Succede in città

15Venerdì_dicembre>>> venerdì 15 dicembre

– Rivoluzione Galileo. Spettacolo teatrale organizzato dall’associazione Abracalam nell’ambito delle iniziative promozionali della mostra su Galileo. L’installazione durerà dal 15 al 17 dicembre, con tre rappresentazioni. Ore 11.00, 16.00 e 18.30 – piazzetta Garzeria (di fronte al Caffè Pedrocchi), Padova.

Gasp! ”Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova” è il nuovo progetto di Sherwood per promuovere il medium fumetto e in particolare le autoproduzioni più gagliarde in circolazione! Saranno presenti fumetti autoprodotti e indipendenti insieme ai loro autori. Inoltre performance LIVE di Teo Manzo in set acustico, accompagnato dal live painting di Paolo Castaldi. Contributo associativo Sherwood Open Live 2018 € 2. Ore 18.30 – vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

Aperitivo con Walter Lazzarin. Presentazione del libro “Ventuno vicende vagamente vergognose” nel quale vengono raccontati, attraverso l’uso di un tautogramma, i problemi di letto di personaggi come Aristotele, Socrate, Cleopatra e Bukowski. Seguirà firma copie con aperitivo. Ingresso libero. Ore 18.30 presso la libreria di Cultura Conselve – p.zza XX settembre, 62, Conselve.

Cronorama. Uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, Riccardo Falcinelli, presenterà il suo libro Cronorama. Dialogano con l’autore l’editor Daniela Rossi e la personal book shopper Valentina Berengo. Ingresso libero. Ore 18.30 alla libreria La forma del libro – via XX settembre, 63, Padova.

Premiazione concorso “Trame d’infanzia”. Lìbrati, in collaborazione con la rivista Leggendaria, ha indetto quest’anno il concorso di racconti di donne “Trame d’infanzia”. La giuria premierà i tre racconti vincitori che saranno pubblicati sulla rivista Leggendaria nel numero di dicembre. Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

La via di Francesco. Gianluigi Bettin presenta “La Via di Francesco”, un viaggio nel cuore verde dell’Italia tra paesaggi incontaminati e città d’arte, nei luoghi di Francesco. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106, Padova[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

“Kurdistan” di Claudio Calia: aperitivo con l’autore. Claudio Calia racconta l’Iraq attraverso il fumetto, raccogliendo le voci e lo sguardo dei giovani che resistono a guerre ed estremismi, sognando ancora un futuro di pace. L’autore sarà presente a raccontare i retroscena e gli incontri della sua intensa esperienza. Il libro è stato realizzato in collaborazione con l’Ong Un ponte per… e l’Associazione Ya Basta – Caminantes. Ore 19.00presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13, Padova[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Collettivo Orkestrada Circus. Serata di autofinanziamento che inizierà parlando di accoglienza; in seguito musica folk, pop e balcandel Colletivo Orkestrada Circus. Evento organizzato da Il Barrito e Sconfinamenti Padova. Ingresso € 2. Ore 21.00 presso Bios Lab – Spazio autogestito – via brigata padovana, 5, Padova.

16Sabato_dicembre>>> sabato 16 dicembre

Xmas with SìAmo Arcella. Shooting fotografico natalizio organizzato da SìAmo Arcella. Appuntamento alle ore 10.30 presso Piazza Gasparotto. Partenza alle ore 11.00 e avanti fino all’imbrunire.A seguire verrà fatta una scelta iniziale delle foto scattate, che verranno poi proiettate durante la serata e per tutto il weekend. Ore 10.30 – Piazzetta Gasparotto Cesira, 10, Padova.

Donatella Di Pietrantonio a “il Libro nel Bicchiere”.Per il ciclo di incontri “il libro nel bicchiere”, incontro con Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio Campiello. Parlerà con Emanuele Zinato del suo romanzo “l’Arminuta”. Ore 16.00 – via G. Perin, 12, Padova.

Facciamo un giro? Del mondo via terra e mare. Matteo Azzani e Samantha Rossi presentano il loro libro “Facciamo un giro? …del mondo via terra e mare”. Da Zocca a Zocca rincorrendo l’alba e rientrando da dove tramonta il sole in 550 giorni, 24 fusi orari dopo. Un viaggio incredibile raccontato con ironia, sincerità e un pizzico di orgoglio. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

Srebrenica City of Hope. Irvin Mujčić racconta la sua storia e le numerose attività che l’associazione offre per promuovere un turismo eco-sostenibile nella città serba. Sarà attiva una raccolta fondi per supportare il progetto e un aperitivo con cibo balcanico e musica dal vivo. Ingresso libero. Ore 18.00 presso libreria Il mondo che non vedo – via Beato Pellegrino, 37, Padova.

Somenthin’ Blue Jazz Quartet & Mauro Silvestrin. Il repertorio proposto affronterà riletture personali che partono dai padri fondatori come Ellington per arrivare ad autori più moderni come Burt Bacharach. Possibilità di cenare solo su Prenotazione (tel. 340 6629731 – 345 8779091). Ore 21.30 al Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 51, Monselice.

Concerto all’ I’M Lab. Si esibiranno dal vivo i gruppi Svetlans, The Sade e The Nutries; a termine dello show, dj set punk, rock e trash music. Ingresso € 5 con tessera Associazione Culturale Khorakhanè. Ore 21.30 presso Laboratorio culturale I’M – via Brustolon, 3, Abano Terme.

