Succede in città

21-22-23 Giugno – A Casa di Francesco

A Cadoneghe tre serate di festa all’insegna di musica, teatro ed incontri. Ma cos’è la Francesco d’Assisi, una scuola che si apre al territorio per far festa? E’ una Società Cooperativa Sociale che si occupa di formazione professionale di ragazzi disabili e in difficoltà. Propone un percorso triennale dove le materie sono rivolte al saper fare. Per scoprire di più sul C.F.P. Francesco d’Assisi (e le tre serate) clicca qui.

Venerdì 21 Giugno

• 19.00 – Conferenza progetto “Grano saraceno in Bosnia” con Agronomi senza frontiere, A.C.S. ed El Tamiso.
  • 20.00 – Maurizio Camardi and friends.
  • 21.30 – Notte delle percussioni con Maurizio Canardi (ingresso 5 euro).

Sabato 22 Giugno

• 19.00 – Spettacolo “Il povero Piero” con Laboratorio di teatro moderno Liceo-Ginnasio Tivo Livio.
  • 21.30 – Spettacolo “Anita in vasca da bagno” con Anna Marcato (ingresso 5   euro).

Domenica 23 Giugno

• 17.30 – Acrobazie, manipolazione di oggetti, bolle giganti, fuoco e intrattenimento “PattiBoo”. Spettacolo offerto da A.S.D. “Centro Baobab” di Cadoneghe.
  • 19.00 – Orchestra di Fiati Brenta Jr.
  • 21.15 – Spettacolo “Chi sono io? Alla ricerca della felicità.” Spettacolo di Patrizia Cavinato e Livia Villani presentato dell’Associazione Baldin in ricordo di Adriano nel sesto anniversario della sua mancanza (ingresso libero).

Ogni sera mercatino solidale all’intero dell’Istituto.

Info: C. F. P. Francesco d’Assisi, via Bordin 7, tel. 049 8872220

>>> giovedì 20 giugno

La Festa dei Colori. Serata nella Sagra del Buon Pastore organizzata da Amici dei Popoli Padova. Musica jazz e musica messicana, laboratori creativi (porta un calzino diventerà una marionetta)e cucina etnica…Ore19:30 via Tiziano Minio, 13 zona Arcella ,Padova. Per maggiori informazioni: Tel e fax 049/600.313 www.padovanet.it

Saccisica, Bellezza, Futuro scopriamo o rivalutiamo la bellezza del territorio della Saccisica. Dibattito con Rossella Muroni – Direttrice Generale Legambiente e Andrea Nante – Direttore Museo Diocesano di Padova. All’interno di Festambiente Saccisica 20–23 giugno 2013 presso Area Patronato S. Anna Piove di Sacco (Pd). Ore 21.00

>>> venerdì 21 giugno

Salviamo Il Paesaggio”. Conferenza organizzata da il Circolo di Campagna Wigwam “Il Presidio”, via Gramogne 41 Padova ore 20.45.  Arch.  Stefano Giolo, Arch. Francesco Stocco: “Il Recupero di Casa Laghi a Padova: riqualificazione di un’area verde al limite della zona industriale.  Stefano Pagnin: gli orti del presidio, un miracolo fragile, il racconto di una storia vera, di appassionata e orgogliosa difesa della natura e del territorio, è un modo insolito ma stimolante per capire il presente, e soprattutto una occasione per informare i cittadini degli ultimi scempi fatti sul loro territorio. Coordina la serata l’Arch. Antonio Draghi. Dopo  la conferenza, tra gli orti  e le verzure del presidio ci sarà un piccolo rinfresco con prodotti a km0. Serata ad ingresso libero.

Rischio idraulico nel piovese. Dibattito a cura dell’Associazione Salvaguardia Idraulica del Territorio Padovano e Veneziano. All’interno di Festambiente Saccisica 20–23 giugno 2013 presso Area Patronato S. Anna Piove di Sacco (Pd). Ore 21.00 Ingresso Gratuito.

>>> sabato 22 giugno

Difesa del territorio e nuovi stili di vita. Dibattito in cui intervengono: Paolo Cacciari sulla Decrescita Felice, DonGianni Fazzini sui Bilanci di Giustizia, Mattia Donadel di Opzione Zero sulla cementificazione nella Riviera del Brenta, un esponente del Circolo Legambiente della Val di Susa per la NO Tav. Coordina l’incontro Marco Fratoddi, Direttore della rivista “La Nuova Ecologia”. All’interno di Festambiente Saccisica 20–23 giugno 2013 presso Area Patronato S. Anna Piove di Sacco (Pd). Ore 20.30 Ingresso Gratuito.

Incontro del Coordinamento dei comitati e delle associazioni dell’area Parco Colli e pedecollinare.  In occasione della Festa del Rosso ad Almaterra, azienda agricola biologica, fattoria sociale, circolo culturale, centro educativo e formativo permanente, è stato offerto uno spazio per incontrarci e tenere un’assemblea nella quale tutti i presenti alla festa potranno intervenire e partecipare.  Dopo la riunione, per chi vuole, c’è la “cena sociale porta&condividi”: ognuno è libero di portarsi vettovaglie, e poi chiaramente ci sarà vino rosso! Via Frassanelle 12 – Cervarese santa Croce ore 19.30.

