Un nuovo progetto, una vita rinnovata per un orto di quartiere. Al via un’azione di crowdfunding per il GasparOrto.
Il GasparOrto è progetto collettivo di orto fuori suolo nato nel 2015 nell’ambito di un processo di ri-generazione urbana e sociale di una piazza pubblica collocata nei pressi della stazione ferroviaria di Padova. L’obiettivo del GasparOrto da sempre è quello di favorire l’incontro tra le persone – in particolare quelle che vivono, attraversano, frequentano il quartiere, con attività di agricoltura, di cultura e socializzazione. Il GasparOrto nasce come un Orto aperto sia fisicamente (non ha nessun tipo di recinto) che a livello di relazioni: ogni persona può diventare un/una Ortista!
Oggi vogliamo rigenerare il quartiere che abitiamo attraverso una nuova sfida: l’idea è di riprogettare il GasparOrto rendendolo sempre più l’Orto del Quartiere, un’occasione per decidere insieme cosa piantare e come piantare, trovare il modo di dare voce e identità alle persone attraverso le piante, promuovere con la pratica il valore della cura dando vita ad un “orto dei diritti”. Contribuire a rendere l’ambiente sano, lavorando per una città del benessere che sia di e per tutte e tutti. E per questo il nostro motto recita: “Per fare un quartiere, ci vuole un orto. Per fare un orto, ci vuole un quartiere”.
Per noi l’Orto è il luogo dove ri-definire collettivamente l’ambiente in cui viviamo, a partire proprio dalla cura della natura. L’obiettivo è quello di affrontare, sia a livello pratico che a livello teorico, argomenti che si legano anche alla situazione attuale che stiamo vivendo, dalla pandemia alla siccità e non solo: aiutare il pianeta, favorire il sostegno e l’avvicinamento tra le persone, prendersi cura di noi stessi attraverso la cura verso ciò che ci circonda. Favorire comportamenti volti alla sostenibilità, al riciclo e alla diminuzione dello spreco. Rimodulare l’impatto che ognuno di noi ha sullo spazio che vive e occupa. Un modo per farlo, è prendersi cura di questo spazio e delle persone che lo vivono. Un modo concreto per contribuire a questo progetto è diventare parte attiva della campagna di crowdfunding lanciata con l’obiettivo di raccogliere fondi e risorse per la ricostruzione del Gasparorto. Anche in questo caso il contributo può essere dato da tutti, in base alla propria disponibilità e ogni persona, a seguito della donazione, riceverà una “ricompensa” frutto del prezioso lavoro della Fondazione IRPEA, alleato fondamentale in questo progetto di ricostruzione. I moduli in legno che andranno a comporre il nuovo orto di quartiere sono infatti prodotti e realizzati dagli utenti e operatori della Fondazione assieme agli artisti e a tutti gli “abitanti” della Piazza e del quartiere!
Per donare e sostenere il nostro progetto è sufficiente andare su questo sito.
IL Crowdfunding rimarrà aperto sulla piattaforma Produzioni dal Basso fino al 9 novembre.
Le braccia e le menti di GasparOrto