Succede in città

16venerdì_giugno>>> venerdì 16 giugno

– Presentazione del libro “Il gigante dal cuore di panna”. Francesco Sturaro presenta il suo nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Spiccioli Festival Internazionale di Teatro di Strada. Primo Festival Internazionale di Teatro di Strada a Battaglia Terme. Dal 16 al 18 giugno 2017 Spiccioli colorerà Battaglia Terme con performance teatrali, esibizioni, workshop, animazioni e visite guidate, grazie alla collaborazione con artisti locali e internazionali e giovani allievi delle scuole di circo. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del Bando #Culturalmente 2016, ed è realizzata da Arci Padova ed in collaborazione con Battaglia Terme – Cultura Eventi, Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, Adesso arriva il Bello, Compagnia teatrale Le acque mosse, Piano T Associazione culturale, il Gruppo Escursionisti ” Severino Arigliani”, La CASA DEI CORSI. Il festival inizierà alle ore 18.30 del 16 Giugno per poi concludersi in tarda serata del 18 Giugno, presso Battaglia Terme, Padova.

– I nuovi contadini: identità e conflitti. Aperitivo di presentazione dell’inchiesta condotta dagli studenti della III A del Liceo Fuà Fusinato – ISS Concetto Marchesi. Confronto con Elena Apostoli Cappello, Moreno Feltrin e Valentina Chiesura, evento a cura di LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale. Proiezione del documentario I giganti della montagna di Silvia Berretta, vincitore del Premio Campo Lungo. Ingresso gratuito. Alle ore 20.30, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Jack The Smoker / Dani Faiv / Deliri Click. Concerto al Laboratorio I’M all’insegna del Rap. Contributo responsabile 5€, Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè. Apertura dalle ore 20.00, concerto ore 22.00, presso presso il Laboratorio Culturale I’M – via Brustolon, 3.

– Italian Jazz Project Orchestra + presentazione del disco “HORUS”. L’orchestra è un ensemble di musicisti professionisti che comprende alcuni tra i più noti jazzisti del nord-italia e il disco HORUS è il risultato di una collaborazione ultraventennale da parte dei componenti che hanno collaborato tra loro in varie formazioni tra le quali la “Future Orchestra”. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Parco Buzzaccarini, Boschetto dei Frati – Via San Giacomo, 52.

>>> sabato 17 giugno

Torna il “Museo Multimediale delle Mura, progetto che valorizza e fa rivivere il più esteso e simbolico monumento storico della città. Oltre a porta Savonarola, una nuova “stazione”, presso la fortezza del Castelnuovo; entrambe si accenderanno di colori e di parole e si popoleranno di storie e di personaggi, attraverso un suggestivo spettacolo “son et lumière Orari di apertura del Museo: ore 10-12.30 e 15.30-18.30 (ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti circa). Per le scuole previste aperture infrasettimanali su prenotazione. Per info e prenotazioni: Comitato Mura di Padova 340/6884564 comitatomura@virgilio.it

– Presentazione del libro “Wilderness”. A due settimane dalla chiusura del programma principale di Da giovani promesse 2017, l’Ufficio Progetto Giovani, sostenuto dalla Fondazione Caripano, torna a parlare di narrativa con un ospite internazionale, lo statunitense Lance Weller. Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso il Centro Universitario di via Zabarella – via Zabarella, 82.

– Il sogno di Jella. il sogno ma ad occhi ben aperti di Jella Lepman, fondatrice di IBBY International Board on Books for Young People. Per partecipare alla staffetta di lettura, un’unica condizione: il testo scelto deve essere stato scritto o illustrato da un vincitore dell’Hans Christian Andersen Award (Nobel della letteratura per ragazzi). Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso Pel Di Carota, Libreria per ragazzi – via Boccalerie, 29.

– Presentazione dell’opera “Nero, l’integrale”. Andrea Mutti presenta la sua nuova opera. Assieme a lui ci sarà anche Angelo Bussacchini, che ne ha realizzato i colori. Ingresso libero. Alle ore 19.00, presso Fumetti & Soda – Riviera San Benedetto, 104.

Bioresistenze – Proiezione del film documentario di Guido Turus che racconta i giovani contadini italiani che hanno fatto di un mestiere antichissimo un’occasione di nuova salvaguardia dell’ambiente, ma anche della cultura e dei valori costituzionali profondi del nostro Paese. Ore 20,00 presso Fenice Green Energy Park. Evento gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione.

