Succede in città

20180222_174406>>> venerdì 23 febbraio

Presentazione del libro Il tuo nome è una promessa di Anilda Ibrahimi. “Una foto con due bambine dalle lunghe trecce, dietro il mare. È quello che resta a Abigail della sua famiglia.” Dialoga con l’autrice Paola Ellero, co-fondatrice del Caffè letterario multiculturale ed esperta di comunicazione interculturale. Ore 18.00 presso Mondadori Bookstore – Piazza Insurrezione, Padova.

Un pezzo di terra tutto per me. Lorenza Zambon presenta il suo libro, Un pezzo di terra tutto per me. Intervengono Maria Grazia Mandruzzato e Antonella Pietrogrande. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Aperitivo con Andrea Franzoso – Il disobbediente. Il racconto autobiografico di Franzoso che narra di quando, nel febbraio 2015, all’epoca funzionario dell’Internal Audit di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. Moderatrice della serata Stefania Mastellaro. Ore 18.30 presso Libreria di Cultura Conselve – p.zza XX settembre, 62, Conselve.

Millumino di meno: con i piedi per (difendere la) terra. Il 2018 è l’anno della quattordicesima edizione di M’illumino di Meno Radio2. Quest’anno la giornata verrà celebrata in due momenti:  a Ca’Sana, nel cuore del Basso Isonzo, e a piedi per la città. Si parte con una biciclettata collettiva per raggiungere Ca’Sana (circa 5 km su pista ciclabile). Si prega di venire muniti di luci di segnalazione. Arrivati a Ca’Sana seguiranno un aperitivo ed una cena “al lume di candela”. Appuntamento alle ore 19.00 – piazza Caduti della Resistenza 6, Padova.

Chiara Patronella & Elisa Bonomo: concerto a lume di candela. In occasione della XIV edizione di M’illumino di Meno Radio2, godetevi un bel concerto acustico a lume di candela! Nella piccola libreria Limerick vi aspettano le voci e le chitarre di Chiara Patronella ed Elisa Erin Bonomo. Ore 20.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Dovere di cronaca: incontro con il fotografo Franco Zecchin. “Nel 1978, l’omicidio del militante antimafia Giuseppe Impastato fu l’inizio di una svolta verso un utilizzo politico-sociale del nostro lavoro. La nostra arma era l’informazione.” Ore 21.00 presso la sala del municipio – via Veneto 2, Vigonovo.

Terza corsia A13 tra Padova e Monselice: prevenzione, salute e ambiente. La terza corsia dell’A13 è un’opera utile? I comitati della pedemontana e i giornalisti accreditati ne parlano con la consulente ambientale Marina Lecis, l’Avv. Giorgio Destro e l’Avv.Vincenzo Pietrantonio di Medici per l’Ambiente. Coordina Orlando Bollettin (Presidente del Comitato No Terza Corsia). Ore 20.30 presso Casa dei Carraresi – via Roma 33 Due Carrare.

Glowing in the Dark: Serata di performance al buio. Grazie all’ospitalità delle associazioni Interno 12 e Carichi Sospesi, anche quest’anno Piano T aderisce a #Milluminodimeno, giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. Ore 21.00 presso il Circolo Culturale “Carichi Sospesi” – vicolo del Portello 12, Padova. Evento riservato ai Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

20180222_174422>>> sabato 24 febbraio

Convegno sulla ex C&C. Convegno sulla situazione attuale e prospettive per la bonifica della fabbrica ex C&C e delle sue 52 mila tonnellate di rifiuti tossici. Modera il giornalista e scrittore Francesco Jori. Qui per ulteriori informazioni sulla C&C. Ore 16.00 presso il centro Bachelet – via Manzoni 19, Battaglia Terme.

Dopo i gatti le farfalle! Lettura/laboratorio sulle farfalle per piccoli e grandi dai 4 ai 99 anni. L’incontro fa parte delle iniziative per Librerie in FIORE. Prenotazione obbligatoria – 049 295 6066. Costo 5 €. Ore 17.00 presso Pel di Carota – Libreria per ragazzi – Via Boccalerie 29, Padova.

Alessia Gazzola a “Monselice Incontra”. Incontro con l’autrice del libro “Arabesque”. Dialoga con la scrittrice il giornalista de “Il Gazzettino” di Rovigo Marcello Bardini. Iniziativa è organizzata in collaborazione con la libreria Fahrenheit di Monselice. Ore 17.30 presso Loggetta – via del Santuario 6, Monselice.

