Il 21 maggio alla Marcia Perugia Assisi migliaia di persone cammineranno insieme contro gli orrori delle guerre e per dare voce a tutte le persone che si impegnano per costruire un “mondo più umano”.
“Per la Pace, con la cura: Trasformiamo il futuro” è il motto che accompagna questa edizione della Marcia Perugia Assisi, che si terrà il prossimo 21 maggio. Uno slogan che assume una valenza importante non solo perché ci spinge ad agire attivamente in un tempo caratterizzato dal dramma della guerra in numerose parti del mondo, ma perché si rivolge direttamente alle giovani generazioni, al mondo delle scuole e delle università, coloro che hanno tra le mani la possibilità concreta di immaginare e costruire un futuro più giusto e pacifico.
Uno slogan che è anche un appello rivolto proprio ai giovani a desiderare una vita migliore, affrontare le sfide contemporanee con passione e creatività, prendendosi cura delle persone, del pianeta e della pace.
Proprio la cura è infatti un altro tema che accompagnerà questa Marcia, alla quale Legambiente come ogni anno aderisce perché: «Aderire alla Marcia della Pace 2023 è anche un modo per dimostrare quanto la nostra associazione, da ormai più di 40 anni, si “prenda cura” delle persone, del mondo che ospita queste persone e della agognata pace tra i popoli che rappresenta il terreno fertile sul quale poter continuare a costruire le fondamenta di una società più equa e giusta per tutte e tutti».
Anche da Padova partirà una delegazione grazie al Comune e all’Università, che hanno messo a disposizione autobus per le scuole e gli studenti universitari. Anche le associazioni padovane stanno raccogliendo adesioni per organizzare un autobus. Sono ancora disponibili dei posti e per maggiori informazioni o per prenotare il riferimento è Sebastiano Rizzardi (3494434952).
Come si legge nell’appello della giornata: «Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo schema della guerra». Per questo invitiamo tutte le persone ad essere presenti e testimoniare in maniera non violenta la solidarietà e la pace tra i popoli.
L’appuntamento è alle 9.00 a Perugia ai Giardini del Frontone, per arrivare alla Rocca maggiore di Assisi alle 15.00.
Marina Molinari, Redazione Ecopolis