CRITICAL MASS E L’ELEFANTE NELLA STANZA

Critical mass Padova compie 3 anni e festeggia domenica 13 aprile con una pedalata pomeridiana scandita da musica, cibo e divertimento

A Padova la Critical mass è ripartita 3 anni fa dopo alcuni anni di silenzio e ad aprile organizza un evento diverso dal solito  per festeggiare il fatto che “ci siamo tutti i mesi e che continuiamo a farlo. Solo per questo mese di aprile non ci siamo ritrovati come al solito il 1° giovedì del mese alle 20.30 in Prato della Valle ma l’appuntamento è per domenica 13 alle 12.30 davanti alla stazione dei treni. Quest’anno non sarà la festa a fine percorso ma ci sarà una “festa a pedali” cioè una festa itinerante, a tappe”.

La Critical mass di domenica prevede un giro di circa 15 km accessibile a tutti, famiglie, bambini, anche a chi sceglie lo skatebord, e durante il giro sono programmate due pause con un po’ di musica, un picnic condiviso, dei racconti e il percorso si concluderà in piazza Caduti della Resistenza. Ogni partecipante può portare quello che vuole da condividere con gli altri, e mentre si beve e si mangia gli organizzatori propongono dei momenti di condivisione per raccontare cosa fanno come Critical mass quotidianamente”.

La Critical mass è un raduno di ciclisti che pedalano insieme per le strade della città con l‘obiettivo di rivendicare più spazio per le biciclette e denunciare le condizioni di sicurezza per chi pedala e filo conduttore dell’evento padovano è “l’elefante nella stanza”, vale a dire: c’è un problema ma nessuno vuole parlarne e allora noi facciamo gli elefanti e diventiamo ingombranti. Così si scende tutti i  strada perché la critical mass è muoversi tutti insieme come un corpo unico, una “massa critica”, e come massa critica occupano uno spazio per dire ci siamo anche noi. Si rispettano le regole della strada e i ciclisti si muovono come se fossero una macchina e questo comportamento sono tanti e tutti insieme: «Solitamente siamo un centinaio e quando si è in tanti si riesce a essere un blocco per cui le macchine non possono metterci in pericolo e noi cerchiamo di dirigere le cose in modo che non succedano incidenti. Con la nostra Critical mass promuoviamo sia l’uso della bicicletta in città, sia la necessità di avere ciclabili sicure che ci permettano di andare in bici con tranquillità» dicono gli organizzatori.

 

L’invito è rivolto a chiunque ama la bici e per tutte le informazioni su questo evento e non solo Critical mass Padova è attiva sulle pagine di instagram e fb.

Marina Molinari