Succede in città

19venerdì_maggio>>> venerdì 19 maggio

– Presentazione del libro “Il battaglione bosniaco”. Gli autori Daniele Zanon e Valerio Curcio presentano il loro nuovo libro. Evento organizzato da: Associazione per la Pace, ANPI, SPI-CGIL, Unione degli Universitari, Rete degli Studenti Medi, ACS, Centro Studi Ettore Luccini, Donne in Nero. Ingresso gratuito. Alle ore 17.30, presso aula W. Maccato, CGIL – via Longhin, 117.

– Rapporto 2016/17 sui Diritti Umani. Il Barrito, Articolo Ventuno, Amnesty International, Giuristi Democratici, BeccoGiallo Editore, Associazione Ya Basta – Caminantes e Un ponte per… organizzano una serata con: incontro con Iacopo Frigerio, autore di Precious, un gioco di ruolo sulla pena di morte; aperitivo e cena musicale; Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia, presenta il Rapporto 2016 – 2017 sui diritti umani nel mondo. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Piazza Gasparotto, Padova.

– Presentazione della guida “Football City Guides”. Alberto Facchinetti e Jvan Sica presentano la guida su Zagabria e Lisbona. Ingresso gratuito. Alle ore 18.30, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106.[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Mostra “16 ritratti +1”. Inaugurazione della mostra di Andrea Bayer “Please, may i take a picture of you?” 16 ritratti +1, con la partecipazione musicale di Roberto Tombesi. Ingresso gratuito. Alle ore 18.30, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Presentazione del libro “Razzismo all’italiana – Cronache di una spia mezzosangue”. Marilena Umuhoza presenta il suo nuovo libro, tra fotografie e biscotti ruandesi fatti in casa. Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Il Maggio dei Libri – Maratona DI Lettura. En.A.R.S con il Parco Buzzaccarini e il Comitato Genitori Zanellato ha progettato un calendario con molte occasioni di promozione della lettura che si svolga tra il 23 aprile e il e il 1° giugno. In questo incontro ci sarà un maratona letteraria, una lettura No Stop di chi desidera leggere a voce alta un brano del proprio libro del cuore. Possibilità di cenare presso la Pizzeria del Parco (prenotazione al Tel. 345 8779091). Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso Parco Buzzaccarini – via San Giacomo, 52.

– Oltre la disabilità. L’Associazione Anffas di Conselve, Alambicco con il contributo del CSV di Padova ed in collaborazione con il Comune di Conselve, propone “SEguardi oltre…Incontrarsi per andare oltre la disabilità e costruire Comunità Inclusive”, una serie di 3 incontri aperti a tutta la cittadinanza, ed ai famigliari (in particolare fratelli e sorelle) delle persone con disabilità, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di riflessione e aggiornamento sul mondo della disabilità. L’evento inizierà con la proiezione del film “Gabrielle; un amore fuori dal coro”, con D.ssa Barbara Pastò. Per informazioni: Tel. 049 5384993 o anffasonlus.conselve@libero.it. Ingresso gratuito. Alle ore 20.45, presso la Sede Alambicco di Conselve – via Palù, 63.

Storia di una pallottola – Emergency – Gruppo di Padova presenta il Web Documentario sulla guerra in Afghanistan. La voce narrante di Valerio Mastandrea racconta i pensieri di chi ha vissuto 15 anni di guerra. Alla serata parteciperanno anche Christian Elia- Direttore di Q Code Magazine e Luca Radaelli- Infermiere per Emergency. Ore 21 presso Sala Anziani di Palazzo Moroni in via VIII Febbraio, 6 a Padova – info: padova@volontari.emergency.it

– Orkestrada Circus. Closing party di SIM17, all’insegna del ritmo scatenato degli Orkestrada Circus. Costo 3€. Ingresso solo per soci dell’associazione Khorakhanè (tessera 5€). Alle ore 21.00, presso Laboratorio Culturale I’M – via Brustolon, 3.

20sabato_maggio>>> sabato 20 maggio

Giorni di Rose. Sedicesima edizione di Giorni di Rose, l’evento annuale che si svolge all’interno del vivaio per festeggiare la fioritura delle rose, per due giorni consecutivi. Ingresso gratuito. Alle ore 09.00, presso Vivaio La Campanella – via Campanella, 3.

