e fondamenti esse corrispondono. Alle ore 16,00 presso l’Aula C, Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo del Bo, via VIII febbraio, Padova. Ingresso libero. Info 377 1781460. progettofc@libero.it; www.formazionecontinua.jimdo.com

Orientiamo le nuove associazioni, incontro organizzato dal CSV Padova alle ore 17.30 appuntamento mensile per le associazioni in costituzione. L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Verranno date le informazioni utili per costituire un’associazione e i riferimenti normativi essenziali. Info tel. 049 8686849, presso la sede CSV – via Gradenigo 10, Padova – contatti: consulenza@csvpadova.orgwww.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/orientiamo-le-associazioni.html

“Nel mio giardino”- Proiezione documentario, dalla storia del Cogeneratore di Conselve all’impatto ambientale dei cementifici di Este-Monselice. Ore 21.00, sala Beato Liviero di via f.lli Fontana, Monselice.

>>> sabato 8 febbraio

Dalla Legge sul “Consumo di suolo alla riconversione ecologica della città – L’area di p.zza Azzurri d’Italia”. C’è un’area di quartiere a San Carlo, un luogo urbano che appartiene a tutti.Il destino dell’area San Carlo nella periferia nord di Padova rappresenta un esempio di lotta/confronto fra due culture. Una arretrata, fuori tempo e fuori mercato, tutt’altro che scomparsa, l’altra, che rovescia le priorità e le gerarchie, privilegia il vuoto rispetto al pieno. Promosso dal Comitato per una piazza che non cè con Luisa Calimani, don Albino Bizzotto, Lorenzo Fellin, Paolo Maddalena, Ivo Rossi, Vittorio Borraccetti, Angela Barbanente, Gianfranco Bettin, Sergio Lironi, Oddone Longo e Marina Mancin. Dalle ore 9:00 presso la sala polivalente a San Carlo, Padova.

Una strage dimenticata, visita del Bastione Impossibile e proiezione del documentario “Sotto le bombe” sui terribili bombardamenti a cui fu sottoposta l’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, delle conseguenze e della vita sotto la costante minaccia aerea. Il bastione-rifugio sarà visitabile dalle 15,30 alle 16,30. A seguire un breve documentario (a cura di Fabio Bordignon) con interviste ad alcuni sopravvissuti dell’esplosione al bastione Impossibile.
Iniziative del Comitato Mura e Consiglio di Quartiere 5 in occasione del 70° anniversario del grande bombardamento notturno su Padova dell’8 febbraio 1944 che colpì vari luoghi della città ma in particolare il bastione Impossibile delle mura cinquecentesche, usato come rifugio antiaereo, causando circa 200 vittime. Per il racconto degli avvenimenti di quel bombardamento clicca qui. Per il programma completo clicca qui.
Un episodio da ricordare e soprattutto da raccontare, sia per il fatto in sè, per l’atrocità della guerra (e conseguentemente il valore della pace) sia per chiedere sempre più forte il recupero di un luogo (il bastione-rifugio) molto poco noto ai padovani, ma con grandi potenzialità se recuperato/restaurato.
Per info www.muradipadova.it; www.facebook.com/muradipadova.

>>> domenica 9 febbraio

I luoghi del potere e la loro microurbanstica a Padova – Ogni città è un concentrato di luoghi decisionali e dei più disparati  che giocano le loro ‘logiche’ in tempi diversi e in spazi diversi, ma sempre caratterizzati da una prossimità e densità di elezione. Per tale motivo ogni città è dotata di un’area del LUOGHI DEL POTERE. A questo non sfugge Padova che avendo una storia molto lunga, ha una stratificazione profonda, in molti casi riconoscibile, malgrado le distruzioni radicali che ha subito.
A partire dalle ore 9.30 la Viandanza visiterà Padova seguendo l’ottica dei luoghi di potere e dei suoi palazzi e architetture. L’avvio si muoverà da Piazzetta Antenore e ponte San Lorenzo, proseguendo per piazza e palazzi. Pausa prandiale tra le 13.15 e le 14.30, poi riprenderà per concludersi intorno alle 18. Quanti desiderino interpretare le connessioni tra architetture, urbanistica ed esercizio dei poteri, potranno entrare liberamente nel convoglio esplorativo della Viandanza, con il sussidio della colonna sonora-commento di Gabriele Righetto e dei Viansegugi, gruppo documentatore dei luoghi del potere.

