Chi siamo

Ecopolis dal 2004 è uno strumento di comunicazione privilegiato di Legambiente Padova che continua a mantenere uno sguardo attento e costante su quello che accade nella nostra città. L’ecologia di Ecopolis non è “solo” quella ambientale, ma è anche quella della democrazia, dei diritti, del pacifismo, della cultura.

Da sempre Ecopolis dà spazio alle idee nuove, alle campagne di sensibilizzazione, alle proposte di partecipazione che nascono da associazioni, cooperative sociali, comitati.

Facciamo informazione legando il locale al globale, promuovendo un luogo di dibattito e discussione, dove trovare un punto di vista non scontato e originale sulla Città e non solo. I nostri temi, infatti, spaziano oltre l’orizzonte alla ricerca di stimoli ed esperienze.

La pubblicazione è diretta dalla giornalista Donatella Gasperi.

Ecopolis è un blog aggiornato ogni mercoledì sera e il giovedì mattina, gli iscritti ricevono una newsletter con gli abstract degli articoli. Attualmente sono circa 20mila i destinatari, distribuiti tra Padova, area metropolitana e provincia.

La redazione del blog è, prima di tutto, una occasione di volontariato. Si riunisce ogni quindici giorni ed è composta, insieme alla direttrice, da: Francesco Tosato, Lorenzo Cabrelle, Annalisa Scarpa, Silvia Rampazzo del Direttivo di Legambiente Padova, aiutati da un gruppo di soci-volontari dei circoli di Legambiente della provincia: Elena Coppola, Mauro Dal Santo, Flavio Boscatto, Annachiara Capuzzo.

Chi volesse aggregarsi alla redazione scriva ad ecopolis@legambientepadova.it.

Esiste una pagina facebook qui ed un archivio on line di tutti i numeri di ecopolis newsletter (dal 2004 al 2012), è consultabile qui.