Università di Padova e IUAV di Venezia insieme per “studiare” le scuole padovane e migliorare strutture, inclusione e mobilità
Le sfide di sostenibilità, inclusività e mobilità sono fondamentali per il miglioramento delle nostre città e per il benessere e l’apprendimento degli studenti. Da alcuni mesi, vari dipartimenti dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, stanno sviluppando un progetto per raccogliere dati sulle scuole di Padova, al fine di proporre interventi migliorativi sia sull’edificio che in merito ad inclusione e mobilità scolastica.
La qualità delle strutture è una questione cruciale. Se alcune scuole del centro di Padova si trovano in edifici ottocenteschi orignariamente non progettati per tale scopo, la maggior parte di esse risale invece alla metà del secolo scorso, con standard prestazionali ormai obsoleti. La situazione è eterogenea, spesso caratterizzata da fabbricati di epoche diverse. Energeticamente, il patrimonio scolastico nazionale non brilla in quanto ad efficienza: il 73% delle scuole è classificato in E, F, G e solo il 12,7% ha subito interventi di efficientamento. Tuttavia, Padova si distingue per il numero significativo di scuole dotate di impianti di energia rinnovabile, grazie agli sforzi dell’amministrazione comunale. Il progetto Schoolnet affronta la tematica mediante cinque team di lavoro multidisciplinari che agiscono sinergicamente per offrire un risultato efficace ed esaustivo. I team Strutture ed Energetico si pongono l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle scuole di Padova per consentire eventuali successivi interventi di miglioramento sia delle performances strutturali che energetiche. Analizzando criticamente i dati raccolti, verranno individuate alcune proposte di intervento migliorative in tali contesti.
Il team di Psicologia affronta la tematica dell’inclusività. Per rendere le scuole più performanti, è essenziale considerare anche gli aspetti sociali. L’inclusione e il benessere scolastico sono una priorità delle politiche educative europee. In un contesto di crescente diversità culturale, socio-economica e individuale, promuovere un ambiente scolastico inclusivo e sano è cruciale per garantire un’istruzione di qualità e un ambiente positivo per tutti gli studenti. L’inclusione scolastica assicura pari opportunità di apprendimento e partecipazione a tutti gli studenti. Un ambiente scolastico ben progettato e mantenuto riduce le disparità e favorisce l’apprendimento, lo sviluppo personale e le competenze sociali degli studenti. Il team di Psicologia porta avanti una rilettura critica degli spazi esistenti per migliorare l’accessibilità e proporre aree “tranquille” e “sicure” dove gli studenti possano rilassarsi e ridurre lo stress.
Infine, la mobilità scolastica riveste un ruolo cruciale nell’ecosistema scolastico. I team di urbanistica e sociologia stanno conducendo un’analisi basata su dati georeferenziati (GIS) delle infrastrutture e dei flussi di mobilità a Padova. L’obiettivo è evidenziare potenzialità e criticità del sistema urbano e valutare lo stato dei progetti in corso. Il team di sociologia sta esaminando le pratiche di mobilità legate alle scuole del comune attraverso un questionario. L’obiettivo è indagare la mobilità urbana delle famiglie che accompagnano i loro figli a scuola e suggerire interventi e politiche per migliorare l’esperienza sia per i genitori che per i bambini. Un esempio di intervento sono le “strade scolastiche”, promosse da Legambiente, che trasformano temporaneamente gli spazi davanti alle scuole in zone di socializzazione anziché di transito o parcheggio. Il team mira anche a identificare modi e luoghi per ulteriori interventi come questo.
In sintesi, la ricerca mira ad accrescere la consapevolezza dei cittadini e a supportare il processo decisionale dell’Amministrazione. Per questo i dati saranno fruibili tramite un database georeferenziato, pubblico e liberamente accessibile, visualizzato su una mappa interattiva di Padova, con i risultati della ricerca. Eventi di incontro con la cittadinanza sono in programma per favorire il confronto diretto. Per aggiornamenti rispetto a quando avranno luogo, seguire la pagina Instagram @schoolnetunipd.
Vi invitiamo caldamente a partecipare all’indagine pratiche di mobilità legate alle scuole seguendo il link https://websurvey.unipd.it/survey/index.php/462978?lang=it
Il Team di Ricerca SCHOOLNET