Succede in città

>>>Venerdì 31 Ottobre

Non solo questione di numeri – Corso di formazioneCSV Padova –  Il CSV propone tre incontri di formazione su questioni amministrative-contabili:
-Contabilità, libri sociali, adempimenti vari – Quali contratti di lavoro, caratteristiche, adempimenti?
-Gli aspetti fiscali delle raccolte fondi e attività commerciali marginali. Tra gli altri interverranno esperti dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate. Gli altri due incontri si svolgeranno il 12 e il 28 Novembre. Contati: Tel. 0498686849 consulenza@csvpadova.org o leggi il volantino QUI.  Luogo: Via Gradenigo, 10 a Padova ore 17.30 –

Diamoci una mano Associazione Diamoci una mano – Un percorso formativo per mettere in luce l’importanza del volontariato e dell’azione gratuita. Tre testimoni di questo cammino aiuteranno i partecipanti in tale percorso.
– 31 ottobre, fratel Valeriane Maragno, fondatore dell’Associazione Murialdo, tratterà de “II Volontariato a Padova e dintorni. Mie Esperienze”.
– 14 Novembre, don Albino Bizzotto, fondatore dell’associazione Beati i Costruttori di Pace, provocherà i partecipanti sul tema “Volontariato a perdere”.
– 28 Novembre, Alessandro Lion, direttore del Centro Servizi per il Volontariato, illustrerà le “Nuove frontiere del Volontariato”.
Gli incontri sono aperti a tutte le persone che condividono i valori del volontariato, quali la gratuità, la fratellanza, il bene comune.
Luogo: Sala don Milani nella parrocchia di Mandriola (Pd) ore 21.oo- Contatti:diamociunamano@mandriola.org –

>>>Sabato 1 Novembre

Racconti dal venda – Coop.Terra di Mezzo – Escursione straordinaria al chiaro di luna e cena a Casa Marina. Una camminata risalendo le pendici nord-orientali del monte Venda, per riscoprire alcune storie e leggende che vedono protagonista il più alto dei colli. Al rientro a Casa Marina, previa prenotazione, ci sarà una cena tipica della stagione! Il ritrovo è previsto alle ore 17.00 presso il parcheggio di Casa Marina, via Sottovenda 3, Galzignago. La durata del percorso, di difficoltà media, sarà di circa due ore e mezza. Il costo per partecipare alla passeggiata è di 5 euro. Info e prenotazioni: 049 9131781 – info@coopterradimezzo.com – www.coopterradimezzo.com – Pagina FB

Progettazione aree agricole – La Biolca – Corso organizzato in 6 incontri per la progettazione e la ristrutturazione delle aree verdi agricole rurali e urbane secondo i principi dell’agricoltura biodinamica per migliorare il benessere dell’uomo in accordo armonico con le forze della natura. Come aumentare la fertilità dei campi e migliorare lo stato fitosanitario delle piante e dell’intero ecosistema? Il corso si articola in 6 incontri di 6 ore ciascuno nei  seguenti weekend: 1-2 novembre, 15-16 novembre e 29-30 novembre. Il corso è rivolto a chi ha un’area verde, a chi ha un’azienda agricola, un giardino, un parco, a chi ha un agriturismo, a giardinieri, a piccoli orticoltori, appassionati del verde, associazioni ambientaliste, a chi ama la Terra e la Natura e vuole prendersene cura imparando le basi della progettazione applicabile alle proprie aree. Trovi tutte le informazioni cliccando QUI. Info: 049 9101155 (La Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it

>>>Domenica 2 Novembre

>>>Lunedì 3 Novembre

>>>Martedi 4 Novembre

Ufficio di Scollocamento – Serata di presentazione dell’Ufficio di Scollocamento di Padova, presso Ca’ Sana, in via SS fabiano e Sebastiano, n.13 alle ore 20.30. Durante la serata verranno presentate la filosofia e le attività promosse dall’Ufficio di Scollocamento di Padova. Partendo dalla consapevolezza che nelle crisi sono sempre anche presenti delle opportunità, l’Ufficio di Scollocamento intende stimolare una riflessione sui nostri attuali stili di vita, e fornire strumenti concreti utili per definire un progetto di vita alternativo che risponda alle proprie personali aspirazioni, allo scopo di vivere un’esistenza più funzionale, costruttiva ed realizzante. Contatti: Matteo Majer Coach, psicologo e alpinista Tel. 347-0755007

>>>Mercoledì 5 Novembre

Presentazione 10000 ore di solidarietà – CSV Padova – Si tiene mercoledì 5 novembre un incontro con le associazioni e le cooperative per la presentazione del progetto 10.000 ore di solidarietà e Una giornata particolare; due eventi importanti eventi per promuovere il volontariato tra i giovani, in occasione della prossima giornata internazionale del volontariato. Sono caldamente invitati anche gli enti che hanno già inviato conferma di partecipazione. Tel. 0498686849 luogo: CSV Padova in via Gradenigo, 10 alle ore 17.00 – contatti: ufficiostampa@csvpadova.org –www.csvpadova.org