– Letti di notte. Letti di notte è la notte bianca del libro e della lettura. In tutta Italia, dal 2012 le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci, luci. Il tema di questa nottata sarà “Sogni e Sognatori”. Si parteciperà anche ad una campagna di crowdfunding per finanziare venti iniziative di Letti di notte in venti librerie d’Italia. Verrà scelto il “sogno” di una libreria per ciascuna regione. Basta una piccola offerta, e i sogni di Letti di notte diventano veri. Ingresso gratuito. Alle ore 20.30, presso Libreria di Cultura Conselve – piazza XX Settembre, 62.

– La Compagnia Dea Laguna torna alla Ca’Sana. Concerto live a Ca’Sana. Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

>>> domenica 18 giugno

Da porta San Giovanni al torrione Ghirlanda – Ritrovo alle ore 9,30 in piazzale San Giovanni; la passeggiata termina in via Pio X angolo via Marco Polo, presso il ponte pedonale di ferro. Secondo appuntamento il giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza ormai con regolarità da fine 2011. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa, ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

Nordic walking lungo l’idrovia inaugurazione ufficiale dell’anello di 6,5 km creato sull’idrovia dall’associazione Nordic Walking. Partenza alle ore 10 dagli impianti sportivi di Villatora, per poi proseguire poi con la visita guidata a villa Sagredo intorno alle ore 11. Arrivo fverso le 12 allo storico Boschetto Idrovia (aperitivo sotto gli alberi). Ritorno agli impianti sportivi alle 13 per il pranzo sociale presso la società bocciofila.

Torna il “Museo Multimediale delle Mura, progetto che valorizza e fa rivivere il più esteso e simbolico monumento storico della città. Oltre a porta Savonarola, una nuova “stazione”, presso la fortezza del Castelnuovo; entrambe si accenderanno di colori e di parole e si popoleranno di storie e di personaggi, attraverso un suggestivo spettacolo “son et lumière Orari di apertura del Museo: ore 10-12.30 e 15.30-18.30 (ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti circa). Per le scuole previste aperture infrasettimanali su prenotazione. Per info e prenotazioni: Comitato Mura di Padova 340/6884564 comitatomura@virgilio.it

– Passeggiata urbana interculturale – Ingredienti e cibi per l’incontro tra le culture. Un percorso nel centro di Padova per scoprire sapori e ricette, guidati da cittadini migranti di prima e seconda generazione. A cura di Vite in Viaggio. Dalle 15.30 alle 18.30, partenza da piazza Eremitani. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria – Organizzata da Elefante Festival del tempo lungo e Festival della Lentezza

– Da 0 a 10mila km: da dove arriva il cibo? Buone e cattive prassi di uso della terra e dei mari. Confronto con Federico Rizzardo e i rappresentanti di Greenpeace e Legambiente, il tutto nello stile delle Osterie Volanti: rum, formaggio e dialogo. Alle ore 19.00, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

>>> giovedì 22 giugno

– Presentazione del libro illustrato “Sette giorni in Grecia”. Emanuele Apostolidis e Isacco Saccoman presentano il loro nuovo libro illustrato. Sette racconti a fumetti integrati con sette itinerari di viaggio fuori dalle solite rotte, indirizzi utili, curiosità e tradizioni del mondo greco. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ]

– Presentazione del fumetto “Cry me a river”. Alice Socal presenta il suo nuovo libro illustrato. Dialoga con l’autrice Cristina Portolano. Ingresso grtuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Un tè con Jane Austen. Il classico tè inglese del pomeriggio con letture scelte: in questa giornata, Jane Austen. Costo di 15€ a persona, comprensivo di tre tipi di te pregiato, biscotti e sandwiches. Alle ore 18.30, presso la libreria La forma del libro – via XX settembre, 63 – 67.

– Basta volerlo – Performance teatrale per narrare la storia di un’impresa, a cura di Officine Arte Teatro. Con la partecipazione musicale di Nereo Fiori e Gloria Bettini. Una narrazione collettiva, proprio come un libro nato grazie al lavoro di tante persone che mettono ognuna un po’ del proprio sapere. Vi racconteremo la storia dei soci della Cooperativa Lavoratori Zanardi, che hanno scelto di ripartire riprendendo in mano il proprio lavoro. Prima replica alle ore 19.30, seconda replica alle ore 21.00. Prenotazione obbligatoria (dal sito www.elefantefestival.it) entro le ore 18 del 20 giugno (è possibile prenotarsi soltanto ad una delle due repliche), ingresso libero.

– Aldo Betto with Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza. Concerto live a Ca’Sana. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.