Succede in città: 1-8 febbraio 2019

>>> venerdì 1 febbraio

Le parole e i corpi: scritti femministi di Maria Luisa Boccia. Il libro ripercorre le tappe più significative del percorso femminista dell’autrice, per capire se e come è in relazione con altri femminismi. A partire dalla pratica del pensare la soggettività e il mondo, dando parola ai corpi e corpo alle parole. Ore 18.00 presso Lìbrati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

Recupera Gourmet: una cena per La Tana. Una cena per la Tana a base di canederli, per sostenere i progetti dell’organizzazione. Prenota un posto a tavola! Il pane e le verdure utilizzate per la cena sono recuperate dall’avanzo non più commercializzabile dell’orto mercato e delle panetterie di Padova. Ridare valore d’uso a quello che il sistema capitalistico categorizza come rifiuto è un altro scopo di questa iniziativa. Prenotazione obbligatoria. Costo 10 €. Ore 19.00 presso LSO La Tana – via Marzolo 15 E, Padova.

Pacific Palisades: incontro con Dario Voltolini. L’idea è tanto semplice quanto forte: esiste uno scambio di amore e di dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri, e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è. Un baluardo che è anche una valvola, un filtro: una palizzata pacifica. Dario Voltolini ha scelto la forma del racconto in versi per compiere insieme a chi legge un viaggio intimo e universale nel tempo e tra le parole. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].

FilmiAMO: ambiente, clima, salute, alimentazione. Una rassegna di sei film a sfondo ambientale a Limena, Saonara e Saccolongo per ragionare su tematiche ambientali scomode, che possono trovare soluzione grazie a scelte consapevoli nel nostro agire pubblico e privato. In questo incontro verrà proiettato: Polvere, il grande processo dell’amianto. Ore 20.45 presso Sala civica Pertini – via Roma 39, Saonara.

>>> sabato 2 febbraio

Manifestazione: tutti sul Colle della Rocca. L’incerta situazione politica economica sociale che attraversiamo mette in moto appetiti antichi, irrispettosi dell’ambiente e della salute delle nostre comunità. È necessario mobilitarci per impedire nuovi scempi. Per far sentire la nostra civile protesta e lanciare le nostre proposte, per far cambiare rotta e dar valore al nostro territorio, ricco di ingegno e di storia. Ore 14.30 in Piazza Mazzini di Monselice il corteo continuerà poi fino al Colle della Rocca.

Incontro con l’autore: Enrico “Nebbioso” Martini e Cyrano Comics. Appuntamento con Enrico “Nebbioso” Martini e le sue più recenti produzioni. I nuovi capitoli delle avventure di Salgari e “Settepassi”, edito da Shockdom. Ore 16.00 presso Fumetti & Soda Padova – riviera San Benedetto 104, Padova.

Da che parte per la Canning Stock Route? Pangea vi invita alla presentazione di questo libro. La Canning Stock Route non è semplicemente una pista nel deserto: è un luogo dello spirito. Se vi piace il deserto: se sentite qualcosa, a percorrerlo, a sognarlo. Altrimenti, non è altro che un sentiero lungo milleottocento e rotti chilometri, fatto di sassi e sabbia e di vegetazione che cambia continuamente, tracciato più di un secolo fa da un signore che per lavoro faceva il misuratore di terreni. Ore 17.00 presso libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova.

La donna elettrica. Halla, è una donna che combatte da sola, con caparbietà e coraggio, contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, gli altipiani islandesi. Ma quando una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita… Un film di Benedikt Erlingsson. Biglietto acquistabile qui o in sala. Ore 19.00 presso Cinema Rex – via S. Osvaldo 2, Padova.

GoldiLocks live a Parco Buzzaccarini. Con l’anno nuovo i GoldiLocks tornano più carichi che mai! Il Parco Buzzaccarini vi invita alla prima serata in questo 2019. Serata all’insegna della grande musica e del grande rock. Pizzeria aperta dalle ore 19.30. Info e prenotazioni tel. 345 8779091. Inizio concerto ore 21.30 presso Parco Buzzaccarini – via S.Giacomo 51, Monselice.

>>> domenica 3 febbraio

Giornata delle zone umide a Ca’ di mezzo. In occasione della giornata mondiale delle zone umide, l’area di fitodepurazione di Ca’ di mezzo-Codevigo-Padova propone un’apertura straordinaria dalle 10.30 alle 17.00 e una visita guidata alle 14.30. Alle 11.00  inaugurazione della mostra di alcuni quadri dell’architetto, insegnante e socio di Legambiente della Saccisica Claudio Giupponi. Info sull’oasi Ca’ di mezzo qui.

Gira le Mura! Il Comitato Mura, con il patrocinio del Comune, vi invita alla scoperta delle mura di Padova, in questa tappa: Dal Torrione Alicorno al Baluardo Santa Croce. Ritrovo ore 9.30 presso parcheggio del Centro Kofler – via Bronzetti angolo via Medici, Padova.