Inaugurazione dei plastici (modellini in scala) dei rifugi antiaerei in città – Per le manifestazioni per il 70° anniversario del grande bombardamento notturno su Padova dell’8 febbraio 1944 il Comitato Mura e il Consiglio di Quartiere 5 inaugureranno, alle ore 11,45 presso l’aula 1914 (ex scuola all’aperto) di via Raggio di Sole , dei plastici (modellini in scala) dei rifugi antiaerei in città e degli aerei anglo-americani che bombardavano la città. Durante gli appuntamenti si potrà sempre visitare la galleria del bastione-rifugio. Info: Fabio Bordignon, cell. 347.6145908 Ass. Comitato Mura di Padova, via Raggio di Sole 2, 35137, Padova. Per info www.muradipadova.it www.facebook.com/muradipadova

>>> lunedì 10 febbraio

“The defector: Escape from north Corea”, per il ciclo MONDOVISIONI – I documentari di internazionale. Dragon è un trafficante che aiuta i cittadini nordcoreani a fuggire dal loro paese per attraversare clandestinamente Cina, Laos e infine Thailandia, dove possono richiedere asilo. Il loro viaggio è lungo e pericoloso. Film in lingua originale sottotitolato in italiano. Presso la Sala fronte del porto in Via Santa Maria Assunta Padova alle ore 21:00. Prezzo 3,50 euro. Organizzato dalla Mela di Newton e Le nuvole in viaggio con la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4.

“Il senso della liturgia”, conferenza di Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente di liturgia nell’Istituto padovano di S. Giustina. Alle ore 21.00 presso aula morgagni del policlinico universitario, Via Giustiniani, 2 – Padova. La conferenza è organizzata dalla Associazione Ex Alunni dell’Antonianum nell’ambito della serie di Conferenze del 33° Corso di Cultura – Anno 2014 che ha per titolo “Un cristianesimo senza preti è concepibile?”

“Piccola Terra” docufilm di Michele Trentini e Marco Romanoprima proiezione del Cineciclo Uomo Ambiente Società 2014 – Stimoli per una conversione ecologica organizzato da Legambiente Limena. Documentario sul recupero economico-sociale dei terrazzamenti della Valstagna, “terre marginali” abbandonate a partire dagli anni ’50, oggi al centro di una nuova progetto di riqualificazione. Saranno presenti tre dei protagonisti del progetto di recupero per uno scambio di opinioni al termine della visione. Ore 20,45, sala Barchessina.

Alimentazione: prevenzione e cura delle malattie, l’associazione Noi e il Cancro – Volontà di Vivere propongono il secondo appuntamento del 2014 per il ciclo di incontri che l’Associazione Noi e il Cancro Volontà di Vivere dedica all’approfondimento del ruolo dell’alimentazione in alcune tra le più comuni malattie e alterazioni dello stato di salute Nel prossimo appuntamento si parlerà con la Dr.ssa Chiara Zorzin del ruolo della dieta nell’Iperuricemia. Per info tel. 049.8025069. In via Paruta, 32 a Padova – contatti: associazione@volontadivivere.orgwww.volontadivivere.org

ME WE Only through community proiezione del documentario, alle 20.45 al Cinema Esperia di Padova in Via Chiesanuova 90. Saranno presenti in sala gli autori e don Gabriele Pipinato. Girato tra gennaio e febbraio 2013, il documentario ruota attorno alla trasformazione che nasce dall’incontro, nel contesto africano del St.Martin in Kenya.

>>> martedì 11 febbraio

Pareggio di bilancio in Costituzione – La fine del debito pubblico in Italia o la fine del welfare state? dialogo con Gilberto Munaro (economista) e Carola Pagliarin (giurista), ore 21,00 all’Osteria Gancino piazza Duomo 2, Padova, organizzato da Osteria Volante.

