Per conoscere Barry Lopez

“Tutto è tenuto insieme dalle storie. Questo è tutto ciò che ci tiene insieme, storie e compassione”. E questo è ciò che Lopez ci consegna.

 

 

«Vivo in una foresta pluviale nellOregon occidentale, sulle sponde di un fiume che scorre in una campagna relativamente aperta, circondato da abeti di Douglas alti quarantacinque metri, delicate calipso e radure dove crescono le bacche selvatiche. Condivido questo spazio con il topo dai piedi bianchi e il cervo mulo, il visone e il coyote.»

Barry Lopez si è spento il giorno di Natale del 2020. È stato un naturalista, un importante narratore americano contemporaneo di natura e luoghi, dotato di grande cuore e di grande curiosità, sempre attento alla dimensione morale del paesaggio.

In occasione del premio National Book Award (1986) per Artic dreams disse: ”Sembra che io scriva soprattutto di paesaggi e di animali, ma il mio interesse come scrittore è per il destino del paese in cui vivo e per la dignità e la moralità delle persone con cui vivo.”

Per la collana This Land di Black Coffee è appena uscito Attraverso spazi aperti: in 14 saggi l’autore indaga il rapporto tra lindividuo e il paesaggio, tra la cultura e il paesaggio, sondando non solo l’impatto ambientale della presenza umana ma anche gli effetti intimi della comunione con gli spazi aperti, chiedendosi quale sia il posto dell’uomo nella natura.

Vivere la vita, qualunque vita, implica una sofferenza grande, intima, che perlopiù tacciamo. In luoghi come lInner Gorge questa sofferenza ci scivola via dalle dita. Lì non regna un silenzio tale, né si è così lontani da tutto, da riuscire a sentirsi pensare; quello viene dopo. Prima senti il cuore che batte. Prima senti la vita.”

Secondo Davide Sapienza, amico, traduttore e curatore di Una geografia profonda (Galaad Edizioni), chiunque scriva di viaggi e natura non può prescindere da Lopez perché la profondità della sua scrittura esige un confronto, ogni sua parola “è un evento che risuona di vastità”.

Tutto è tenuto insieme dalle storie. Questo è tutto ciò che ci tiene insieme, storie e compassione”.

Bibliografia:

Barry Lopez, Attraverso spazi aperti (Black Coffee)
Barry Lopez, Una geografia profonda. Scritti sulla Terra e l’immaginazione (edizioni Galaad)
Barry Lopez, Lupi e uomini (Pickwick)

Per approfondimenti:

www.barrylopez.com

earlybirdbooks.com/barry-lopez-books-obit

wikipedia

electrifiedjournalist

Attraverso_spazi_aperti.pdf

il-richiamo-lintimita-fisica-dei-luoghi

www.intraisass.it

Giandomenico Tono, Libreria Pangea