L’intruso: spettacolo teatrale. Attraverso le immagini di un’infanzia mai vissuta e di una vita condotta ai margini di una società intrisa di un finto perbenismo, il protagonista si misura con le proprie angosce e frustrazioni, mostra i lati oscuri della propria esistenza e sfida lo spettatore a fare i conti con la società dell’apparenza, a comprendere come niente è ciò che sembra. Ore 19.00 presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi – vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 €, riservato ai soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

La donna elettrica. Halla, è una donna che combatte da sola, con caparbietà e coraggio, contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, gli altipiani islandesi. Ma quando una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita… Un film di Benedikt Erlingsson. Biglietto acquistabile qui o in sala. Ore 21.00 presso Cinema Rex – via S. Osvaldo 2, Padova.

>>> lunedì 4 febbraio

>>> martedì 5 febbraio

Il trionfo del colore: da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Per la rassegna dei martedì ad arte, la libreria La forma del libro vi invita alla presentazione della mostra di Palazzo Chiericati di Vicenza e Gallerie d’Italia “Il trionfo del colore: da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Capolavori dal Museo Puškin” con il curatore Stefano Zuffi. Ingresso gratuito. Ore 18.15 presso la libreria La forma del libro – in via XX settembre 63, Padova.

We LAIC Books. Gruppo di Lettura We LAIC books promosso dall’ Uaar Padova aperto a chiunque voglia dialogare sui temi di laicismo, uguaglianza, rispetto dei diritti, libertà di scelta, libertà di pensiero e confronto con gli altri. In questo appuntamento si parlerà della differenza tra ironia e blasfemia discutendo delle seguenti letture: V for Vangelo, Gesù. La Trilogia, A volte ritorno. Ore 19.00 presso LibrOsteria – via Savonarola 167, Padova.

>>> mercoledì 6 febbraio

Presentazione del corso di formazione alla mondialità. Cerchi un’esperienza di volontariato che arricchisca il tuo bagaglio culturale e personale grazie all’incontro con l’altro? Ti interessa vedere le cose da un altro punto di vista? Hai bisogno di condividere i tuoi pensieri e confrontarti su tematiche sociali dell’Italia e del Mondo? Partecipa al Percorso di Formazione alla Mondialità di Amici dei Popoli!Ore 19.30 presso parrocchia Gesù Buon Pastore – via T.Minio 19, Padova.

Cinesguardi: diventare grandi, restare vivi. In questo incontro verrà proiettato: Noi siamo infinito (2012) di Stephen Chobsky. Basato su un romanzo dello stesso Stephen Chbosky, il film racconta la storia del quindicenne Charlie, introverso e ingenuo, alle prese con il primo amore, il suicidio del suo miglior amico, e le turbe mentali che lo affliggono. La timida matricola è presa sotto l’ala protettrice di due diplomandi, Sam e Patrick, che lo introducono al mondo reale. Biglietto 5 €. Ore 21.00 presso Cinema Lux – viale Felice Cavallotti 9, Padova.

>>> giovedì 7 febbraio

XXIX Corso di aggiornamento sul giardino storico “Giuliana Baldan Zenoni-Politeo”. In questo incontro si parlerà di dinamismo naturale della vegetazione, condizionamento umano e cambiamento dei giardini e dei paesaggi. Come intervenire? Tavola rotonda con: Gianpaolo Barbariol: già Capo Settore Verde Pubblico Comune di Padova; Patrizio Giulini: Università di Padova; Elisa Tomat: Garden Design studio di progettazione, Udine; coordina Francesca Dalla Vecchia: Università di Padova. Ore 16.00 presso aula A, primo piano del Fiore di Botta – via del Pescarotto 8, Padova.

>>> venerdì 8 febbraio

La cena dei diritti con Avvocato di Strada. Un’occasione di Informazione e confronto: dieci tavoli tematici, ciascuno con un avvocato e un volontario appartenenti all’Associazione, con cui discutere delle principali questioni affrontate quotidianamente. Costo della cena: 25 €. Prenotazioni entro il 02.02.19 con apposito modulo online . Ore 20.00 presso Ca’ Sana – via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Radici liquide. Un viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti. Sono rari i corsi d’acqua ancora naturali sulle Alpi. Salendo ad alta quota si scopre che l’acqua non scorre più libera: viene portata via, immessa nei tubi e utilizzata per fare energia. Questo libro è un’inchiesta sullo sfruttamento idroelettrico degli ultimi torrenti alpini e, allo stesso tempo, è il racconto di un lungo viaggio tra valli sconosciute e affascinanti. Presentazione del libro di Elisa Cozzarini a cura di Legambiente Padova. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente ].