Che mondo incontrerebbe Phileas Fogg nel 2786?

Viaggiare in un futuro distopico per capire cos’è l’Antropocene e la tragedia che comporta.

 

 

L’Antropocene è l’era in cui l’uomo avrà avuto totale il sopravvento sulla natura, i ghiacci saranno completamente sciolti e il livello del mare sarà salito talmente tanto da sommergere molte delle aree e città più importanti del mondo, cambiando drasticamente il clima e la fisionomia globale.

È proprio in questo futuro distopico che Telmo Pievani e Mauro Varotto ambientano le loro opere: “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene” e “Il giro del mondo nell’Antropocene”.
Anno 2786, il Viaggio nell’Italia ispirato alla celebre opera di Goethe, ci catapulta in un’Italia dalla Pianura Padana sommersa, città galleggianti e subacquee, con una nuova capitale e uno stile di vita totalmente stravolto. Gli autori ci forniscono un racconto nello stile del racconto di Goethe, arricchito di dati scientifici e cartine geografiche, che ben rendono l’agghiacciante futuro distopico, che forse tanto fantascientifico non è.

La loro seconda opera, ispirato a “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne, è un viaggio del mondo ambientato nel 2872 sempre nell’epoca dell’opera precedente. Anche qui abbiamo un racconto ben arricchito di dati, cartine e stile narrativo efficace, in cui compaiono personaggi rappresentati con opinioni diverse – che sono quelle che caratterizzano la società odierna, molti dei quali ancora non curanti dei devastanti effetti che abbiamo sul clima. Inoltre, compaiono personaggi, quali il presidente degli Stati Uniti e del Brasile, i quali nomi non lasciano dubbi sulle effettive persone a cui sono ispirati, che si fanno portavoce di correnti di pensiero retrograde e basate sull’ignoranza. Gli autori ci mostrano un mondo futuristico in cui l’umanità è progredita tecnologicamente, ma retrocessa intellettualmente, che ha portato all’estinzione di moltissime specie di animali, esperimenti folli e folli corse alla sostenibilità.
I due racconti ci presentano il tragico futuro a cui stiamo andando in contro, alternando la narrativa a tratti un po’ comica e al surreale alla scienza e la geografia.

Definizione di “Antropocene” – Dizionario Treccani

Viaggio nell’Italia dell’Antropocene – Aboca edizioni

Il giro del mondo nell’Antropocene – Raffaello Cortina Editore

Tropismi – Viaggio nell’Italia dell’Antropocene – La geografia visionaria di Telmo Pievani e Mauro Varotto

Giandomenico Tono, libraio Pangea