Officine Libere per un nuovo modello di sviluppo

Digital ImageSi svolgerà a Padova, presso Banca Etica, la tappa veneta di Officine Libere. Si tratta di un’iniziativa nazionale dell’area “Giovani&Innovazione” di Libera in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, che darà luogo a una serie di giornate di Progettazione Partecipata. Oltre 500 giovani coinvolti in tutta Italia, 20 cantieri di lavoro, una tappa per ogni regione.

Un viaggio che attiverà nel Paese progetti di innovazione sociale per dare vita ad un diverso modello di sviluppo locale.

Un percorso che offre un’occasione per incidere sui propri territori attraverso un’azione che mira a contrastare forme di illegalità e ingiustizia sociale.

Protagonisti saranno i giovani, con la loro forza e la loro creatività, per liberare energie che si traducano in progetti di giustizia e innovazione sociale radicate nei territori. Verranno analizzati i limiti del territorio e i possibili meccanismi di partecipazione, andando al di là del classico dualismo “si può fare/non si può fare”. Il percorso di ricerca verrà aperto a tutte le reti e le intelligenze che possano arricchire la progettazione partecipata sul piano della competenza, dell’innovazione, dell’intelligenza, del lavoro culturale e sociale.

La prima giornata delle Officine Libere Venete sarà il 15 novembre, nella Sala “Peppino Impastato” di Banca Etica a Padova, dalle 9.30 alle 18.00. Chiediamo di partecipare ai giovani dei presìdi, alle ragazze e ai ragazzi che hanno preso parte alla “Summer School Già”, a quelli che hanno preso parte a campi di lavoro “Estate Liberi”, a quelli che sono coinvolti in attività di gruppi e associazioni.
In preparazione alla giornata partecipativa proponiamo un percorso di ricerca e connessione che possa consentire di presentare le proprie progettualità e di poter ampliare la rete di Libera nonché di acquisire nuovi punti di vista.

Le esperienze che prenderanno forma nei diversi incontri in programma in tutta Italia saranno al centro della due giorni “L’innovazione Libera” che si terrà a Napoli il 7 e l’8 dicembre.

Maggiori informazioni: politichegiovanili@libera.it – 06/69770342- 45 web: www.libera.it; veneto@libera.it