17Domenica_dicembre>>> domenica 17 dicembre

– Natale in Arcella. Laboratori per tutte le fasce d’età, spettacoli, cioccolata, vin brulé e panettone per tutti! Inoltre, inaugurazione della bacheca con Eco Art Service di legambiente. Iniziativa a cura del Tavolo Arcella, in collaborazione con l’Assessore al decentramento e al Consigliere delegato al Quartiere 2 Nord. Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso il Centro delle famiglie Arcella – via Pierobon, 19/A, largo Debussy, Padova.

Aperiboogie. Aperitivo danzante accompagnato da musica boogie-woogie. Nel corso della serata “pastasciuttata” offerta dallo staff. Evento organizzato da Doo-Wop Boogiedancers in collaborazione con Sherwood Open Live. Ingresso € 3 con tessera ACSI o Sherwood Open Live. Ore 17.00 – vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

Neve: spettacolo teatrale. 21 gennaio 1943: ritirata di Russia. Neve, tanta. Nell’insensata tragicità della guerra, un uomo fa la sua scelta fra la vita e la morte. Ma la sua scelta segnerà il destino di molti. Biglietto unico 8 eurosoloSociARCI. Per acquistare e ritirare il biglietto vero e proprio vi aspettiamo domenica sera alle ore 18.30. Ore 19.00 al Circolo Culturale “Carichi Sospesi” – vicolo del Portello, 12, Padova. Biglietto euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE].

E che la fuga non sia l’unica via. Catai presenta: “…e che la fuga non sia l’unica via”. Spettacolo nato da un’opera musicale, che racconta un viaggio di speranza fatto di emozioni e grida che cercano di comprendere e tradurre le atrocità della guerra in Siria che frantuma e distrugge le città, la vita e lo spirito di un popolo. È previsto un aperitivo musicale curato dai Piccolo Digitale Mondo Antico. Ingresso libero. Ore 19.00 – via Giorgio Schiavone, 23, Padova.

>>> lunedì 18 dicembre

Cineforum: I sette samurai. Filmvincitore del Leone d’Argento a Venezia nel ’54, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Iniziativa organizzata da Mondayscreen lunedì in collaborazione con l’Ateneo di Padova. Ingresso gratuito. Ore 20.30 presso Teatro Ruzante – Riviera Tito Livio, 45, Padova.

Selezione cortometraggi sulla questione Palestinese. Selezione di cortometraggi del Nazra Palestine Short Film Festival. Nazra in arabo significa sguardo, ma anche discernimento, osservazione. È uno sguardo sulla complessa realtà del popolo palestinese e delle sue condizioni di vita. Un invito a riflettere e a non abbandonare la speranza. Il festival è promosso dall’associazione Restiamo Umani con Vik. Ore 20.45 sala Cinema Porto Astra – via S. Maria Assunta, 20, Padova.

>>> martedì 19 dicembre

Mercatino gratuito. (goo.gl/mZf66P) Prendere ciò che piace o di cui si ha bisogno in forma libera e gratuita, con il solo limite di non superare i 10 pezzi. Non é necessario donare un oggetto per prenderne un altro perché il principale obiettivo è la ridistribuzione e il contrastare fenomeni di consumismo. Chi desidera donare al free market può farlo durante l’evento. Per maggiori info: glocal@xena.it. Ore 15.00 presso Xena Centro scambi e dinamiche interculturali – via Citolo da Perugia, 35, Padova.

Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati.(https://goo.gl/7HDrhr) In questo nuovo incontro del gruppo di lettura di Lìbrati discuteremo insieme di “Ragazze elettriche”, di Naomi Alderman e sceglieremo insieme il prossimo libro da leggere. Colette è un gruppo aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare.Ore 20.30 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018].

>>> mercoledì 20 dicembre

Impavidi veneti. Incontro con gli autori Gianpaolo Pezzato e Giampietro Bizzotto. Il libro racconta le testimonianze di quattordici imprenditori del Veneto e vuole essere una proposta da parte degli autori di possibili percorsi di rilancio del nostro territorio. Ingresso libero. Ore 18.30 presso Libreria La forma del libro – via XX settembre, 63, Padova.

Non è lavoro, è sfruttamento: incontro con l’autrice. (https://goo.gl/VjgSZb) Presentazione del libro “Non è lavoro, è sfruttamento”, di Marta Fana. Il libro indaga le condizioni di lavoro e non lavoro in Italia, tra analisi e racconto. Lorenzo Zamponi, ricercatore di Sociologia presso la Scuola Normale Superiore di Firenze, modera l’incontro. Ingresso riservato ai soci ARCI. Ore 20.30 al Circolo Nadir – piazzetta Cesira Gasparotto, 10, Padova.

>>> giovedì 21 dicembre

Questioni di Etichetta. Vino, musica, immagini, parole. (https://goo.gl/11z43B) Bel teatro presenta “Un racconto” di Bruno Lovadina su Tono Zancanaro e il vino prodotto nella vecchia vigna delle 100 piante. Un piccolo viaggio, un gioco senza frontiere accompagnato dalla degustazione del vino Capo di Stato. È necessario prenotarsi (libreriaminervapd@gmail.com oppure tel. 049 8789599). Lo spettacolo è gratuito, la degustazione costa 10 euro. In collaborazione con l’Enoteca Severino 1901. Ore 18.30 presso la Libreria Minerva – via del Santo, 79, Padova.