Feed on
Posts
Comments

Succede in città

Recuperare per costruire altro. Un expo dedicato all’upcycling
La Mente Comune presenta i prossimi appuntamenti di SCRAPout, expò dedicato all’Upcycling, nell’ambito del progetto SCRAP (www.progettoscrap.it), che tra l’11 e il 28 luglio ospita 18 artisti/designer/artigiani provenienti da tutta Italia e che ben rappresentano il movimento culturale dell’ucpcycling.
VENERDÌ 19 dalle 19:00 – 21:00 “Tutto quello che vorresti sapere sulla plastica”. Dibattito sul tema del riciclaggio della plastica. Interverranno:
Patrizio Mazzetto Capo Settore Ambiente;
Davide Sabbadin Legambiente;
Alessandro Ferlito Novamont S.p.A.;
Eleonora Brionne COREPLA.
Serata organizzata in collaborazione con: Informambiente Settore Ambiente Comune di Padova e Lagambiente Padova.
SABATO 20 dalle 15:00-20:00, Studio Superfluo (Roma), Workshop su upcycling, innovazione sociale e riqualificazione delle aree urbane.
Ci parleranno del tema dell’upcycling, spiegandoci cos’è e che impatto può avere nell’innovazione sociale e nella riqualificazione delle aree urbane in confronto a il ciclo produttivo attuale e all’impatto ambientale che genera.
Il tutto introdotto da una performance in cui si costruirà un oggetto in materiale di recupero.www.studiosuperfluo.com Gratuito, iscrizioni entro il 18 Luglio. Scrivere a progettoscrap@gmail.com

“CACCIA AI TESORI DELL’AMBIENTE”

CENTRO ESTIVO GRATUITO PER BAMBINI TRA 6 E 12 ANNI

Dal 22 luglio al 5 agosto Legambiente, in collaborazione con il Quartiere 5, organizza un centro estivo gratuito rivolto ai bambini da 6 ai 12 anni. Lo spirito è quello di darsi da fare – divertendosi – per l’ambiente e per gli altri in una lunga caccia al tesoro fatta di giochi, laboratori e qualche gita in compagnia.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria (fino ad esaurimento posti) ai seguenti recapiti: Legambiente Piazza Caduti della Resistenza 6 – 049.8561212 – circolo@legambientepadova.it.

Ecco i tesori che verranno scoperti durante il centro estivo.

I Libri

Lunedì 22 luglio, ore 17-19. P.za Caduti della Resistenza. Scegliamo un bel libro da leggere e realizziamo dei segnalibri per la biblioteca.

Stare insieme all’aria aperta

Mercoledì 24 luglio, ore 10-12.30. Ritrovo in piazza Caduti e gita a Brusegana, con l’associazione Cani si Nasce e il Laboratorio Intrecci dell’Anffas.

Gli Animali

Venerdì 26 luglio, ore 16-19. Ritrovo in piazza Caduti e gita alla “Terra degli asini” dove impareremo a prenderci cura degli asinelli e a cavalcarli.

Chi si prende cura di me

Lunedì 29 luglio, ore 17-19. Ritrovo  in piazza Caduti della Resistenza. Impariamo a fare degli oggetti con il Laboratorio di Riciclo. Li regaleremo alle persone che si prendono cura di noi.

L’ambiente

Mercoledì 31 luglio, ore 17-19. Ritrovo in piazza Caduti  e passeggiata in un’area verde per diventare  giardinieri per un giorno.

Le persone anziane 

Venerdì 2 agosto, ore 17-19. Ritrovo alla sede Auser di via Varese. Facciamo una ricetta rinfrescante per l’estate con la guida esperta dei nonni dell’Auser.

Iniziativa di Legambiente con il contributo del Quartiere 5 e la collaborazione di Anffas fondazione – Laboratorio Intrecci, Auser Savonarola, Ass. Cinofila Cani si Nasce, Terra degli Asini, Scout Neruda. Per info Legambiente Padova 0498561212

Leave a Reply