Giuseppina, una donna del sud. Lo spettacolo racconta la storia di Giuseppina, detta Peppenella perché bella e peccerella, che è la nonna dell’attore ma potrebbe essere la nonna di tanti di noi. Evento organizzato da Abracalam e Blue Zadig. Offerta consapevole 10 €. Ore 17.45 presso Teatro a Palazzo Nalin – via Marsala 49, Padova.

E venni al mondo. Lìbrati presenta l’ultimo libro di Barbara Buoso, E venni al mondo. Letture di Barbara Codogno. Introduce Ilaria Durigon. Sarà presente l’autrice. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

20180222_174453>>> domenica 25 febbraio

Gruppo di riflessione politica: Il tribunale delle donne. Torna l’appuntamento con il gruppo di riflessione politica di Lìbrati. Si discuterà dell’esperienza del Tribunale delle donne, costituitosi nella regione dell’ex Jugoslavia nel 2010, a partire dal libro Il tribunale delle donne. Un approccio femminista alla giustizia scritto dalle Donne in nero di Belgrado. Ore 10.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Omero: gli scrittori raccontano i libri. Quattro incontri in cui giovani autori italiani di narrativa contemporanea raccontano le loro pietre miliari della letteratura di genere. Ogni seminario ha un costo di 90 €. Chi si iscrive al ciclo completo di incontri ha diritto ad uno sconto del 15% sulla tariffa totale. Qui per iscriversi via modulo online. Ore 10.00 presso la libreria Limerick – via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Unità Cinefila – Taste the Waste. Seconda proiezione del ciclo dedicato al rapporto tra uomo e ambiente. Il documentario diretto da Valentin Thurn (2011) punta il riflettore sul perverso meccanismo che regola il mercato alimentare. In lingua originale, sottotitolato in italiano. Evento organizzato da Mondayscreen Lunedì, GasparOrto e Circolo Nadir. Contributo responsabile e tessera Arci obbligatoria. Ore 21.00 presso Circolo Nadir – piazzetta Gasparotto 10, Padova [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

20180222_173831>>> lunedì 26 febbraio

Terre fragili, terre preziose – Il cammino delle terre mutate. Partendo dal documentario La lunga marcia nelle terre del sisma, di R. Pugliese e F. D’Amore, saranno presentati alcuni progetti di riavvio su basi sostenibili dell’economia dell’Appennino terremotato. Maggiori info qui. Ore 17.45 presso la sala Peppino Impastato – via Cairoli 1, Padova.

Workshop Di Body Percussion. Workshop intensivo di Body Percussion a cura di Giuseppe Costa. Non è necessaria alcuna esperienza musicale. Per info e prenotazione: veronesegiulia80@gmail.com tel. 349 13 62 495. Ore 19.00 Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello, 12, Padova. Evento riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Cinebarrito: Fried Green Tomatoes (1991) di Jon Avnet. Negli anni ’30, al Whistle Stop Cafè, si cucinavano i pomodori verdi fritti e alcune donne lottavano per ottenere la propria indipendenza… Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito. Ore 21.00 presso Bios Lab – Spazio autogestito – via Brigata Padovana 5, Padova.

20180222_173734>>> martedì 27 febbraio

Thè letterario: Frankenstein di Mary Shelley. Nuovo appuntamento con il Thè letterario, dedicato ai grandi romanzi della letteratura delle donne. Durante questo incontro esamineremo e discuteremo di “Frankenstein” di Mary Shelley. Introduzione a cura di Laura Capuzzo. L’incontro è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf. Durante l’incontro alle partecipanti e ai partecipanti verrà offerto del thé. Ingresso 5 €. Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Un tè con Rodin e Camille Claudel. Una tazza di tè pregiato da degustare durante la lettura dei passi più salienti della vita e della produzione dello scultore francese. Letture di Stefania Carlesso, selezione tè di Nicoletta Tul. Quota di iscrizione 15 €. Ore 18.15 presso la libreria La forma del libro – via XX settembre 63, Padova.

20180222_173713>>> mercoledì 28 febbraio

Egle Sommacal – Sherwood Open Live. Aperitivo tra spritz, birre artigianali CRAK e la speciale Sherwood Blonde Ale alla spina, vinelli, cicchetti e pizze fatte dallo staff. Concerto live alle 21.30. Ingresso con offerta di 1 €. Contributo associativo Sherwood Open Live 2018 2 €. Dalle ore 20.00 presso Sherwood Open Live – vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

20180222_173635>>> giovedì 1 marzo

Davide Viviani in concerto. Davide Viviani presenta a Ca’Sana l’Oreficeria, il suo nuovo album. Caratterizzato da un cantautorato raffinato e cesellato dall’ottima produzione artistica di Alessandro “Asso” Stefana, e con la collaborazione di Marco Parente alla batteria. Ore 21.30 presso Ca’Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.