Feed on
Posts
Comments

Take the bus!

Tour_BusArriva (piano piano, ma arriva!) la bella stagione: tempo di gite fuori porta, vacanze, spostamenti.
Ma ogni spostamento può diventare un’agonia e un motivo per inquinare… Ve lo ricordate il Signor Rossi di Bruno Bozzetto? “Ogni metro quatto ore”, godetevi un video dal gusto classico, tratto da un film d’animazione del 1978: https://www.youtube.com/watch?v=ChiPgu2n_OY.

Ma ecco un’altra campagna più recente, una serie di tre spot lanciati dalla compagnia di trasporto pubblico belga De Lijn (il nome completo, pressoché impronunciabile, è Vlaamse Vervoermaatschappij).

“E’ più furbo viaggiare in gruppo: prendi il bus”. In questo caso l’effetto non si raggiunge con l’angoscia prodotta dalle infinite code in autostrada, ma con gli innegabili vantaggi di un gioco di squadra: se siete un granchio alle prese con un gabbiano, sarà certo meglio avere a disposizione sedici coppie di chele che una… e lo stesso si può dire di formiche e pinguini che affrontano le insidie della catena alimentare.

Godetevi anche questi, qui: http://www.youtube.com/watch?v=zfkIh_4ZaNs.
E infine… take the bus! (o almeno viaggiate smart: con il carpooling http://www.carpooling.it/, il carsharing http://www.carsharingpadova.it/).

Purtroppo il trasporto pubblico in Veneto non se la passa bene con la Regione che anche quest’anno ha deciso di mantenere ai minimi storici i finanziamenti, fondamentali per garantire il trasporto pubblico. Oggi non è più una scelta di coraggio ma semplicemente di buonsenso quella di dirottare investimenti dalle nuove strade al trasporto pubblico.

Annalisa Scarpa – Redazione di Ecopolis

Leave a Reply