Succede in città

3venerdì_marzo>>> venerdì 3 marzo

Io Sogno Padova – Assemblea Aperta. Assemblea pubblica per discutere del ruolo degli studenti verso le elezioni comunali di Padova. Partecipazione gratuita. Alle ore 16.30, presso Piazza Portello.

Gaia Manzini a Padova. Presentazione del libro “ULTIMA LA LUCE” di Gaia Manzini. Presenta la scrittrice Valentina Berengo. Ingresso gratuito. Alle ore 18:30, presso la libreria LaFormaDelLibro – via XX settembre, 63-67.

– Non una di meno – video, interventi, dibattito. Incontro sulla violenza contro le donne. Partecipazione gratuita. Alle ore 19.30, presso Parco Buzzaccarini – via San Giacomo, 52.

Il ritratto della salute. Chiara racconta la sua storia, una storia di coraggio e ironia su come ha combattuto e sta combattento il cancro, una malattia ancora oggi vista come un tabù dalla nostra società. Ingresso gratuito, evento promosso dal comune di Ponte San Nicolò. Alle ore 21.00, presso Sala Civica Unione Europea al Municipio di Ponte San Nicolò.

Il mio ORTO BioCurare un orto significa ritornare alla terra nella consapevolezza che il suolo, assieme all’acqua e a tutto ciò che vive in esso, è una risorsa preziosa, da custodire assieme in modo attivo e corresponsabile. Incontro di presentazione dell’ottava edizione del corso teorico e pratico IL MIO ORTO BIO organizzato da Legambiente Limena: illustrazione delle finalità del corso e del metodo di insegnamento, presentazione dei relatori, risposte alla domande dei presenti, iscrizioni. Alle ore 21.00 sala polivalente via Bortoletto 55, LIMENA. Info 3406634702 –  segreteria@legambientelimena.it – per il programma completo clicca qui

4sabato_marzo>>> sabato 4 marzo

– Dialoghi civili – L’inganno della sostenibilità: Politica e natura … per un ambientalismo umano. Un’altra preziosa occasione di riflessione e di approfondimento sul tema della “citta futura” affrontato dalla punto di vista dell’ambiente. Alle relazioni introduttive seguirà un momento di confronto aperto ai contributi di tutti i partecipanti su interrogativi e contrapposizioni che spesso ricorrono nel dibattito quotidiano: “Ponti o muri?” “Reti o persone?” “Integrazione o identità?”, “Recupero o nuove costruzioni? “Verde o cemento?” “Spreco o bellezza?”. Interverranno Corrado Poli e Arturo Lorenzoni.  Ingresso libero. Info: info@eticaperleprofessioni.it. Alle ore 9.30, presso la Fondazione Lanza – via Dante, 55.

– Costruiamo Reti di Buon Vicinato. CSV Padova in collaborazione con l’Associazione Maranathà, a partire dall’esperienza del progetto ‘Rotatorie sociali’, propone un laboratorio che illustrerà come cittadini, famiglie, operatori e soggetti del volontariato accanto alle istituzioni e ai servizi pubblici, possono mettere in gioco le proprie capacità partecipando in diverse forme alla costruzione di ‘reti di relazione’ per rendere più competente ed accogliente la comunità nella quale operano, lavorano e vivono. Per informazioni, tel: 049 8686849 o email: info@csvpadova.org. Alle ore 9.30, presso sede CSV di Padova – via G. Gradenigo, 10.

– Dal baluardo Moro I al torrione Impossibile. Camminata dalla Colonna Massimiliana fino alla sede del Comitato Mura (in via Raggio di Sole, 2). Partecipazione gratuita riservata ai soci del Comitato Mura, tuttavia possibile iscrizione al momento versando la quota capitale di 15€. Ritrovo alle ore 9.30 all’incrocio tra Viale Codalunga e via Fra Paolo Sarpi, presso la Colonna Massimiliana.

– Portatori sani di democrazia: la nostra idea di città. CSV di Padova propone un dibattito per le associazioni che operano in provincia, sul tema del volontariato e le elezioni 2017. Alle ore 10.00, presso ex Fornace Carotta – via Siracusa, 61 Padova.

Salviamo il Parco Colli!. Incontro informativo contro la riduzione dei confini del Parco Colli, con la partecipazione di Francesco Miazzi e Gianni Sandon. Ingresso gratuito. Alle ore 12.00, presso Cso Pedro – via Ticino, 5.

– Incontri@GasparOrto: Fertilizzazione e compostaggio bio. Secondo seminario degli Incontri@GasparOrto, dedicato alle tecniche di fertilizzazione e compostaggio con Luca Conte. Costo: Tessera ARCI (10 euro) + contributo responsabile (gradita conferma della partecipazione all’incontro: gasparorto@gmail.com). Alle ore 15.30, presso il Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci].

– La ricerca della forma nell’illustrazione. Terzo appuntamento di quattro dedicato all’illustrazione con Vittorio Bustaffa alla scuola di Comics di Padova. Ingresso libero. Alle ore 16.00, presso Scuola Internazionale di Comics – via Castelfidardo, 11.

