Succede in città

>>> giovedì 18 ottobre

Pallone criminale In occasione della rassegna ‘Passione per lo sport e la legalità’, presentazione del libro di Simone di Meo e Gianluca Ferraris, saranno presenti il PM della Procura di Padova e l’On. Alessandro Naccarato. Moderatore sarà il capo della redazione sportiva del Mattino di Padova Paolo Baron. Sala Rossini dello Stabilmento Pedrocchi, via VIII febbraio, Padova- Ore 18:00 Ingresso libero. Info 049 8659510.

>>> venerdì 19 ottobre

Incontro Pubblico Ore 20,45 presso Il Centro Parrocchiale Di Tombelle Di Vigonovo. Prosegue la mobilitazione e l’efficace contrasto alla realizzazione del mega elettrodotto aereo TERNA e della camionabile. Opere Speculative sulla pelle dei cittadini. Aggiornamento ed informativa sugli scenari ed iniziative in corso. Organizzato dal Comitato Vigonovese Per La Salvaguardia Del Territorio A. Canova.

Palestina Per Principianti. Educazione Sentimentale Di Un Bassista Rockabilly Documentario di Francesco Merini, 2012. Padova, Sala Polis Nova (Altichiero), Via Due Palazzi ore 19.00. All’interno della rassegna Una Finestra Sulla Palestina_ Voci, sapori, geografie e storie da un Paese dimenticato. Quattro serate per aprire una finestra sulla cultura e la storia palestinese, per ridare voce e visibilità ad un popolo che continua a resistere. A seguire Cena Mediorientale a cura di ACS, Corti e Buoni e Associazione per la Decrescita. Saranno presenti Ismail Soboh di Nablus, Emad Asfour di Gaza, Madiha Sheshtawi di Gerico.Documentario + cena: euro 15,00/persona.Prenotazioni: info@acs-italia.it – cell. 347.0602574

“Blubordò Vocal Ensemble in Concerto per il Mozambico” ore 21.30 al Teatro Accademico di Castelfranco V.to. Un coro di splendide voci, formato come ensemble di studio e ricerca sulla vocalità in genere: propongono brani che spaziano dal gospel, alla musica pop, e dai musical alle colonne sonore. Direzione di Alessandra Pascali, nota cantante padovana, didatta e musico-terapista, dalla voce versatile e dalle timbriche jazzistiche e soul. La band che accompagna è formata da musicisti conosciuti nel panorama musicale veneto: Ivan Zuccarato, Daniele Vianello e Graziano Colella. Tra le voci soliste e gli ospiti della serata: Alice Nichele, Marco Baldon, Anna Tosato e molti altri.ASEM Italia Onlus – Via del Commissario 42 – 35142 Padova -Tel. 0497990994 – Cell. 3282516718 sede@asemitalia.org –  skype: asem.italia.onlus – www.asemitalia.org

>>> sabato 20 ottobre

Una Storia Chiusa Clara Sereni ne parla con Alessandra De Lucia _Pizzeria Il Cortile. Via De Lazara 1, (angolo via Buzzaccarini) ore 16.30.All’ interno dell’ottava rassegna de “Il libro nel bicchiere, ombre di scrittura in trattoria”.

>>> domenica 21 ottobre

Concerto Inaugurale “Omaggio A Mozart” Studio Teologico del Santo – Basilica di S. Antonio – Padova ore 17:00. Orchestra Venezia Concerto -Pianoforte solista: Francesca Venzo , Soprano: Stefania Bellamio .E’ una delle Rassegne Musicali più amate in città e da diciassette anni trova sede nella prestigiosa cornice nella Sala dello Studio Teologico della Basilica di S. Antonio: tutto è pronto per il gran concerto di inaugurazione dell’Orchestra Venezia Concerto con un programma dedicato all’opera vocale e strumentale di Mozart. I Musici Patavini – Padova Infolive: 327.6971855

>>>lunedì 22 ottobre

Le arche dei santi In occasione della rassegna ‘Saggiamente’, presentazione a cura di Francesca Flores D’Arcais e di Antonio Rigon del libro di Michele Tomasi, ‘Scultura, religione e politica nel Trecento veneto. Sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8, Padova .Ingresso libero. Info 049-8204811.

>>> mercoledì 24 ottobre

Raccontando il Nord Est Incontro con Simone Marzini e Massimiliano Santarossa che raccontano il Nordest attraverso i loro romanzi ‘Nordest Farwest’ e ‘Viaggio nella notte’. Libreria La Feltrinelli, via S. Francesco 7, Padova Ore 18:00:Ingresso libero. Info 049 8754630.

***************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

Corso ‘Desidererei…Nuovi Volontari’ CSV di Padova. Martedì 23 e martedì 30 ottobre 2012, ore 17-20 .Teoria e pratica per migliorare la gestione dei volontari in associazione. Obiettivi del Corso: Comprendere i veri ‘bisogni’ delle associazioni di Volontariato;  Analizzare la figura ‘professionale’ del Volontario; Aiutare le associazioni nella ricerca e nell’accoglienza di ‘nuovi volontari’; L’accoglienza come metodo di sviluppo dell’associazione. Metodo: Sarà utilizzato l’approccio partecipativo ed interattivo. Martedì 23 Ottobre: Come capire i diversi bisogni dell’associazione; La figura del Volontario. Martedì 30 0ttobre: Come si fa ad accogliere?; Come sostenere i volontari. tel. 049 8686817 ,luogo: sede CSV, via Gradenigo 10, Padova – contatti: info@csvpadova.org -www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-corso-nuovi-volontari.html

Concerto Jazz A Padova Per Progetto A Srebrenica 7 Novembre 2012 E’ ormai al settimo anno l’evento che in occasione dell’autunno Dottori Agronomi e Forestali di Padova e l’Associazione Agronomi e Forestali Senza Frontiere di Padova organizzano per sostenere un progetto agricolo. Quest’anno l’appuntamento è rivolto al sostegno di un Progetto per la coltivazione di Grano Saraceno in una cittadina nella Municipalità di Srebrenica in Bosnia-Erzegovina. Un Concerto Jazz quest’anno che vede un ospite d’eccezione: il chitarrista Franco Cerri musicista italiano autorevole apprezzato e conosciuto a livello internazionale. Agronomi e Forestali Senza Frontiere ha operato per vari anni a Bratunac – cittadina della Repubblica Srpska di Bosnia Erzegovina – con un il Programma di interventi di sviluppo della coltivazione e trasformazione di piccoli frutti che ha preso spunto dalla necessità di riattivare l’economia della zona per consentire alla popolazione, con particolare attenzione ai profughi rientrati nelle loro terre, di godere di condizioni di vita migliori, anche per affrontare la complessa questione della riconciliazione interetnica. A conclusione di questa prima fase, si sta puntando ora al supporto della coltivazione di grano saraceno in alcuni villaggi dei dintorni di Srebrenica. La serata si svolgerà mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 21.00 all’Auditorium San Gaetano a Padova.