Presentazione del libro “La seconda morte” – Ass. Giuristi Democratici “Giorgio Ambrosoli”, Radio Cooperativa Padova, Libreria Fahrenheit – Questo importante libro sarà presentato a Padova a Palazzo Moroni, Sala Livio Paladin ore 20,45, nell’ambito della rassegna di diritti e libri organizzata dall’Associazione Giuristi Democratici “Giorgio Ambrosoli”. Quando hanno aperto la cella: Stefano Cucchi e gli altri, di Sen. Luigi Manconi e Dott.Valentina Calderone edito da Il Saggiatore. Saranno presenti gli Autori e Ilaria Cucchi e Avv. Fabio Anselmo. Le serate verranno trasmesse su RADIO COOPERATIVA 92.7 Mhz. Gli incontri, aperti al pubblico, sono stati accreditati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, con il riconoscimento di due crediti formativi. Per le iscrizioni: carlocapp@libero.it

>>>Giovedi 6 Novembre

Messico tra dolore e speranza – Ass. Ya Basta – Non mancare il 6 novembre alle ore 21.00 a Ca’Sana (Via SS. Fabiano e Sebastiano 13 Padova, a due passi dal centro) all’incontro: “Messico tra dolore e speranza” con Giovanna Gasparello e Daniele Fini. Per capire cosa sta succedendo e qual è la proposta delle comunità indigene zapatiste dell’EZLN. Per saperne di più clicca QUI o visita la pagina Facebook.
Prima dell’incontro è possibile cenare con piatti messicani.
La serata è in collaborazione con Associazione Ya Basta sede operativa Via Barbarigo 17. Contatti: padova@yabasta.it www.yabasta.it tel. 049 8751003

*****************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

Acque di Padova – 150 anni del canale Scaricatore – Associazione Lo Squero – Ultimi giorni per visitare la mostra sul canale Scaricatore in occasione dei suoi 150 anni, che ripercorre la storia di questa grande opera pubblica attraverso foto e documenti. La mostra organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova per i 150 anni del canale Scaricatore, ripercorre le vicende di questa opera pubblica, la più grande realizzata a Padova negli ultimi due secoli, attraverso numerose immagini fotografiche e documentarie spesso inedite. L’esposizione, a cura di Pier Giovanni Zanetti, rimarrà aperta al pubblico fino al 2 novembre (orario 10.00 – 19.00, chiuso lunedì, con ingresso libero). Per maggiori informazioni clicca QUI.

10000 ORE DI SOLIDARIETA’ – ISCRIZIONI ENTRO IL 30 OTTOBRE – Caritas Padova, CSV Padova, Padova pastorale Cittadina, Comune di Padova – Una sfida: realizzare assieme un progetto concreto a carattere sociale, ambientale o di aiuto alla comunità! Un’opportunità per vivere un esperienza si condivisione e servizio in associazioni, cooperative e imprese sociali. I progetti da realizzare sono tantissimi: spettacoli teatrali, cortometraggi, ripristino di spazi verdi, murales, attività sociali e tanto altro ancora! Trovi tutte le modalità per partecipare al sito www.10000ore.it . Per info:10000oresolidarieta@gmail.com

LA MENTE COMUNE CERCA VOLONTARI

Associazione La Mente Comune
La Mente Comune cerca giovani volontari per l’Expo SCRAPout #2, in programma a Padova, il prossimo Novembre, nello spazio espositivo dell’Ex Macello (Via Cornaro 1) e Spazio Biosfera (Via San Martino e Solferino). Prendere parte alla mostra in veste di volontari significa attivarsi e mettersi in gioco come allestitori, come supporto all’accoglienza dei visitatori e degli artisti che esporranno, baristi e PR. Un’occasione unica per essere parte attiva di un Associazione, La Mente Comune, che lavora per dare vita a momenti di confronto e approfondimento su ambiente, cultura, arte e artigianato. Cell. 3289489478
luogo: Padova – contatti: info-progettoscrap@gmail.com – www.lamentecomune.it

Un sacco di vita – Lo scorso inverno 50.000 anime senzatetto e vaganti  affrontavano da soli il proprio destino, un destino ignoto che non fa nemmeno sperare nel minuto seguente. Ad un anno dal lancio della campagna UN SACCO DI VITA , il panorama della disperazione non è cambiato, o meglio, è notevolmente peggiorato. Il freddo è già qui: perciò vi invitiamo a contribuire alla Campagna, adesso! Per maggiori informazioni clicca QUI.