Portatori sani di democrazia – Incontro con i candidati a Sindaco – in vista delle prossime scadenze elettorali riteniamo di fondamentale importanza che ‘i volontariati’ cittadini abbiano la possibilità di far sentire la propria voce. Per tale motivo il CSV ha organizzato un incontro di confronto indiretto tra candidati sindaco e mondo associativo. La mattinata sarà strutturata con incontri tra i singoli candidati, durante i quali le associazioni potranno portare le proprie domande e istanze attraverso un moderatore. L’ordine degli incontri sarà il seguente: ore 10.30, Massimo Bitonci, ore 11, Arturo Lorenzoni, ore 11.30, Luigi Sposato, ore 12, Sergio Giordani, ore 12.30 Rocco Bordin, ore 13, Simone Borile. Modera il giornalista Guglielmo Frezza in Sala Anziani di Palazzo Moroni.

Colori e Suoni dal Mondo. 11° festa multietnica. l’Auser di S. Giorgio delle Pertiche in collaborazione con numerose associazioni con il contributo del CSV di Padova, Comune di San Giorgio delle Pertiche e Provincia di Padova presenta la tradizionale festa multietnica di San Giorgio delle Pertiche: quest’anno si aprirà con l’evento “Un mondo di storie”, letture animate a cura dei volontari di Nati per Leggere. Contatti: info@coloriesuonidalmondo.org – Ingresso gratuito, possibilità di donazione a favore della popolazione di Camporotondo di Fiastrone. Alle ore 10.30 sabato 20, alle ore 16.00 domenica 21, presso Biblioteca Comunale – via Pinaffo, 9 o presso Piazza Donatori.

Pace e non violenza nei programmi dei candidati a Sindaco – promosso dalle associazioni di pacifiste ci sarà un  incontro tra i candidati sindaci e le associazioni per presentare le loro proposte per la città e porre domande ai candidati sugli impegni che la futura amministrazione intende prendere per sviluppare in città un’azione positiva su questi temi. Alle ore 12,00 presso il al Parco Prandina di corso Milano

– Presentazione graphic novel “Ghirlanda”. Lorenzo Mattotti vi aspetta in libreria per dediche, chiacchiere e un piccolo aperitivo. Ingresso gratuito. Alle ore 11.00, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti,13. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Maternità – formazione popolare “know your rights”. Il terzo appuntamento del corso di formazione popolare a cura dello Sportello Contro lo Sfruttamento, riguarderà il diritto alla maternità e congedi parentali. In questo campo ci guiderà l’avvocato del lavoro Irene Tramontan. Ingresso gratuito. Alle ore 11.30, presso Catai – Ponte San Leonardo, 1.

La complessità ecologica dei grandi Alberi – incontro-discussione- dimostrazione con Presso il Parco Treves (accesso da Piazzale Pontecorvo) alle ore 16,00. Promosso da Rete Alberi intervengono: Mariapia Cunico, architetta paesaggista, Peter Bortoletto, arboricoltore e tree-climber e Nicola Manno, ecologo e tree-climber

– Che musica! Enhorabuena ensamble, un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la musica l’arte e il folklore di Italia e Sudamerica, organizza un momento in cui far conoscere ai bambini musiche e strumenti musicali unendo alla componente didattica il divertimento per far conoscere ai più piccoli suoni e culture nuove. Bambini dai 5 agli 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: circolonadir@gmail.com. Costo 5€ (tessera ARCI e merenda, per allergie e intolleranze scrivere all’indirizzo email). Alle ore 16.00, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

– Mamma, mi racconti quando sono nato? Laboratorio di narrazione con Annamaria Soldera, autrice de “Il quaderno della mamma e del bambino”. Bambini dai 5 anni in su. Prenotazione obbligatoria al sito. Costo 5€, per soci dell’associazione Kaletheia gratuito. Alle ore 16.30, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13.[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Donne che si cercano dentro, e ogni tanto si trovano. Scritto da 26 Donne, saranno tutte presenti per la presentazione del loro scritto.Il libro è una raccolta di acquerelli realizzati da Florida De Marchi e accompagnati da scritture poetiche di 26 donne amiche tra loro che si sono trovate a raccontare di se, in maniera semplice ma profonda. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Lìbrati. La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Un Arcobaleno al Parco. Storie e testimonianze si incontreranno in un dibattito per sostenere i diritti LGBTQI e creare una giornata di festa in cui celebrare l’Amore a 360 gradi. Possibilità di cena al Parco (prenotazione al Tel. 345 8779091). Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Parco Buzzaccarini – via San Giacomo, 52.

