Una staffetta di 3 giorni da Arzignano a Chioggia per chiedere il risanamento del Fratta-Gorzone
Si parte da Arzignano e si raggiunge il mare a Chioggia seguendo il corso del Fratta Gorzone, uno dei fiumi più inquinati d’Italia. Il Coordinamento per il risanamento del fiume Fratta Gorzone, costituitosi a Cologna Veneta (VR) lo scorso novembre e al quale aderiscono diverse associazioni e cittadini, promuove la staffetta “Il Fiume siamo noi!” per il risanamento del Fratta-Gorzone, iniziativa aperta a tutti e finalizzata a sensibilizzare i territori attraversati dal corso d’acqua. La staffetta è un percorso a piedi sugli argini, al quale tutti potranno liberamente partecipare percorrendo anche solo dei tratti parziali.
«Questa staffetta è il seguito della marcia che abbiamo organizzato il 25 aprile dell’anno scorso verso il tribunale di Vicenza per denunciare lo scempio della concia/chimica e pfas che scarica i reflui nel Fratta Gorzone – spiega Piergiorgio Boscagin, presidente del Circolo di Legambiente Perla Blu di Cologna Veneta.
Vogliamo seguire il fiume dalla fonte fino al mare per far capire che siamo tutti coinvolti e non solo le popolazioni che ricevono direttamente i reflui perché il Fratta Gorzone si butta nel Brenta e poi nel mare. Vogliamo denunciare che non si possono usare 6 metri cubi al secondo di acqua destinata all’agricoltura per diluire i reflui: l’acqua va depurata a monte, non diluita. Le popolazioni e le amministrazioni che corrono sull’asta del fiume conoscono queste problematiche e la staffetta non vuole denunciare solo l’inquinamento ma anche chiedere dignità: perché dobbiamo continuare a subire? Chi inquina paghi in maniera seria e non risolva buttando tutto nel fiume che arriva nella laguna».
La staffetta si articola in tre giorni: 23, 24 e 25 aprile. Questo il programma:
– sabato 23 aprile alle 8,00 inizio della staffetta con partenza dallo scarico ARICA a Cologna Veneta e arrivo a Megliadino San Vitale;
– domenica 24 si riparte alle 8,00 per la seconda tappa con partenza da Megliadino San Vitale e arrivo ad Anguillara Veneta
– lunedì 25 alle 8,00 appuntamento per la terza e conclusiva tappa da Anguillara Veneta al Brenta con successivo trasferimento in auto a Chioggia per la chiusura dell’iniziativa presso il municipio di Chioggia.
Questi i territori comunali interessati: Arzignano (VI), Chiampo (VI), Cologna Veneta (VR), Veronella (VR), Pressana (VR), Roveredo di Guà (VR), Bevilacqua (VR), Terrazzo (VR), Montagnana (PD), Urbana (PD), Merlara (PD), Castelbaldo (PD), Masi (PD), Casale di Scodosia (PD), Megliadino San Vitale (PD), Piacenza d’Adige (PD), Borgo Veneto (PD), Ponso (PD), Vighizzolo (PD), Sant’Urbano (PD), Granze (PD), Vescovana (PD), Villa Estense (PD), Stanghella (PD), Solesino (PD), Barbona (PD), Boara Pisani (PD), Anguillara (PD), Bagnoli di Sopra (PD), Agna (PD), Cavarzere (VE), Chioggia (VE).
Redazione Ecopolis