>>> domenica 23 giugno

Con la Palestina nel cuore. Le esperienze di resistenza all’occupazione israeliana. Nascosta dai riflettori ufficiali continua un’esperienza attiva che vede impegnate le comunità palestinesi e gli attivisti isrealiani nel resistere agli effetti devastanti dell’occupazione israeliana. Sono vissuti ed esperienze che intendiamo far conoscere attraverso testimonianze dirette, oltre a valorizzare l’intensa esperienza comunicativa di Vittorio Arrigoni, attivista italiano ucciso a Gaza. Sherwood Festival Park Nord Stadio Euganeo Viale Nereo Rocco – Padova. Ore 21:00. Vedi qui.

SCRAPcycle: i primi campionati del Veneto di Ciclomeccanica. Evento organizzato dall’associazione La Mente Comune nell’ambito del progetto SCRAP per rivalorizzare due aree verdi della città di Padova attraverso l’arte del riutilizzo, dalle 10 alle 18  presso il Parco d’Europa a Padova. Prima edizione veneta dei campionati di ciclomeccanica che vedrà coinvolte 15 squadre di appassionati e principianti della bici che si sfideranno nella produzione di bizzarri ma funzionanti prototipi di bici partendo da rottami e pezzi di recupero forniti dalla Ciclofficina de La Mente Comune. Vedi qui
Per maggiori informazioni 3470786421//3289489478

>>> lunedì 24 Giugno

L’alluvione che verrà: perché siamo andati sott’acqua e succederà di nuovo. Incontro sul rischio alluvione/allagamenti tenuto dal Prof. Luigi D’Alpaos, Professore Ordinario di Idrodinamica, Università degli Studi di Padova Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Organizzato dall’associazione Insieme per la Qualità della Vita. Alle ore 21:00 presso Spazio Palestra, Chiesa di Santa Rita, Via Santa Rita 18(laterale di via Facciolati, venendo dal centro, sulla destra, prima dell’ospedale Sant’Antonio). Info: Tel.340.6808108. Vedi qui per maggiori informazioni.

Talk Shot. La produzione dell’opinione politica tra televisione e web. L’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa contemporanei si intreccia con la crisi dei luoghi tradizionali della politica. Ma come e dove si formano oggi l’orientamento politico e il consenso? In quale misura, nel tempo della post-democrazia, i media possono essere strumento per i processi di cambiamento oppure nuova ed inquietante arma nelle mani del potere? Ne discutono: Carlo Freccero, saggista e direttore di RAI 4; Sandrone Dazieri, scrittore e blogger; Gianfranco Bettin, Assessore al Comune di Venezia. Coordina Luca Casarini. Sherwood Festival Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco – Padova. Ore 21:00.

>>> mercoledì 26 Giugno

I comuni e le gare d’ambito per la concessione delle reti gas. Convegno sui rischi di mancata liberalizzazione e di aumento delle tariffe. Ha finalmente preso l’avvio, dopo una lunga e travagliata fase di incertezza, la riforma dell’intero settore della distribuzione del gas che prevede l’assegnazione delle concessioni mediante gara unica in ciascuno dei 177 Ambiti Territoriali Minimi. I ritardi nell’attuazione regolamentare generano comunque un clima di incertezza: infatti le gare per i primi cinquanta ambiti territoriali minimi avrebbero dovuto essere già avviate ma si è ancora in una situazione ambigua. I concessionari, dopo il blocco delle gare comunali decretato da quasi due anni, continuano a gestire gli impianti (anche in prorogatio, dato che molte concessioni sono già scadute), incassando gli importanti proventi di tale attività e si preparano ad incamerare doviziose e consistenti buonuscite, sotto forma di indennizzo qualora non aggiudicatari, con il rischio concreto che parte di tali somme finiscano nelle bollette dei già tartassati utenti. Ore 9.30 – 13.00 Sala Convegni Confservizi Veneto Via della Croce Rossa, 62 int. 3 – Padova.

**********
CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

I sabati alle Porte Contarine

L’associazione Scuola padovana voga veneta Vittorio Zonca con sede alle Porte Contarine organizza una visita dall’acqua e da terra alla storica area attorno alle Porte Contarine lungo il Piovego. Percorrere la zona per via fluviale e per via terrestre è un viaggio nelle straordinarie testimonianze stratificate nel tempo, concentratesi in un raggio di poche centinaia di metri, che abbracciano la vita di Padova, dai paleoveneti al terzo millennio. La visita è organizzata in due momenti: 1 ora sulle barche tipiche di voga alla veneta, con la collaborazione degli Amissi del Piovego, 1 ora a piedi con la guida turistica Maila Bertoli. Si parte alle ore 10.00 o alle ore 11.00. E’ richiesto un contributo di 10 euro. E’ possibile effettuare i due momenti separatamente (6 euro ciascuno). Punto di partenza: banchina Porte Contarine lato monumento Libeskind (11 settembre). Per prenotazioni o altre richieste contattare: tel. 3487077807 oppure scuolazonca@email