– Wine Tasting: i vini del Friuli Venezia. Con Alessio Ghiraldelli si affronterà un’interessante esperienza degustativa in cui, dopo un’approfondita analisi delle caratteristiche regionali, verranno assaggiati 4 diversi vini friulani (due bianchi e due rossi). Per Per Info e prenotazioni: interno12portello@gmail.com o Tel. 328 2192322 (Alessio). Evento per soli soci ARCI, Costo 15€. Alle ore 18.00, presso Interno 12 – Vicolo Portello, 12.

– Costumbres Argentinas. Dalle ore 20 il Laboratorio I’M propone: cena argentina con contributo 25€ (prenotazione obbligatoria entro il 18 Maggio al Tel. 347 3171074 / 340 4405635 o pericon@hotmail.com). A seguire danza del Folklore con i professionisti Stefano Gambarotto e Silvia Sollano. In conclusione musica popolare argentina dal vivo, con Amilcar Soto Rodriguez.  Costo 3€ per chi non partecipa alla cena. Ingresso solo per soci dell’associazione Khorakhanè (tessera 5€). Alle ore 20.00, presso Laboratorio Culturale I’M – via Brustolon, 3.

UTVEGGI – Partiti dalla Sicilia, dopo essere passati per il Giappone e per Italia’s got talent, gli UTVEGGI arrivano sul palco di Nadir, con la loro musica che attinge a vari generi. Ingresso riservato ai soci ARCI. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto, 10.

– Aparty: Nico & Vincent.Una serata all’insegna del ballo e della musica Techno. Ingresso gratuito prima delle 00.00, poi 5€ (ingresso riservato ai soci UISP, tessera gratuita). Alle ore 23.00, presso HUB Culture, Food and Sports – via Diego Valeri, 9.

>>> domenica 21 maggio

– A spasso con le Muse: musica e danze nel parco – ricco programma dell’intera giornata a Villa Draghi di Montegrotto che si apre alle 9,15 con un concerto in terrazza di Pianoforte classico con Andrea Pavanello; dalle 10 alle 12,30: nobili e popolani veneziani a spasso per il parco; dalle 10 alle 12,30 Conoscere e vivere il parco, escursione guidata per famiglie; ore 13 Pic nic; ore 17-19 in terrazza della villa: concerto del Simultaneo Ensamble del Consorvatroio del Veneto; a seguire danze popolari dell’800. Programma ed aperture a cura dell’Associazione Villa Draghi in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme

– Memorie di un antico borgo rurale: Salboro – biciclettata al contado padovano con visita guidata con l’arch. Mario Bortolami al paese e all’antica chiesa campestre di Pozzoveggiani. A seguire visita all’azienda agricola biologica Il Biancospino, ristorazione bio a cura di Osteria di Fuoiri porta. Ritrovo alle ore 9,30 in Prato della Valle (Santa Giustina), percorso di 20 km, adatto a bambini sopra i 10 anni. Per il ciclo El Tamiso biotour 2017. Costo euro 10 , bambini 5 euro, comprende la guida e il pranzo a picnic. Prenotazione obbligatoria a Osteria di Fuori Porta, idodicimesi@gmail.com

– Teatroconte-Domani mi alzo presto. Tra il dire e il fare c’è il procrastinare: commedia dedicata alla giovinezza. Per prenotazioni: Tel. 329 5411644 o 347 0945331 o ombre.associazione@gmail.com. Alle ore 10.00, presso Teatro Comunale Rossini – via Rossini, 1.

La Rapa in Bottega: Raw & Fermentati, con Emanuela Caorsi. Un corso: due tematiche “Crudismo e Fermentati” . Corso per imparare alcune ricette vegane e senza glutine. Prenotazione obbligatoria a info@labottegasfusa.it o Tel. 049 2320374. Costo 75€, pranzo inclusoAlle ore 10.30, presso La Bottega Sfusa – Piazza Severe, 29.

Relax con Gusto. Seconda giornata con l’appuntamento  in cui i genitori potranno godersi un momento di meritato relax, mentre i più piccoli saranno coinvolti in divertenti attività e spettacoli. A seguire apericena con cicchetti e tapas. Ingresso gratuito. Ingresso solo per soci dell’associazione Khorakhanè (tessera 5€). Alle ore 17.00, presso Laboratorio Culturale I’M – via Brustolon, 3.

Hit-Kunle in concerto. Tropical Rock a Padova. Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Pollini Clarinet Quartet – nuovo appuntamento del “Maggio Classico” dalle ore 18.30 al Parco Buzzaccarini di Monselice

– SIC! Teatro #5 – IMPRO “Wikipedia Show” + Workshop .  Feña & Zeno: Un argentino e un italiano in uno spettacolo divertente e surreale su quello che crediamo di sapere perché capaci di aprire wikipedia in qualunque momento. E tutto completamente improvvisato. In più, un WORKSHOP su costruzione storie e narrazione, con Feña Ortalli. Per info, costi e prenotazioni scrivere a giocoleriasu@gmail.com o al Tel. 329 1349069. Ingresso riservato ai soci ARCI. Costo: scrivere alla mail (vedi sopra). Alle ore 19.30, presso Circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto, 10.

Lunedì 22 Maggio:

>>> martedì 23 maggio

– A un passo dall’ISIS, il saccheggio e la distruzione dei beni culturali in Mesopotamia e nel Mediterraneo. Conferenza di Giancarlo Garna presso il Liceo A. Cornaro – Aula Magna ore 15.00-17.00 Introduce e modera Paola Ellero, Associazione A. Cornaro. E’ una iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione A. Cornaro e il Caffè Letterario multiculturale

– Chi l’ha detto che non si può? Le regole del gioco. Continua il ciclo di incontri “La psicologia si mette in gioco!”, una serie di workshop per adulti condotti da Susan Bridi e Laura Scartezzini dove giocare e sperimentare con i nostri modi di vedere noi stessi e il mondo. Per informazioni: Per info: 049 2953994 o info@limericklibri.com. Prenotazione obbligatoria al sito. Costo 10€ ad incontro. Alle ore 19.30, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13.[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

Ambiente: problema o risorsa? Confronto tra candidati sindaci per il comune di Saonara – Sarà l’Ambiente al centro del confronto fra candidati sindaci, in una serata organizzata dal circolo Legambiente assieme al comitato “No elettrodotto aereo” ed i gruppi Nordic walking e ” Liberiamolaria”. Presso l’Auditorium di Tombelle ore 21

>>> mercoledì 24 maggio

– Omertà – Capaci 23 maggio 1992. L’associazione “MiLEGGI, Diritti ad Alta Voce” presenta uno spettacolo teatrale (della compagnia teatrale Barabao) in occasione dei venticinque anni dalla strage di Capaci e dei trent’anni dalla fine del Maxiprocesso. Lo spettacolo è pensato anche per gli studenti delle scuole medie e superiori e serve per ricordare e raccontare ai nostri ragazzi la lotta alla mafia e i suoi protagonisti. Per informazioni e prenotazioni: info.mileggi@gmail.com o Tel. 349 2341082 (Chiara Pinton). Costo 5€ ridotti, 8€ adulti, famiglie con più di tre persone tutti ridotti (evento senza scopo di lucro, la raccolta servirà a coprire le spese ed eventualmente a sostegno dell’associazione MiLEGGI). Alle ore 21.00, presso Cinema Teatro Esperia – via Chiesanuova, 90.

– SLUT PRIDE ! Il ritorno del Gender. Nella prima parte della serata (in collaborazione con Teatro Liquido -teatro dell’oppresso) vi invitiamo a partecipare a un laboratorio interattivo che esamina il tema dello slut shaming. Nella seconda parte della serata, si balla. Parte del ricavato della serata verrà devoluto per sostenere il FVG Pride 2017, ingresso gratuito con tessera ARCI. ! Alle ore 21.00, presso il Circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto, 10.

>>> giovedì 25 maggio

– Sopravvivere a Sarajevo. Mariagrazia Salvador e Auretta Pini presentano la traduzione italiana dell’opera “The Art of Survival”, parte di un ampio progetto culturale del gruppo di artisti bosniaci FAMA Collection, teso a costruire una vastissima raccolta di fonti, testimonianze e documentazioni sull’assedio subito da Sarajevo tra il 1992 e il 1996. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Bomborobò. Maria Grazia Rassu sarà presente per la presentazione del suo nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Lìbrati. La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Rufus Coates & the Blackened Trees in concerto. Rufus Coates & the Blackened Trees sono una band imperdibile per gli amanti di Tom Waits. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Manuel Bellone & Vincent Hank. I due artisti presenteranno a Nadir il nuovo disco “Split Pot”, lo scrigno che racchiude l’esperienza di dieci anni. Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI. Alle ore 21.30, presso il Circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto, 10.