Donne Artiste, nonostante tutto

Lottodognimese propone una rassegna di omissioni, di ingiustificate dimenticanze, di colpevoli attribuzioni errate.

“ Donne Artiste, nonostante tutto” è la proposta dall’Associazione Lottodognimese  che in continuità con una precedente iniziativa realizzata l’8 marzo 2018 sempre a Padova, si attua attraverso una serie di incontri aperti per parlare di donne che nei secoli hanno operato, nonostante tutto, in ambiti da cui erano escluse, e che ancora non hanno il giusto posto nella Storia, non essendo tutt’oggi neppure nominate. Donne il cui lavoro, nonostante tutto, è comunque così eccezionale e valente da sventrare il silenzio della storiografia ufficiale, anche dopo secoli. Si tratta quindi di una rassegna di omissioni dell’ufficialità, ingiustificate dimenticanze, di colpevoli attribuzioni errate.

Relatrice dei quattro incontri è Marisa Merlin, artista che vive a Padova,  attiva anche a livello internazionale: «Con questo progetto si è voluto rendere omaggio all’indubbio e misconosciuto valore delle artiste del passato e del presente, di fatto cancellate e che ancora oggi non hanno giusto spazio nella storiografia ufficiale. Nominare vuol dire fare esistere, riconoscere vuol dire dare dignità e dare una diversa visione del progresso del mondo» spiega la relatrice Merlin.

Il ciclo di 4 incontri sarà dedicato alle Donne Artiste dagli albori alla contemporaneità, alle Architette e Designers e  alle Fotografe. L’ultimo incontro si terrà il 25 novembre, in concomitanza con la giornata contro la violenza sulle donne, perché cancellare dalla Storia è violenza, non c’è vera Cultura se non c’è memoria.

I primi due incontri si terranno all’interno del giardino della sede del Centro Veneto Progetti Donna, partner di questa iniziativa, i seguenti appuntamenti nella Sala Cardinal Callegari, ambedue nel cuore del Quartiere 5.

Questo ciclo di incontri  vuol essere un punto di partenza per altri progetti di narrazioni indagando altri campi in cui le donne di tutti i tempi non hanno avuto spazio, per narrazioni di altre storie non riconosciute.

Calendario incontri:

Giardino del Centro Veneto Progetti Donna, via Tripoli 3

– giovedì 9 settembre ore 20,15:  Artiste, dagli albori alle Avanguardie tra ‘800 e ‘900
– giovedì 16 settembre ore 20,15:  Artiste del ‘900

Sala Cardinal Callegari, via Curtatone e Montanara 4

– giovedì 28 ottobre, ore 20,45: Architette e Designers
– giovedì 25 novembre, ore 20,45: Fotografe

L’Associazione Lottodognimese è una associazione non di sole donne, che promuove una cultura di parità, e intende contribuire con questa serie di attività anche alla conoscenza del Centro Antiviolenza che offre sostegno alle tutte le donne vittime di violenza, per rendere questo spazio un luogo familiare e di riferimento per il Quartiere e non solo.

Il progetto “Donne Artiste, nonostante tutto” è tra le attività di “Vivi il quartiere 2021” e gode del sostegno del “COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO DECENTRAMENTO” con la collaborazione della Consulta di Quartiere 5b.

Associazione Lottodognimese