Succede in città

9 venerdì>>> venerdì 9 febbraio

– Ma io sorrido comunque. Presentazione del libro di Krystyna Kubaczewska. Dialoga con l’autrice Tiziana Bruna Bertinotti, psicologa. L’incontro è aperto a tutti. Ore 18.00 presso la biblioteca comunale – via A. Moro, 28, Ponte San Nicolò.

Sconvolti: viaggio nella realtà transgender. L’opera si snoda attraverso il percorso di transizione di Andrea e Sara. Due vite, due transessuali che hanno deciso di andare fino in fondo. La loro storia diventa strumento per riflettere su alcuni temi che trovano poco dibattito, discussione e comprensione. Interverranno Roberta Rosin, Regina Satariano e Rachele Colombo. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Letterbit. Progetto di Gianluca Alla, è una raccolta di 26 poster di formato A1 che rappresentano le 26 lettere dell’alfabeto. È lo sviluppo di Lettergif, un’idea di self-promotion con la quale, attraverso 53 animazioni, si indaga sulla bellezza dell’illeggibilità dei caratteri tipografici. Ore 18.00 presso Libreria Zabarella – Via Zabarella, 80.

La forma dell’acqua. Parole, canzoni e suggestioni visive: spettacolo multimediale con cui Sergio Trapanotto, autore dei testi, dei quadri e delle canzoni, presenta i suoi libri, i suoi disegni e le sue musiche. Format già presentato alla Fiera delle Parole e in altre rassegne. Musica live dei Punto Nemo; presentazione e letture a cura di Michela Lazzarin e Valerio Bottin. Ore 18.30 presso Libreria La forma del libro – via XX settembre, 63, Padova.

Aperitivo con Nicoletta Canazza. L’autrice di Tanto non ti amerò, si sofferma sulla decadenza di una famiglia che ricorre alla minaccia e alla violenza per mantenere vincolati i suoi componenti, sui condizionamenti che guidano le scelte compiute per il “bene comune”. Ma il bene della famiglia è sempre superiore a quello del singolo? Moderatore della serata Luca Canazza.Ingresso libero. Ore 18.30 presso Libreria di Cultura Conselve – p.zza XX settembre, 62, Conselve.

Depurazione alimentare, sistema linfatico, cellulite e adiposità. Il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo, i cosmetici, lo stress e i pensieri negativi ci rendono più pesanti e più affaticati. Cosa si può fare? Ne parlano Lisa Olivato e Berenice Scarabelli. Evento gratuito aperto al pubblico. Ore 20.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

10 sabato>>> sabato 10 febbraio

Abitare il Corpo: laboratorio per attori, danzatori ed educatori. Laboratorio esperienziale per attori, danzatori, educatori e per le persone che desiderano avvicinarsi alla danza. Condotto da Sandra Zabeo. Prossimi appuntamenti sabato 17 febbraio e 10 marzo. Ore 14.30 presso Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello, 12, Padova [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Eric e Luna nel paese dei draghi. A Focolandia, dentro al cratere di un vulcano spento, vive l’ultima colonia di Draghi Rossi. L’autrice e l’illustratrice del libro ci portano alla scoperta del Paese dei Draghi con una lettura e un laboratorio doppiamente creativo! Laboratorio consigliato dai 5 ai 10 anni. Contributo 5 €. Max 10 partecipanti, iscrizione obbligatoria (049 295 39 94/info@limericklibri.com). Ore 16.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Uomo di mondo: appunti di viaggio dai Caraibi alla Cina. Giorgio Calaresu presenta “Uomo di mondo“. Il manoscritto del resoconto di viaggio, ritrovato dopo anni, spinge l’autore a dettagliarne il racconto fatto da giovane, in solitaria dai Caraibi alla Cina, attraverso l’oceano Pacifico. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Monselice Jazz – Irene Ermolli Trio. Concerto jazz con Irene Ermolli, Filippo Visentin e Antonio Scalera (Piano, Voce e Basso). Cena con Pizza a Km 0 preparata con Pasta Madre e Farina Macinata a Pietra. É gradita la prenotazione (345 877 90 91). Ore 19.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

Tutta la vita che c’è. Nella malattia inguaribile la vita si aggrappa e scatena la sua forza.Uno spettacolo che parla a tutti, perché di noi tutti è la vita che c’è. Una produzione Ass.zione Officine Arte Teatro e Ass.zione L’isola Che C’è. Ingresso gratuito. Serata realizzata con la collaborazione del Comune di Selvazzano Dentro. Ore 21.00 presso l’Auditorium San Michele Arcangelo – via Roma 68/B, Selvazzano Dentro.

11 domenica>>> domenica 11 febbraio

Dal Torrione Santa Giustina al Baluardo Cornaro. Quarta tappa del giro delle mura (in dieci tappe a ciclo continuo) che il Comitato Mura organizza ininterrottamente dal 2011. Ritrovo ore 9,30 in via Sanmicheli (ingresso Roseto comunale); si termina in via Cornaro alle 12,30. La partecipazione è gratuita (compresi i materiali distribuiti di volta in volta), ma è riservata ai soci del Comitato Mura –  è possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare). Non occorre prenotazione. Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili

Emozioniamoci con “i Colori Delle Emozioni” e con Barabao Teatro. Spazio ai bambini ed a Barabao Teatro, con una lettura animata di un libro che ormai è uno dei punti di riferimento per la letteratura per l’infanzia in libreria: “I colori delle emozioni” di A. Llenas. Leggerà e racconterà Romina Ranzato. Ore 16.00 presso Libreria Fahrenheit – via Matteo Carboni, 9, Monselice.

