Feed on
Posts
Comments

gente x ambiente.jpgPrende il via giovedì 7 dicembre la nuova campagna di Legambiente Gente per l’Ambiente, coorganizzata con il CSV di Padova.

La Campagna vuole essere un’occasione per allargare la nostra rete associativa, costruendo nuove opportunità per i nostri soci attivi e per tutti i simpatizzanti dell’associazione, offrendo dei momenti di formazione e crescita, coinvolgendo nuove competenze.

L’idea di organizzare una campagna di coinvolgimento per nuovi volontari nasce dalla volontà dell’associazione di essere all’altezza delle sfide che ci attendono nella nostra città. Riteniamo, infatti, che si sia aperta una fase positiva, dove da un lato è tornata protagonista una rinnovata sensibilità ai temi ambientali, dall’altro la voglia di incidere e agire per trasformare le cose è evidente.

Ci siamo quindi interrogati su quali potessero essere le modalità per allargare la nostra discussione e la nostra azione, coinvolgere un maggior numero di soci attivi e offrire possibilità a chi si avvicina.

Dopo aver individuato le priorità e i temi strategici dell’associazione abbiamo pensato ad un percorso capace da un lato di rafforzare il lavoro esistente e renderlo autonomo, dall’altro di formare chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla nostra associazione, in modo che tutti possano avere gli strumenti idonei per partecipare consapevolmente.

Da qui l’idea di costruire dei gruppi di lavoro, o di rafforzare gli esistenti, dotandoli di propri strumenti e di autonomia organizzativa, coinvolgendo le persone sulla base dei loro interessi.

I gruppi seguiranno i temi che abbiamo individuato come strategici per il nostro sviluppo e la nostra azione in città: attiveremo nello specifico due nuovi gruppi di lavoro, uno sull’urbanistica e uno sulla mobilità, mentre proveremo ad allargare la partecipazione in percorsi più strutturati come quelli di Ecopolis e Salvalarte.

Saranno luoghi di esplorazione, discussione, lavoro e proposta, seguiti dai volontari più esperti dell’associazione che faciliteranno di volta in volta una discussione sui temi principali.

Per fare parte dei gruppi non sarà necessario avere grandi competenze o conoscenze sul tema, il nostro obiettivo è quello di rendere tutti capaci di farne parte anche attraverso dei momenti di formazione specifica che verranno costruiti assieme a tutti coloro che saranno interessati ai singoli gruppi, così come saranno individuati assieme gli strumenti di lavoro.

Giovedì 7 iniziamo presentando la campagna e i gruppi di lavoro al Circolo Nadir (p.tta Gasparotto), convinti che attraverso momenti di aggregazione, socialità e intrattenimento, la trasmissione di determinati contenuti e messaggi sia facilitata e la partecipazione favorita.

In un momento storico in cui la partecipazione e il volontariato attivo risentono dei colpi subiti a causa di una crisi generalizzata, vogliamo provare a invertire la rotta, offrendo possibilità di discussione, dibattito e azione e promuovendo il ruolo del volontariato ambientale, mettendo al centro chi si vuole impegnare per salvaguardare il proprio territorio e per costruire un modello di sviluppo nuovo, giusto e pulito.

Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito o seguire l’evento facebook mentre per iscrivervi ai gruppi di lavoro potete compilare il form dedicato qui.

Vi aspettiamo numerosi al Circolo Nadir!

Marina Molinari, Legambiente Padova

Leave a Reply