ALL’ARCELLA I GENITORI SI MUOVONO

È nata l’associazione Genitori per l’Arcella con l’obiettivo di garantire le priorità del quartiere e l’esperienza fa scuola

 

Il 13 ottobre ha visto nascere una nuova realtà nel quartiere Arcella: l’Associazione Genitori per l’Arcella. L’evento di presentazione si è svolto in modo festoso, con una biciclettata che ha animato le strade del quartiere e si è conclusa al Parco Milcovich, dove più di 300 persone hanno partecipato alle attività organizzate. Durante l’incontro, le famiglie del quartiere hanno condiviso i loro obiettivi, desideri e prospettive per il futuro dell’Arcella, il quartiere più giovane e dinamico di Padova.

L’Associazione ha chiaramente delineato le proprie priorità, evidenziando i temi più cari alle famiglie: scuoleservizispazi di aggregazione e integrazione e mobilità sostenibile. Purtroppo, molte scuole del quartiere sono veri e propri cantieri infiniti, senza una data di riconsegna per i ragazzi. Molti edifici scolastici sono in condizioni fatiscenti, senza manutenzioni adeguate, mettendo a rischio la sicurezza e il benessere degli studenti. Oltre alle scuole, l’Associazione ha sottolineato la mancanza di servizi e spazi di aggregazione. Le famiglie chiedono una ludoteca pubblica di quartiere, una biblioteca fruibile e sempre aperta, e spazi sportivi e ricreativi per adolescenti. Altro tema centrale per le famiglie è la mobilità sostenibile, Paolo Roberti, uno dei fondatori dell’associazione, ha dichiarato: «Come genitori, sentiamo la necessità di richiamare l’attenzione delle istituzioni su interventi riguardanti la sicurezza stradale e una visione di città “a 15 minuti”. Vogliamo una viabilità sicura, con zone 30aree pedonalistrade scolastiche, e un trasporto pubblico rafforzato».

L’energia e la determinazione dei genitori non si fermano all’Arcella. Iniziative simili si stanno sviluppando anche in altri quartieri di Padova. Ad esempio, il 25 ottobre, alle 7:50, al Parco Ipazia di Altichiero, ci sarà un pedibus organizzato da Legambiente con alunni e genitori della Scuola Primaria Mazzini, per chiedere l’avvio della strada scolastica, un’iniziativa chiave per costruire città a misura di bambino (*evento realizzato nell’ambito della campagna europea Street for Kids).

La partecipazione attiva delle famiglie e delle associazioni locali è fondamentale per costruire città più sostenibili, inclusive, sicure e sane. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, è necessario l’impegno di tutti. La collaborazione tra genitori, istituzioni e associazioni sarà cruciale per creare un ambiente in cui i bambini possano crescere, apprendere e giocare in sicurezza, contribuendo così a una comunità più coesa e attenta ai bisogni di tutti.

Un grande augurio di buon lavoro all’Associazione Genitori per l’Arcella e a tutti i genitori impegnati in queste nobili cause. Il futuro del quartiere e delle città dipende dalla capacità di ascoltare e rispondere alle esigenze delle famiglie e delle generazioni più giovani. Insieme, possiamo fare la differenza!

Segui l’associazione su Facebook Associazione Genitori Arcella

Melissa Morandin, Direttivo Legambiente Padova