Succede in città

31venerdì_marzo_lungo>>> venerdì 31 marzo

– La parola a Tullio De Mauro. Saranno letti e brevemente commentati alcuni brani tratti dalle opere di Tullio De Mauro. Ingresso gratuito. Alle ore 15.00, presso la Libreria La Forma Del Libro – via XX Settembre, 63 – 67.

– Ma che belli i Pipistrelli! Intrattenimento per bambini con laboratori creativi. Ingresso gratuito. Alle ore 17.30, presso Parco Buzzaccarini – via San Giacomo, 52.

– Spazio Pop Corn. A partire da Marzo, ogni ultimo venerdì del mese si potranno lasciare i figli alla libreria Limerick, dove leggeranno, giocheranno e daranno libero sfogo alla fantasia, mentre i genitori si potranno godere un film presso il cinema Multisala Astra. Bambini 8-11 anni. Costi: 15€ a bambino (max 10), ingresso al cinema con ingresso ridotto 5,50€. Alle ore 18.30, presso Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

– La forma della musica. Un originale evento artistico multimediale di canzoni, parole, immagini, preceduto da un incontro condotto da Valeria Pensini con l’autore Sergio Trapanotto. Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso la Libreria La Forma Del Libro – via XX Settembre, 63 – 67.

– Get Ready – La notte del Ballerino. Tornano le sonorità dell’isola di Jamaica con le sapienti selezioni di Valle e Steno. Ingresso gratuito. Alle ore 22.00, presso HUB Culture, Food and Sports – via Diego Valeri, 9.

>>> sabato 1 aprile

– Natura e genere: donna (o uomo) si nasce o si diventa? Simone de Beauvoir e il genere come costruzione sociale, con la dott.ssa Vera Tripodi. Costo 10€ intero (studenti universitari 5€, studenti delle superiori 3€). Alle ore 10.00, presso Centro Universitario di via Zabarella – via Zabarella, 82.

– Per una Padova Interculturale – Passeggiata con Accompagnatori Migranti. Prima di tre passeggiate promosse dall’associazione Vite In Viaggio in collaborazione con Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova sul tema dell’intercultura. Questa azione ha l’obiettivo di far emergere come la città sia plasmata dall’osservatore a seconda del proprio bagaglio umano e culturale. In questa passeggiata si propone un percorso nel il Centro Storico tra librerie, viaggi ed incontri. iscrizione obbligatoria, entro venerdì 31 marzo tramite www.festivaldellalentezza.it o info@festivaldellalentezza.it . Partecipazione gratuita. Ritrovo alle ore 15.00, presso Piazza Duomo di Padova.

– Pittura Zen. Nuovo ciclo: Workshop di Sumi-e, la pittura tradizionale giapponese ad inchiostro, conosciuta anche come pittura zen. Corso I: Bambù, ore 14.00 – Corso II: Pesci, ore 17.00. Costi: 45€ il singolo corso, 40€ se si partecipa a due o più corsi (1-2 Aprile). Acconto per l’iscrizione 20€, materiali inclusi. Alle ore 14.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– A casa di Alvise Cornaro. Libreria La Forma Del Libro organizza una visita guidata con Marco Cavalli e Stefania Carlesso, per passare un pomeriggio tra arte, letteratura e teatro nella straordinaria cornice della Loggia e dell’Odeo Cornaro di Padova.Per informazioni: visite@viaventisettembre.it, per iscrizioni: http://www.viaventisettembre.it/project/casa-alvise-cornaro/. Costo 28€ con tessera “arte e corsi”, 30€ euro per i non tesserati. Alle ore 15.00, presso la Libreria La Forma Del Libro – via XX Settembre, 63 – 67.

– Marina – incontro con l’autore. Terzo e ultimo appuntamento con Mattia Alemanno, autore del fumetto “Marina”. Ingresso gratuito. Alle ore 16.00, presso Fumetti & Soda – Riviera San Benedetto, 104.

– Vicino alle stelle. Andrea Franchello e Marco Chinazzo presentano il libro “Vicino alle stelle. Quando la famiglia, un cane e la corsa ti salvano la vita”. Ingresso gratuito. Alle ore 17.00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Quarto incontro della rassegna “Uomo Ambiente Società”, organizzata dal circolo Legambiente di Limena con il patrocinio del comune di Limena, focalizzata quest’anno sulla rigenerazione, processi di recupero, riqualificazione e innovazione con la visione di pellicole apposite. Dopo il film interverrà il gruppo CICLOfficina. Se l’ospite arriverà all’evento in bicicletta, sarà premiato con un aperitivo di benvenuto e buffet autoprodotto e condiviso dai partecipanti attraverso la formula “ognuno porta qualcosa”. Ingresso libero. Alle ore 19.30, presso Sala Barchessina, Comune di Limena – via Roma, 44.

