Benvenuti a cena! Mercoledì 4 novembre, pochi giorni prima del nostro VIII Congresso cittadino invitiamo soci, amici e simpatizzanti di Legambiente a mangiare (letteralmente) il Parco Agro-paesaggistico.
Perchè una cena? Perché riteniamo che per una Padova sostenibile sia fondamentale tenere insieme nuovi stili di vita e battaglie per il cambiamento. E laddove la politica non arriva (ad es. non capendo l’importanza di istituire il Parco agro-paesaggistico) c’è l’economia sociale che anticipa e risolve (alcuni) problemi.
Infatti mangeremo zucca, bieta, lattuga e radicchio, tutti coltivati al Basso Isonzo; quindi prodotti a Km1 tanta è la distanza dai campi di via Col Moschin, coltivati dalla Cooperativa sociale Coislha, e Ca’Sana. E’ da giugno scorso chi cena lì ha potuto assaporare zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, frutto della riconversione ad orticoltura biologica degli appezzamenti della zona.
Insieme a cibo buono e bio (menù vegetariano, per ridurre la CO2), alcuni ospiti ci aiuteranno a capire l’agricoltura urbana che già (re)esiste e sfama i padovani.
Tra una portata e l’altra, interverranno Matteo Sandon di Ca’Sana, Alessandro Zancanaro di Coislha (l’agricoltura urbana biologica del Basso Isonzo) e Viviana Ferrario dello IUAV (la proposta del parco agropaesaggistico di Padova).
Al termine della serata La Mente Comune presenterà il trailer del film RE-play, un road movie che racconta il lavoro creativo e geniale di artisti e designer che si dedicano al riuso di materiali di scarto. Un film sull’economia circolare che nasce dal progetto padovano SCRAPout #2 e percorre l’Italia. Presenti Melissa Morandin de La Mente Comune e il regista Marco Fantacuzzi di Cinema Key.
E’ necessaria la prenotazione entro lunedì 2 novembre (ore 10.30) scrivendo a circolo@legambientepadova.it; il costo della cena è di 20 euro a testa.
Ecco il Menù:
- humus
- sformatino sedano rapa e gorgonzola
- orzotto zucca e funghi
- strudel salato
- bocconcini di torte della casa
- ¼ vino della casa
Sarà presente il furgoncino Coishla per acquisti di verdura bio e pane del Basso Isonzo.
Il secondo evento collegato al congresso è la mostra del progetto Arte in prospettiva” stimoli creativi per una città verde e giovane , realizzato da scout Pablo Neruda e Legambiente grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, bando Culturalmente 2014. Dieci giovani creativi hanno messo il loro talento a disposizione di associazioni e comitati, ridisegnando alcuni luoghi cittadini per aiutare ad immaginarne il futuro in una prospettiva di sostenibilità ambientale e di spazi a misura di bambino. La mostra è allestita in sala Comboni dei Missionari Comboniani in via S. Giovanni da Verdara 139.
In occasione della inaugurazione della mostra avverrà anche la premiazione delle migliori idee progettuali con buoni acquisto per materiali di web grafica e web design (dal valore di 1000, 600, e 400 €).