Qualche mese fa Ivo Rossi, compiendo un gesto di realismo, abbandonava l’ipotesi di costruire l’Auditorium su piazzale Boschetti: troppe erano le voci contrarie a quel progetto, prime fra tutte la Fondazione Cariparo che avrebbe dovuto finanziare l’opera. Si prospettava così un futuro verde per quella che è un’area strategica per l’ingresso nel centro storico di Padova e non solo.
Qualcosa si stava per muovere, ma era il 26 luglio quando la maggioranza che guida il Comune di Padova votava una mozione che sospendeva la discussione sulla mozione (strumentale) del consigliere Avruscio, che chiedeva di trasformare a verde il Piazzale.
La maggioranza, giustamente, decise di rinviare di 120 giorni il voto per istituire nei tempi più celeri possibili un tavolo di lavoro tecnico per consultate le principali forze interessate in città, i cittadini, per arrivare ad una soluzione largamente condivisa su questa area strategica di Padova.
Questo è quanto aveva deciso il Consiglio Comunale.
Ebbene, siamo a fine novembre e scaduti i 120 gironi nulla è stato fatto per trasformare le parole in qualche atto concreto. Circa una mese fa Legambiente aveva pubblicamente sollecitato le istituzioni, appello al quale aveva risposto sola la consigliera Ostanel che nel luglio si era battuta per quella mozione.
Negli ultimi giorni la Presidente del Consiglio Comunale Daniela Ruffini ha proposto di mettere la mozione Avruscio di nuovo all’oOdG del Consiglio Comunale visto che stanno per scadere i 120 giorni. Ma il PD si oppone.
Come interpretare tutto ciò? In maniera poco positiva, purtroppo: non voler prendere parte al Consiglio per deliberare atti concreti stona con le promesse fatte.
Sembra quasi che si voglia far passare la cosa in cavalleria per tornare poi, dopo le elezioni, alla carica di Piazzale Boschetti. Sembra che mentre a parole si parla di cubatura zero, con le mani si prepari la malta. Speriamo di sbagliarci.
Andrea Ragona, Presidente Legambiente Padova
…….E IMMAGINO CHE ROSSI(COME FACEVA IN CONTINUAZIONE DA GIOVANE) E IL PD TUTTO SARà IN PRIMA FILA NELLA MANIFESTAZIONE DI SABATO A VENEZIA,VERO?????????
g.