#iorestoacasa

Continua a raccogliere consensi la campagna #iorestoacasa nata spontaneamente sulla rete per invitare gli italiani, specie i più giovani, a limitare gli spostamenti e rimanere nelle proprie abitazioni per contenere la diffusione del Covid-19. Stare a casa, infatti, è lo strumento più semplice che ognuno può mettere in atto per bloccare il contagio.

Una campagna fatta propria non solo dagli artisti che continuano a raccomandare di restare a casa ai propri fans e followers, ma anche dai tanti ragazzi che rilanciano #iorestoacasa nelle chat e nei propri social.

In questi giorni grazie al web è davvero possibile sbizzarrirsi: film, audiolibri, musica, musei e mostre, video, giochi e lezioni di tutte le discipline. Basta aver voglia di scollarsi dalla solita serie tv e muoversi scegliendo con cura.

I video possono anche aiutarci a stare con i più piccoli e Save the children ha postato una sezione speciale dedicata a loro  e in particolare un video sul Coronavirus con informazioni utili anche per gli adulti Coronavirus: come spiegarlo ai bambini? video e info utili anche per adulti.

Al Museo della medicina di Padova si possono anche organizzare visite virtuali di classe utilizzando Instagram.

Su Rai play radio c’è A voce alta, con l’elenco completo in ordine alfabetico di tutti i romanzi presenti: da Addio alle armi a Vita di Galileo.

Nientepopcorn riporta le aziende che aderiscono a “Solidarietà digitale” un’iniziativa promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, pensata per aggiornare quanto prima le modalità di accesso ai servizi e alle soluzioni digitali che forniscono. Nell’elenco del Ministero, sono comprese anche aziende che si occupano della distribuzione legale di film e serie tv in streaming e alcuni importanti siti di streaming on demand hanno deciso di offrire i propri servizi gratis, per un determinato periodo.

I musei che aprono virtualmente le porte sono davvero tanti, ma non bisogna dimenticarsi di sbirciare anche i giardini storici o le ville e i palazzi, scegliendo magari quelli che ci passiamo davanti senza mai fermarci perché ci siamo stati in gita alle elementari È possibile anche fare il giro del mondo: Louvre, l’archeologico di Atene, il Prado, la National Gallery di Londra e quella di Washington…

Hanno aderito a #iorestoacasa molti musei italiani che usano questa chiusura forzata per raccontare le proprie collezioni sulla rete: dalla Pinacoteca di Bologna, alla Galleria Borghese, al Cenacolo Vinciano, al Museo etrusco di Villa Giulia, alla Pilotta di Parma, al Museo delle Civiltà, al Museo archeologico nazionale delle Marche, il Museo Salce di Treviso, il Museo archeologico di Aquileia, Villa d’Este e Villa Adriana, il Parco Archeologico di Ostia antica, il Musei archeologico di Taranto, Napoli, Reggio Calabria. Ci sono anche i Musei Reali di Torino, Pompei, il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il Museo Egizio, le Gallerie nazionali di arte antica – Palazzo Barberini e Galleria Corsini, la Galleria nazionale d’arte moderna e Contemporanea di Roma, il Museo archeologico di Cagliari, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo d’Arte Orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino, la Galleria dell’Accademia di Firenze, le Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Sono tantissimi gli artisti e le artiste che hanno aderito alla campagna #iorestoacasa partita dai social e rilanciata dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo. Tra loro: Fiorello, Jovanotti, Sorrentino, Ligabue, Baglioni, Renato Zero, Amadeus, Maria Grazia Cucinotta, i Negramaro, Beppe Fiorello, Francesca Archibugi, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci, Antonella Clerici, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria ,Vasco Rossi, Piero Pelù, Patty Pravo, Il Volo, Ferzan Ozpetek, Eros Ramazzotti, Paolo Fresu, Bugo, Rita Pavone, Alessandro Gassmann, Leo Gassmann, Luciana Littizzetto, Laura Chiatti, Carlo Conti, Alice, Andrea Delogu, Flavio Insinna, Mario Castelnuovo, Noemi, Denise Capezza, Anna Foglietta, Valentina Lodo, Laura Chimenti, Diletta Leotta, Martina Colombari, Nek, Barbara D’Urso, Stefano Fresi, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Alberto Matano, Ron, Cristina D’Avena, Luca Barbarossa, Raphael Gualazzi, Chiara Ferragni, Isabella Ferrari, Bruno Barbieri, Piero Pelù, Giorgio Pasotti, Alessia Marcuzzi, Emma Marrone, Francesco Renga, Fabio De Luigi, Roberta Vinci, Mara Venier, Ficarra e Picone, Francesco Facchinetti, Annalisa, Francesco Gabbani, Paola Cortellesi, Tosca, Christian Greco, Marino Sinibaldi, Diodato, Emis Killa, Alessandra Amoroso, Daniele Lotti, Me contro te, Dente, Francesco Pannofino, Enrico Ruggeri, Fausto Leali.