Pericolo giallo – Fulvio Ervas dialoga del suo romanzo con Alessandra de Lucia. Recuperando un fatto di cronaca, lo scrittore veneziano si addentra nelle trasformazioni più recenti del Veneto, una regione  dove si rimescolano gli equilibri di potere legati alla corruzione.  Nel gennaio 2016 un’Audi gialla, rubata all’aeroporto di Malpensa, si lancia per più giorni a 300 Km all’ora nelle strade del triangolo Vicenza Padova Treviso. All’indagine, nella Questura di Treviso viene incaricato l’ispettore Stucky, uomo che unisce professionalità con passione e umanità. E’ un incontro del ciclo Il LIBRO NEL BICCHIERE, alle ore 16.30 presso la pizzeria Clipper, via Bembo 63 Padova.

– La sirenettaInaugurazione della mostra “LA SIRENETTA” con illustrazioni originali di Michelangelo Rossato, Illustratore ARKA Edizioni. La mostra rimarrà aperta fino al primo Aprile. Ingresso gratuito. Alle ore 17.00, presso la libreria Pel di Carota, Libreria per Ragazzi – via Boccalerie, 29.

– Viaggiare sui muri – guarda oltre. Presentazione del libro “cartonero” e mostra delle fotografie realizzate dai ragazzi della classe IIA della Scuola Secondaria G.Zanella di Padova. Alle ore 17.00, presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Le Certose di Padova, con Franco Benucci e Franco De Checchi. Presentazione del volume “Le Certose di Padova”, vincitore del premio “Gaetano Cognolato per la storia del Padovano”, presso il Comitato Mura. Ingresso consentito fino ad esaurimento posti in aula, ingresso gratuito. Alle ore 17.00, presso l’Aula 1914 – via Raggio di Sole, 2.

– Marcello Simoni a Monselice per il ciclo “Monselice Incontra”. Marcello Simoni presenta il suo nuovo libro “Il Marchio dell’Inquisitore”. Ingresso gratuito. Alle ore 17.30, presso la Libreria Fahrenheit – via Matteo Carboni, 9.

– Lina Khalifeh e Shefighter. Lìbrati, Un ponte e Associazione Ya Basta Padova, organizzano: dalla Giordania un’ospite eccezionale, Lina Khalifeh, fondatrice di Shefighter, la prima palestra per l’autodifesa delle donne in Medio Oriente. Introduce Vilma Mazza. A seguire dimostrazione e aperitivo. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00 presso Librati, La Libreria Delle Donne di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Claudio Morandini, “Neve, cane, piede”. Claudio Morandini presenta “Neve, cane, piede”, il libro più votato di Modus Legendi 2017. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Il Perù con Sara Porro. Immersione nella cultura più autentica del Perù, in una simpatica fusione tra natura incontaminata e prelibatezze tutte da gustare. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la libreria LaFormaDelLibro – via XX Settembre, 63-67.

– Tiny Barrels Live at Catai.Il locale Catai invita per festeggiare il suo compleanno il Trio acustico Tiny Barrels, che reinterpreta pezzi della tradizione folk irlandese. Ingresso gratuito. Alle ore 19.30, presso Catai – Ponte San Leonardo, 1.

– Stand Up Comedy – Francesco De Carlo: “Cose di Questo Mondo”. Primo dei 4 appuntamenti che andranno a comporre la rassegna di Stand Up Comedy, spettacoli comici presso il locale Interno 12. Per info e contatti: interno12portello@gmail.com. Spettacolo consigliato ad un pubblico adulto, ingresso riservato ai soci ARCI con un contributo di 5€.  Alle ore 21.30, presso Interno 12 – vicolo Portello, 12 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci].

5domenica_marzo>>> domenica 5 marzo

– Bastia Monte Sereo – escursione con Renzo Cecchin organizzata dal CAI di Este, per il ciclo Marzo sui Colli Euganei. Ritrovo ore 8,30 presso parck Piscine di Este.

– I Racconti del Ciliegio. Casa Marina promuove un laboratorio didattico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni. Nel primo appuntamento, dopo aver ascoltato la storia “Il piccolo seme” di Eric Carle, si giocherà con la terra e con i suoi piccoli abitanti. Per Informazioni: info@coopterradimezzo.com. Costo di 5€ a bambino. Alle ore 15.30, presso Casa Marina, Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale dei Colli Euganei – via Sottovenda, 3.

– Un tè con Pu Songling e i suoi animali fantastici. Lettura del piccolo bestiario cinese di Pu Songling a cura dell’attrice Samantha Buosi, degustazione di tè cinesi pregiati e dolce cinese.  Prenotazione obbligatoria con messaggio privato alla pagina facebook qui. Costo 15€. Alle ore 16.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Mare matto, maretta di mattina, marina marzolina! Primo incontro del marzo poetico della libreria Pel Di Carota, aspettando il 21 Marzo, giornata della Poesia (UNESCO). Partecipazione gratuita. Alle ore 16.30, presso Pel Di Carota, Libreria per Ragazzi – via Boccalerie, 29.

