Le scuole di Padova nelle sale cinematografiche della città per usare il cinema come luogo di comunità e di prossimità
Un anno scolastico all’insegna del cinema, per formare i giovani delle scuole secondarie di I e II grado sul linguaggio cinematografico, sensibilizzandoli sui temi di Educazione civica, Agenda 2030, inclusione sociale e cittadinanza attiva.
Una rete costruita con l’obiettivo di stimolare la crescita culturale e il senso di responsabilità civile nei ragazzi e nelle ragazze che sono protagonisti attivi del progetto. Proiezioni, dibattiti, iniziative che ruotano attorno al linguaggio cinematografico, al cinema come luogo di comunità e di prossimità, alle esperienze e ai grandi temi, riflettendo su come il grande schermo ha saputo raccontarli nella storia.
La scuola capofila è l’Istituto Valle, che ha coinvolto diverse altre scuole di Padova e provincia come l’Istituto Comprensivo Statale Galilei, il liceo linguistico Galilei di Selvazzano, il liceo artistico Selvatico, il liceo scientifico Fermi, il liceo artistico Modigliani e l’Istituto Marchesi.
Non solo scuole, ma tutte le realtà cinematografiche cittadine come i cinema Multiastra, Lux, Porto Astra, Rex, Esperia e il Piccolo Teatro e altri partner di spessore come l’Unione Interregionale Triveneta AGIS, la Cineteca di Bologna, e la piattaforma Sharryland.
Coordinati dai docenti Matteo Bellini, Michele Banzato e Silvia Scuccimarra sono proprio gli studenti ad essere protagonisti del progetto: oltre ad aver elaborato la programmazione della rassegna, ne hanno ideato il logo, l’immagine coordinata, la promozione e il video di lancio,
Le proiezioni saranno da gennaio ad aprile: ci saranno ultime visioni e grandi calssici, senza tralasciare i film che hanno fatto la storia del cinema veneto, come le opere di Carlo Mazzacurati. Nell’epoca delle piattaforme di streaming, dei contenuti offerti dagli algoritmi, dei video social da 90 secondi al massimo, e delle sale cinema che resistono quando non chiudono per lasciare posto ai centri commerciali, grazie a “Il Cinema è un’altra casa”, si ridà centralità ad un mondo che ha ancora tanto da dire e da raccontare.
Un progetto per le scuole di Padova e provincia, vincitore del Bando Scuole 2023. Un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, con il patrocinio del Comune di Padova e il supporto dell’Ufficio V – UAT di Padova-Rovigo.
Tutte le informazioni e la programmazione si possono trovare sul sito dedicato, anch’esso creato dagli studenti e dalle studentesse.
Marina Molinari