– Pietro Trabucchi a Monselice Incontra. Pietro Trabucchi presenterà i suoi libri “Tecniche di resistenza interiore” “Resisto dunque sono” e “Perseverare è umano”. Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso Palazzo Della Loggetta Monselice.

– DERMA Exhibition and performance of Coeden / Andrea Vitti.Esposizione di arte digitale e concerto live elettronico, per unire due mondi sotto un unico spazio e visione. Riservato ai soci dell’associazione Khorakhanè. Contributo responsabile 5€. Alle ore 21.00, presso Laboratorio Culturale I’M – via Brustolon, 3.

– Karola Hoffer. Serata musicale con dj set di Karola Hoffer. Evento riservato ai soci ARCI. Ingresso gratuito. Alle ore 22.30, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

>>> domenica 2 aprile

– Una Via a Colori. Evento organizzato da Cooperativa Il Sestante Onlus e Play Together per festeggiare il quartiere di San Filippo Neri e per innescare un’ottima risposta agli eventi negativi che hanno interessato gli appartamenti per i richiedenti asilo: partite in squadre interculturali di calcio a 5, basket, attività di animazione per i piccini, esperienze teatrali interattive e giocoleria. Seguirà un pic nic condiviso all’aria aperta nella formula “ognuno porta qualcosa”. Alle ore 10, presso Parrocchia San Filippo Neri di Padova.

– Pittura Zen. Continuazione del ciclo di Sumi-e, la pittura tradizionale cinese. Corso I: Magnolia e Iris , ore 10.00 – Corso II: Glicine , ore 14.00. Costi: 45€ il singolo corso, 40€ se si partecipa a due o più corsi (1-2 Aprile). Acconto per l’iscrizione 20€, materiali inclusi. Alle ore 10.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

La corsa di Colle Fatato. Letture tratte da “La corsa di Colle Fatato”, edito da Spirito Trail, a cura dell’autrice, Laura Walter. In seguito, tutti a correre un “miniTrail” nel parco più bello di Padova. Evento per bambini fino ai 12 anni. Consigliato abbigliamento sportivo, è gradita la prenotazione al Tel. 049 2956066. Alle ore 15.30, presso la Libreria Pel Di Carota – via Boccalerie, 29.

Leggiamoci Intorno. Questo mese Ca’Sana propone delle letture condivise sul tempo. Dopo le letture vi è la possibilità di cenare (con prenotazione obbligatoria al Tel. 049 623874). Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

The Winstons. Concerto organizzato dal Circolo nadir per i soci ARCI. Prenotazione obbligatoria a scarrymonster@gmail.com. Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

>>> lunedì 3 aprile

>>> martedì 4 aprile

– Thè letterario: Sylvia Plath. Ultimo incontro del Thè letterario alla scoperta delle grandi poete.L’incontro è riservato alle socie e ai soci dell’Associazione culturale Virginia Woolf. Costo 10€. Alle ore 16.00, presso Librati, La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

Degusto12 – Corso Avanzato. Prima lezione su 3 di degustazione, in questa si apriranno 3 vini dell’Italia Settentrionale. A fine corso vi sarà una visita in cantina, per affrontare i concetti visti in aula. Costo del corso 45€. Corso per soci ARCI, prenotazione obbligatoria al Tel. 328 2192322 o mail: interno12portello@gmail.com. Alle ore 20.30, presso Interno 12 – Vicolo Portello, 12. [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE]

>>> mercoledì 5 aprile

– Presentazione di “Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta”. Naria Maria Filippini presenta il suo nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Librati, La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Presentazione di “Leonida”. Nada Malanima presenta il suo nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 18.30, presso la Libreria La Forma Del Libro – via XX Settembre, 63 – 67.

>>> giovedì 6 aprile

Presentazione di “Padovanate”.Il fumetto di Paola Tellaroli, Francesco Cigana e Rexhina Tabaku propone
un viaggio comico e bizzarro, alla scoperta delle bellezze e delle curiosità della città di Padova. Ingresso gratuito. Alle ore 18:00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

Presentazione di “Un’imprecisa cosa felice”. L’autrice Silvia Greco presenta il suo nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Palco Aperto! Occasione per musicisti, attori, poeti, performers e artisti di diverso tipo di esibirsi davanti al pubblico e per il pubblico, occasione per assistere ad un evento variegato. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Irruzioni. Festival diffuso di peripezie urbane. Festa studentesca in collaborazione con Il Barrito , quotidiano di informazione indipendente. Evento gratuito, prenotazioni ainfo@associazionevoyager.it . Alle ore 16.00, presso HUB Culture, Food and Sports – via Diego Valeri, 9