Chi siamo

Ecopolis nasce come newsletter voluta da Legambiente Padova nel dicembre 2004, per mantenere uno sguardo attento e costante su quello che accade nella nostra città.

Ambiente innanzitutto, ma non solo. L’ecologia di ecopolis non è “solo” quella ambientale, ma è anche quella della democrazia, dei diritti, del pacifismo. Infatti c’è sempre stato spazio per le idee nuove, per le campagne di sensibilizzazione, per le proposte di partecipazione provenienti da associazioni, cooperative sociali, comitati.

Cerchiamo di fare informazione legando il locale al globale, promuovendo un luogo di dibattito e discussione, dove poter leggere un punto di vista diverso sulle vicende di una delle città italiane (e del territorio circostante) dove più si vivono le contraddizioni della mala globalizzazione.

Ecopolis da ottobre 2012 è un blog, composto da 8 rubriche, che vengono aggiornate ogni giovedì sera. Il venerdì mattina, gli “iscritti” ricevono una newsletter con gli abstract degli articoli. Attualmente sono più di 14.500 i destinatari, distribuiti tra Padova, area metropolitana e provincia.

E’ diretta da Annalisa Scarpa del Direttivo di Legambiente Padova.

Esiste una redazione del blog che è, prima di tutto, una occasione di volontariato.

Si riunisce ogni quindici giorni ed è composta, insieme alla direttrice, da Lorenzo Cabrelle, Andrea Nicolello-Rossi e Silvia Rampazzo del Direttivo di Legambiente Padova. Oltre ad un bel gruppo di soci-volontari: attualmente sono Andrea, Annachiara, Dino, Eliana, Flavio, Francesca, Francesco, Laura, Luca, Mauro, Tommaso, Massimiliano (volontario in servizio civile che svolge anche i compiti di segreteria di redazione) e Laura.

Chi volesse aggregarsi alla redazione scriva ad ecopolis@legambientepadova.it.

Esiste una pagina facebook qui ed un archivio on line di tutti i numeri di ecopolis newsletter (dal 2004 al 2012), è consultabile qui.

Comments are closed.