6lunedì_marzo>>> lunedì 6 marzo

– Barrito Multimedia. Corso gratuito per imparare a sceneggiare, girare e montare video della durata di 3 incontri. Partecipazione gratuita, evento finanziato dall’università di Padova per le iniziative culturali per gli studenti. Alle ore 17.00, presso HUB – Culture, Food and Sport – via Diego Valeri, 9.

7martedì_marzo>>> martedì 7 marzo

– L’Ombra di Galileo – Ortoressia, la malattia del mangiar sano, con Sara Bertelli. Incontro con Nutrimente Onlus) che verterà sul tema dell’Ortodossia dal punto di vista psicologico, medico, sociale e metabolico e sulle differenza tra questo nuovo disturbo alimentare e gli altri. L’incontro sarà come di consueto accompagnato da un buon buffet e da un bicchiere di vino. Capienza aula 200 posti. Consigliata la prenotazione all’indirizzo qui: 32385388569. Alle ore 19.00, presso il Centro Interchimico, aula A Nasini – via Marzolo, 1.

La Fiera della Scienza, Telmo Pievani: “Homo sapiens, una storia plurale”. Il Liceo Scientifico Cornaro presenta “la Fiera della Scienza”, con oltre 27 relatori, 50 ore di interventi e 40 classi coinvolte. Necessaria la prenotazione qui  -32179780590. Ingresso gratuito. Alle ore 20.30, presso Liceo Alvise Cornaro – via Antonio Riccoboni, 14.

8mercoledì_marzo>>> mercoledì 8 marzo

Thè letterario: Antonia Pozzi. Nuovo appuntamento del Thè letterario sulle grandi poete. Incontro riservato agli associati e alle associate di “Virginia Woolf “, costo 10€. Alle ore 17.00, presso Librati, La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91  [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Trekking in Kamchatka e presentazione di Libero di vivere. Trekking in Kamchakta tra orsi e vulcani nelle terre al confine est del mondo e la guida Kailas Christian Roccati con il suo libro Libero di vivere. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Aspettando BeComics Goodbye Marilyn. Aspettando BeComics, il Festival presentazione di “Goodby Marilyn”, Francesco Barilli e Sakka. L’incontro propone un dialogo con gli Autori, Stefano Allievi. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Sherwood Open Live. Ottavo incontro Caso! con aperitivo tra spritz, birre artigianali CRAK Brewery, vini scelti accuratamente, cicchetti e piatti sfiziosi. Ingresso ad offerta libera (costo tessera 2017: 2€). Alle ore 19.30, presso Sherwood Open Live – vicolo Pontecorvo, 1/A.

– 25 anni di: Tori Amos – Little Earthquakes. Serata dedicata a “Little Earthquakes”, primo album solista di Tori Amos: un momento di ascolti, videoclip, fotografie, registrazioni dal vivo e filmati d’epoca in occasione della Festa della Donna. Costo 3€ con mini-aperitivo. Alle ore 19.30, presso Limerick – via T. Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Concerto a lume di candela a Osteria Fuori Porta. Cena accompagnata da un concerto in acustico con melodie dal sud dell’Irlanda a lume di candela. Alle ore 21.00, presso l’Osteria Di Fuori Porta – via T. Aspetti, 7A.

9giovedì_marzo>>>  giovedì 9 marzo

Dopo Di Noi – Finalità e Strumenti Alternativi. Associazione Amministrazione di Sostegno, in collaborazione con CSV Padova e Associazione AIFO, organizza un convegno di informazione e dibattito. Interverranno il dott. Renato Rizzo, avv. Cristina Dell’Agnese, dott. Renzo Zanon, dott. Giuseppe Lazzari, dott.ssa Francesca Succu. Per informazioni, tel: 327 8852922 o email: amministratoredisostegno@gmail.com. Partecipazione gratuita. Alle ore 16.30, presso CSV di Padova – via G. Gradenigo, 10.

La Fiera della Scienza, Cesare Barbieri: “Il sistema solare come casa dell’uomo”. Il Liceo Scientifico Cornaro presenta “la Fiera della Scienza”, con oltre 27 relatori, 50 ore di interventi e 40 classi coinvolte. Necessaria la prenotazione presso qui – 32179811683. Ingresso gratuito. Alle ore 17.30, presso Liceo Alvise Cornaro – via Antonio Riccoboni, 14.

Omaggio a Kent Haruf con Fabio Cremonesi. Omaggio al grande narratore americano Kent Haruf con il suo traduttore ufficiale italiano in occasione dell’uscita dell’ultimo libro: “Le nostre anime di notte”. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Alle ore 19.30, presso la Libreria LaFormaDelLibro – via XX Settembre, 63 – 67 Padova.

Lamorivostri in concerto. Tre voci, tre modi di essere artiste tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Ca’Sana Cibo, Arte, Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.