Ritorna la Festa del recupero e dell’energia pulita

Biodiversità e raccolta differenziata sono le parole chiave della Festa del recupero e dell’energia pulita, domenica 27 settembre, negli stand di Legambiente in Prato della Valle. che saranno declinate in giochi, laboratori per bambini e momenti informativi.

Ritorna a Padova in Prato della Valle domenica 27 settembre 2020, dalle 10 alle 19, la Festa del volontariato e della solidarietà  organizzata da  CSV Padova, Comune di Padova, CuammArciAcliEnarsCsi Ambac, un evento ormai collaudato che quest’anno assume un particolare significato.  A Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020, volontari e cittadinanza si danno appuntamento e si incontrano per conoscersi e ritrovarsi  insieme, pur nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria provocata dal covid 19.

Ci saranno anche i volti e le voci del volontariato ambientale cittadino, Legambiente in prima fila, in quell’evento che è, da sempre, parte essenziale nella Festa del Volontariato, la Festa del Recupero e dell’Energia Pulita  Per tutta la giornata saranno presenti numerosi stand di varie associazioni e realtà impegnate per lo sviluppo sostenibile, artisti, laboratori e piccoli spettacoli.

Quest’anno Legambiente dedica attenzione e spazio al tema della biodiversità, una ricchezza da salvaguardare attraverso politiche e buone prassi in grado di arrestare la perdita di aree verdi e di contrastare i cambiamenti climatici. Imperdibile una visita allo stand che illustra il progetto Bio&diversità” e le relative attività: la costruzione di piccoli hotel per insetti impollinatori, alleati dell’uomo nel mantenimento dell’equilibrio ecologico dell’ambiente, la vendita di pasta biologia per una finalità solidale e molto altro.

Informazioni su attività e iniziative di Legambiente sono disponibili presso l’ Infopoint Legambiente. Giovani e adulti avranno la possibilità di riflettere e confrontarsi, con modalità leggere e divertenti, sui grandi temi ambientali legati alla vita quotidiana di ciascuno: Ecopesca, la pesca di beneficenza che regala nuova vita a oggetti usati e utilizzabili e finanzia una bella iniziativa inclusiva; Premiamo la raccolta differenziata, quiz a premi sul corretto conferimento dei rifiuti e relativi vantaggi; “Cambia le cose, un gioco per liberare la Biodiversità. In funzione per tutta la giornata l’EcoBar.

Domenica 27 settembre le buone pratiche legate alla sostenibilità e all’ambiente sono protagoniste anche nello stand informativo di AcegasApsAmga, dove operatori specializzati accoglieranno cittadini con materiale informativo e omaggi green per sensibilizzarli sul tema del recupero della plastica con la valorizzazione dell’acqua di rete. La multiutility contribuisce alla realizzazione della festa, anche garantendo un servizio potenziato di raccolta differenziata dei rifiuti preservando bellezza e decoro dell’area.

La giornata è una buona occasione per ricordare anche quanto sia strategico per la salvaguardia dell’ambiente e della salute aumentare la raccolta differenziata e ridurre la quota di rifiuti che viene conferita in discarica o bruciata. Per Legambiente, come indicato dal presidente Sandro Ginestri, è indispensabile proseguire con la diffusione della raccolta porta a porta a Padova.

Sarà bello ritrovarsi insieme dopo un lungo e faticoso periodo di lockdown, in cui il volontariato si è rivelato risorsa fondamentale per aiutare i più deboli e consentire momenti di aggregazione nelle aree verdi. Vi aspettiamo numerosi e distanziati.

Se desiderate dare una mano a Legambiente, fornendo oggetti usati ma in buono stato o aiutando ad allestire strutture o gestire stand, contattaci: Legambiente Padova, piazza Caduti della Resistenza 6;  tel. 049 8561212;   mail: circolo@legambientepadova.it

Per informazioni

Silvia Rampazzo – Redazione Ecopolis