>>> mercoledì 12 febbraio

ALLE MIGLIORI CONDIZIONI “Il caso Mattei” di Francesco Rosi (ITA, 1972) con Gian Maria Volonté, Luigi Squarzina, Edda Ferronao per il ciclo Diritti al cinema 2014, presso Centro culturale Altinate / San Gaetano, via Altinate 71 – Auditorium PADOVA (15 gennaio 2014 – 26 marzo 2014), ore 20.45. – Interviene Manuela Fasolato, magistrato. Organizzato

>>> giovedì 13 febbraio

Preferisco il rumore del mare – storie di donne, lavoro e mobbing, spettacolo teatrale organizzato dal Centro Antimobbing di Padova, di e con Federica Santinello – associazione Bel Teatro. Auditorium centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 alle ore 21:00.

*****************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

The human dimension – mostra fotografica promossa dall’Associazione Al Quds e Comune di Padova.
La mostra verrà presentata venerdì 7 febbraio ore 19.30 e rimarrà esposta fino a lunedì 17 febbraio. La mostra è stata organizzata per raccontare le storie e le sfide del popolo palestinese in diaspora attraverso immagini e racconti di vita del fotoreporter Nicola Zolin. Un viaggio di storie che daranno una visione della Palestina vista da dentro, a partire dalle realtà della gente. Info tel. 049.8805533. Circolo Carichi Sospesi in vicolo Portello, 12 (Pd). – contatti: padova@arci.itwww.arcipadova.org,

Sabati ad arte. Laboratori didattici “artidiscarti” – Tutti i sabati da gennaio al 12 aprile 2014, orari diversi
Cosa fare durante il sabato pomeriggio? Padova, al Centro culturale Altinate San Gaetano ecco una proposta divertente ed educativa per i bambini dai 6 ai 10 anni oramai arrivata al suo quarto anno di attivazione: i percorsi di educazione artistica e ambientale sviluppati dall’artista Cristina Masiero e dall’Associazione Fantalica.
Il filo conduttore di quest’anno è I paesaggi… dal reale all’irreale ovvero un invito a guardare il mondo che ci circonda, osservarlo, riprodurlo e modificarlo con fantasia e creatività. Le tecniche in cui si cimenteranno i bambini saranno: pittura, collage e riciclo creativo. Inoltre quest’anno verranno proposte anche due nuove tecniche molto particolari: la manipolazione dell’argilla e la cartapesta, due materiali di riciclo, divertenti e dalle mille possibilità. E’ necessaria la prenotazione. Info: associazione culturale Fantalica. tel. 049.2104096; cell. 348 3502269; www.fantalica.it e.mail:fantalica@fantalica.com

Il nostro cosmetico quotidiano – corso alla scoperta delle sostanze usate per scelte consapevoli
Ad aprile il corso alla scoperta delle sostanze usate per scelte consapevoli. Ultimi posti disponibili, affrettatevi ad iscrivervi! Ad aprile torna il corso di cosmesi naturale di Legambiente Limena con una formula ancora più accattivante, pensata per voi da Laura Gregnanin, e arricchito da una serata in più, a cura di Anna Tonello, dedicata alle erbe spontanee dei nostri prati. Qui il programma completo. Per le iscrizioni, da effettuarsi tramite il comune di Limena, e l’elenco completo dei corsi clicca QUI.

Corso teorico pratico di Orticoltura biologica e biodinamica
In linea con i principi del vivere sano e biologico, Legambiente Selvazzano organizza un corso rivolto a chi vuole imparare a produrre da sè un cibo naturale e senza prodotti chimici dannosi alla salute. Il corso, della durata di 4 mesi, inizierà il 16 febbraio e terminerà l’8 giugno. Prevede 8 lezioni di due ore due volte al mese, la domenica mattina, in parte in aula e in parte nel nostro orto, dove potrete mettere in pratica quanto appreso, con l’aiuto dei nostri docenti – agricoltori professionisti. Per motivi logistici e di gestione del gruppo, i posti sono limitati ad un massimo di 15 persone, quindi chi desidera iscriversi si affretti! Il termine per le preiscrizioni scadrà il 7 febbraio. Per info ed iscrizioni contattateci al numero 328.8226529 o inviate una e-mail legambienteselvazzano@gmail.com. Costo, modalità di adesione e programma dettagliato del corso, sono indicati nel volantino qui.