Giro completo delle mura di Padova – Dal torrione Alicorno al baluardo Santa Croce. Ritrovo all’ingresso del giardino Alicorno, in piazzale S. Croce; la passeggiata termina alla breccia di via d’Acquadendente. Ritorna dal 17 febbraio 2013 il giro completo in dieci tappe delle mura rinascimentali e di quelle di età comunale, che da fine 2011 il Comitato Mura svolge a ciclo continuo. Nel corso del 2013 sono previsti tre giri completi, due consecutivi da febbraio a luglio e un terzo in autunno. In questo modo chi non potesse seguire tutte le dieci tappe di seguito saprà di poter recuperare quelle eventualmente perdute in uno dei cicli successivi. Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili (lavori o attività in corso possono impedire temporaneamente l’accesso a uno spazio, mentre nuovi restauri possono rendere agibili spazi prima non accessibili). Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9,30 e conclusione alle 12,00/12,30. Durante le visite verranno distribuiti materiali illustrativi. Si consigliano scarpe comode. Dato il carattere ciclico dell’iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

26 maggio-23 giugno: Riciclarti 2013.  Cantiere arte ambientale Ex Macello, via Cornaro 1/b – Padova. Nell’edizione 2013 la manifestazione eco-sostenibile RICICLARTI. Cantiere d’arte ambientale” – un contenitore artistico e culturale che promuove un dialogo fra l’uomo e l’ambiente attraverso l’arte contemporanea e il design – diventa Biennale Internazionale. ARTISTI: Rebecca Ballestra, Francesco Caiazza, Loretta Cappanera, Ezio Cicciarella, Eleonora Cumer, Rino Dal Pos, Silvia De Gennaro, Erika De Martino, Flavio Gallettti,Roberta Gherardi, Anna Giagnorio, Marialuna Maresca, Mazzocca & Pony, Anastasia Moro, Antonio Panzuto, Banafsheh Rahamany, Luisa Rampazzo, Ulrich Riedl, Classe 3a serale Liceo Art. P.Selvatico Padova, Maria Pia Settin, Elisabetta Sgobbi, AnnamariaTargher. DESIGNERS: Stefano Aiello, Associazione Culturale Artwo, Giovanni Baldini, Virgilio Barison, Eleonora Battaggia, Giuseppe Colucci, Geco Laboratorio Artistico/Cooperativa Alternativa, Sandra Ida Faggiano, Fede&Tito, Vittoria Franceschi, Elisa Frassoldati, Amelia Lamberto ReVision design, Giorgia Merlin, Ester Motta, Stefano Piersanti/Lucio Ottaviani, Fabio Scapin, Virgilio Venezia/Astrid Serughetti, Tarja Wallius.
Info e prenotazioni: Orario: da lunedì a venerdì 16.00-20.00 – sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00-20.00 info@riciclarti.it – +39 328 6671483. Visita il sito vedi qui

Dal 20 giugno alle ore 21.30 al 22 giugno alle ore 23.30. Castello Festival: Lambchop, Perturbazione e The Veils a Padova. Un viaggio tra Stati Uniti, Nuova Zelanda e Italia per scoprire la bellezza del Castello Carrarese, nel cuore di Padova (piazza Castello) organizzato da Mela di Newton, Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, all’interno di Universi Diversi. Il viaggio partirà giovedì 20 giugno da Nashville, Tennesse, dove da vent’anni Kurt Wagner e i suoi Lambchop, portano avanti, insieme ai connazionali Wilco e Calexico, un lavoro di riscoperta delle radici del country e del folk americano. Si passerà poi a Rivoli, vicino a Torino, dove nel 1998 i  Perturbazione  muovevano i primi passi che li avrebbero portati a diventare una delle realtà più mature e originali della musica leggera italiana. Infine la terza sera si viaggerà tra Auckland (Nuova Zelanda) e Londra, città nelle quali sono nati e cresciuti i The Veils, formazione indie-rock capitanata dall’istrionico Finn Andrews. Abbonamento Per Le Tre Date: € 28 >> visita il sito qui. Per Info: vedi qui

Sabato 29 Giugno – Laboratorio di cosmesi naturale all’aperto e in mezzo alla natura.

Organizzato dal circolo Legambiente Volontariato Limena Onlus ,dalle 10.00 alle 12.00/12.30 presso la Scuola Di Orticoltura Biologica Permanente di Legambiente, sita in via Ceresara a Limena. Con la professoressa e biologa Laura Gregnanin verranno creati vari prodotti di uso quotidiano, utilizzando materie prime completamente naturali. Richiesto un contributo di 10 euro a persona per l’intero laboratorio. Per iscriversi basta mandare una mail a segreteria@legambientelimena.it con scritto nome e cognome. Per informazioni: Silvia 340/1071765.

2 Responses to “Succede in città”

1. Ruvolato Giuseppe ha detto:

Vi segnalo l’indirizzo mail di una persona cui può interessare la news letter

balboemanuela@gmail.com

2. Ruvolato Giuseppe ha detto:

vi segnalo l’indirizzo mail di persona cui può interessare la news letter :

balboemanuela@gmail.com