Voci – Intrecci di Donne. Voci è una restituzione spettacolare del laboratorio teatrale al femminile Intrecci di Donne, avviato dal 2007 da Erica Taffara, TOP Teatri Off Padova. I temi dello spettacolo: il rapporto fra donna e uomo dall’insorgere della cultura patriarcale quando la donna ha dovuto tacere, parlare sottovoce e poi urlare. Organizzato dall’ Associazione Khorakhanè. Ingresso gratuito con tessera Associazione (costo tessera € 5,00 con validità annuale). Ore 18.00 presso Laboratorio culturale I’M – Via Brustolon, 3 – Abano Terme.

L’amore per la rima mi… Consima. Spettacolo teatrale di e con Paolo Franciosi, accompagnato dalla fisarmonica di Sergio Marchesini e dalla chitarra di Paolo Valentini. Lo spettacolo è un’attenta e dissacrante disamina sulle contraddizioni, pulsioni e repulsioni che tutti abbiamo e sui labirinti mentali nei quali allegramente ci perdiamo mentre attraversiamo la vita di tutti i giorni. La forma scelta è quella del teatro-canzone. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale “Carichi Sospesi” – vicolo del Portello, 12, Padova. Biglietto 8 €, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

Unità cinefila – Dove sognano le formiche verdi di W. Herzog. Primo di una serie di appuntamenti cinematografici, nata dalla collaborazione fra GasparOrtoMondayscreen e Circolo Nadir, dedicata al tema del rapporto fra uomo e ambiente. Dove sognano le formiche verdi (Wo die grünen Ameisen träumen, 1984) diretto dal maestro tedesco Werner Herzog indaga il rapporto fra uomo e natura narrando la contesa di una porzione di deserto australiano fra una compagnia mineraria e i nativi aborigeni. Ore 21 (puntuali) al Circolo Nadir – Piazza Gasaparotto, 9, Padova. Offerta responsabile, Soci Arci [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

14 mercoledì>>> lunedì 12 febbraio

Carnival Party al parco Buzzaccarini. Grande festa di Carnevale con laboratori creativi, magia, giochi e truccabimbi. Dalle ore 19.00 Happy Pizza Family: ogni 2 pizze una margherita in omaggio! Per info 345 877 90 91. Ore 16.30 presso il Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

– Logan Lucky – Film del 2017 di Steven Soderbergh. Proiezione per il ciclo Cinebarrito. Con questo ciclo vogliamo provare a restituire, attraverso uno sguardo cinematografico, alcune immagini di quell’America profonda il cui unico orizzonte appare quello della mera sopravvivenza e che, se sogna ancora, lo fa imbottita di pasticche. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano ore 21, Ingresso gratuito.Organizzato da Bios Lab – Spazio Autogestito e Il Barrito

13 martedì>>> martedì 13 febbraio

Tè letterario: “Al faro” di Virginia Woolf. Durante questo incontro del Thè letterario, si discuterà del romanzo di Virginia Woolf “Al faro” (1927). Introduzione a cura di Ilaria Durigon. L’incontro è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf. Durante l’incontro alle partecipanti e ai partecipanti verrà offerto del tè. Ingresso 5 €. Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

Federico Ovunque – Benefit per le tifoserie multate – presentazione ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa – Onlus e proiezione docufilm “E’ stato morto un ragazzo” di Filippo Vendemmiati (ingresso 1€) h20 – aperitivo benefit #FedericoOvunque presso Bios Lab – Spazio Autogestito, via Brigata Padova 5 Padova

>>> mercoledì 14 febbraio

Il mio primo libro di poesie d’amore. Lettura di poesie d’amore di Bernard Friot. Tra i lettori: alcuni dei bambini e adulti che declamarono le poesie in anteprima nel 2014, in occasione del compleanno della libreria, nuovi lettrici e lettori volontari a cui verrà chiesto di portare una poesia d’amore da loro preferita. Piccolo aperitivo finale. Ore 18.00 presso Pel di Carota – Libreria per ragazzi – Via Boccalerie, 29.

15 giovedì>>> giovedì 15 febbraio

Cineforum: Il giardino delle vergini suicide. Nuovo appuntamento con il Cineforum organizzato da Lìbrati, in collaborazione con l’Associazione culturale Virginia Woolf, alla scoperta delle grandi registe del panorama nazionale e internazionale. Durante questo incontro verrà proiettato “Il giardino delle vergini suicide” (1999) di Sofia Coppola. L’ingresso è riservato alle socie e ai soci dell’Associazione culturale Virginia Woolf. Ore 19.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2018legambiente logo_fb].

L’Istrice in concerto. Canzoni che mescolano con fantasia ed ironia, ritratti di vita reale intrisi di magia e di un pizzico di follia. Filastrocche musicali, ballate, tre quarti dalle atmosfere retrò, spruzzi di tango flamencato, echi di uno stravagante pop folk totalmente autoprodotto. Ore 19.30 presso Libreria Il mondo che non vedo – via Beato Pellegrino, 37, Padova.

Alessandro ragazzo in concerto. Alessandro Ragazzo ama fare festa ma scrive canzoni tristi e si accompagna con la sua chitarra, un loop e qualche effetto sulla voce. Ore 21.30 presso Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13, Padova.