APPUNTAMENTO GIURISTI – Diritti al cinema 2014, presso Centro culturale Altinate / San Gaetano via Altinate 71 – Auditorium PADOVA (15 gennaio 2014 – 26 marzo 2014). Prossimi appuntamenti:
– mercoledì 26 febbraio ore 20.45 – MISSIONE IMPOSSIBILE – Interviene Giampaolo Schiesaro, avvocato dello stato. Film “No impact man” di Laura Gabbart, Justin schein (USA, 2009) con Michele Collin, Collin Beavan.
– mercoledì 12 Marzo ore 20.45 – TRIONFI (PROGRAMMATI) DELLA MORTE – Interviene Alessandro Pascolini, associato di Fisica Teorica, docente del corso “Arms and Disarmament” alla Scuola di Economia e Scienze Politiche Università degli studi di Padova. Film “Virus letale” di Wolfgang Petersen (USA, 1995) con Dustin hoffman, Rene Russo, Morgan Freeman, Donald Sutherland.
– mercoledì 26 Marzo ore 20.45 – AMBIENTE è/E VITA – Interviene Luigi D’Alpaos, ordinario di Idrodinamica presso il dipartimento ICEA, Università degli studi di Padova. Film “Il pianeta verde” di Coline Serreau (FRA, 1995) con Coline Serreau, Vincent Lindon, James Thierrée, Samuel Tasinaje.
La prenotazione, obbligatoria per gli avvocati, va effettuata nei 15 giorni precedenti a ciascuna serata. Info e prenotazioni: dirittialcinema@gmail.com

Torna il corso di orticoltura famigliare biologica e solidale del circolo Legambiente di Limena – V edizione E’ imminente l’inizio di un nuovo corso, teorico e pratico, per imparare ad allestire e condurre proficuamente un orto biologico famigliare. 7 lezioni, 3 in aula e 4 in campo per 24 ore complessive, presso la scuola permanente di orticoltura biologica del circolo Legambiente di Limena, più un incontro a distanza di un mese dalla fine del corso per verificare come va l’orto avviato, scambiarsi impressioni, chiedere consigli e … primi assaggi!! Presentazione del corso e contestuale apertura delle iscrizioni: venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 21.00 c/o la sala polivalente dell’edificio RIAB in via Bortoletto 55 – Limena (PD). Se sei interessato a partecipare al corso ma non potrai venire alla serata di presentazione, mandaci una mail a segreteria@legambientelimena.it con i tuoi dati anagrafici in modo da non perdere la possibilità di partecipare indirizzo.

Violenza sulle donne; informazione e sensibilizzazione
Attività dell’Auser provinciale di Padova in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna con il finanziamento del CSV di Padova: venerdì 14 febbraio 9.30, mercoledì 19 Febbraio ore 15, venerdì 7 marzo ore 10.
La violenza nelle relazioni intime nelle sue varie forme (fisica, psicologica ed economica) è un fenomeno complesso che investe problematiche culturali, sociali, psicologiche, relazionali che rimangono in gran parte sommerse, lontane dallo sguardo dell’osservatore. Dall’esigenza di un’ampia diffusione nella società di una conoscenza specifica su tale fenomeno, troppo spesso sottovalutato, viene promosso un approfondimento su tali tematiche in tre momenti d’incontro e discussione. Info tel. 0498721277; il 14 febbraio a Este (Pd), il 19 febbraio a Santa Giustina in Colle (Pd) e il 7 marzo a Padova – contatti: amministrazione@centrodonnapadova.itwww.centrodonnapadova.it