Tra la Stanga e San Lazzaro nel prossimo futuro ci saranno importanti trasformazioni e “Ridiamo ossigeno ai quartieri” punta sulla ricchezza comune.
La ricchezza comune è fatta di luoghi di socializzazione, spazi e piazze, centri associativi, culturali politici o religiosi, ma è anche fruizione di natura, qualità di aria, acqua e terra, e del paesaggio. Un’equa distribuzione della ricchezza comune in una città è fondamentale per la qualità di vita dei suoi abitanti. Per questo Legambiente e il Forum disuguaglianze e diversità, con il contributo dei fondi 8×1000 della Chiesa Valdese, hanno avviato il progetto Ridiamo ossigeno ai quartieri che a Padova ha il suo focus nei rioni Stanga e San Lazzaro.
Per facilitare l’attività di ricerca e confronto con stakeholders e abitanti, sono state realizzate delle mappe tematiche su verde, servizi, realtà associative e trasformazioni dei rioni, che appaiono fortemente isolati: grandi strade di attraversamento, aree commerciali, direzionali e industriali li separano dal resto della città e creano attorno ad essi un anello privo di elementi di ricchezza comune a cui accedere.
Nel prossimo futuro in questo quadrante urbano avverranno importanti trasformazioni: la nuova questura, una nuova linea del tram, il nuovo ospedale. La sfida sarà capire se questi nuovi progetti saranno in grado di integrarsi con il tessuto locale, o se ne aumenteranno ulteriormente l’isolamento.
Con questo progetto Legambiente ha deciso di sostenere le scuole e le realtà locali riunite nel Tavolo di coordinamento territoriale del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, particolarmente attive nel valorizzare le risorse che già esistono nel quartiere. La collaborazione con la scuola primaria Giovanni XXIII ha dato vita a laboratori di riciclo creativo all’interno del campus estivo del progetto La mia scuola è differente e alla messa a dimora di nuovi alberi nel parco della scuola, in occasione della Festa dell’albero promossa dal Comune. Con gli alunni della scuola Giovanni XXIII è stata inoltre realizzata un’attività per far emergere gli elementi di ricchezza comune presenti nel loro quartiere, le criticità e delle possibili idee per migliorare il contesto, a cui i bambini hanno partecipato con entusiasmo sentendosi protagonisti attivi. Ne è nata una piccola mostra dal titolo La Stanga: il nostro quartiere, che è stata esposta in occasione della Giornata dei diritti dei bambini realizzata sabato 20 novembre 2021 al Parco Esperanto, una delle aree verdi del quartiere che a parere degli abitanti è utile rivitalizzare, perché spesso mal frequentata. Una giornata promossa da Legambiente insieme a UNICEF, alla rete delle realtà locali attive nel progetto Lezioni di Volo e ai Centri di Animazione Territoriale del Comune di Padova, a cui hanno partecipato molti bambini e famiglie della zona, come non si vedeva da tempo in questo piccolo parco di periferia.
Si iniziano così a raccoglie i frutti dell’impegno per prendersi cura dei luoghi e dei suoi abitanti, grazie a un prezioso lavoro di rete tra associazioni e istituzioni, mentre prosegue il confronto sugli elementi di ricchezza comune del territorio e su come sviluppare proposte che possano migliorare quelli esistenti e farne nascere di nuovi.
Elisa Nicoletti, per lo staff Ridiamo Ossigeno ai Quartieri