IBRIDO è la nuova Casa di Quartiere Mortise: uno spazio che unisce e fa crescere la comunità. E sabato 29 sarà festa!
A Mortise in via Bajardi 5, sta prendendo vita un progetto che parla di comunità, partecipazione e futuro: IBRIDO – Impariamo Bellezze Radicando Insieme Diritti Ora, la nuova Casa di Quartiere che continua a essere un punto di riferimento per associazioni, cittadini e realtà sociali del territorio.
L’idea alla base di IBRIDO è semplice e potente: creare uno spazio aperto e condiviso come un giardino dove le persone possano incontrarsi, collaborare e dare forma a iniziative culturali, sociali ed educative, rafforzando i legami di vicinato e favorendo il benessere di chi vive il quartiere. Giardinieri in tale spazio condiviso e ben voluto sono coloro che lo abitano e sono chiamati a diversi gradi a prendersene cura. Lo spunto e la cornice arrivano da persone che dei Diritti hanno fatto il faro della loro vita: Sandro Pertini, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino cui sono intitolate le sale storiche della Casa di Quartiere. Si affacciano al ballatoio anche la Saletta Prove e i rinnovati Spazio 1, Spazio 2 e Spazio 3 con sei uffici ben arredati per attività di ascolto attivo e cura della persona e della relazione. Proprio in uno di questi uffici, tra poche settimane riprenderà in veste rinnovata il presidio sanitario di prossimità per il quartiere.
Negli ultimi mesi il lavoro del comitato organizzativo e direzionale — formato da portavoce di associazioni e realtà che hanno manifestato il desiderio di mettersi a servizio della gestione condivisa del nuovo progetto: Insieme per la Vita, ACAT Padova ODV, Anteas, i gruppi informali della Saletta, Centro Sociale Mortise, USA Mortise asd, Guizzodienergia e alcuni singoli cittadini — ha trasformato un edificio comunale in un luogo vivo e accogliente. Le sale interne sono state organizzate e rese disponibili con un calendario condiviso; sono stati avviati servizi di portineria e di cura dei locali, strumenti di comunicazione (pagine Facebook e Instagram), un inventario degli spazi e degli arredi e un sistema di prenotazione accessibile e il più possibile partecipato. La supervisione è affidata all’associazione Kalétheia APS in collaborazione con la Consulta di Quartiere 3A.
La Casa di Quartiere ospita già un ricco mosaico di attività: incontri di sostegno e prevenzione, laboratori creativi e musicali, yoga e ginnastica, momenti di socialità per anziani, doposcuola e progetti per bambini e ragazzi, incontri periodici di gruppi e comunità. Ogni realtà trova qui un luogo dove esprimersi e intrecciare relazioni con altre persone e associazioni, in un’ottica di rete e collaborazione.
Un aspetto centrale di IBRIDO è la partecipazione attiva degli abitanti: chi frequenta la Casa non è solo “ospite”, ma può diventare parte di una comunità che si autogestisce e cresce insieme. Alcuni strumenti di partecipazione sono: il Comitato organizzativo e direzionale per ascoltare e proporre nuovi progetti, la Cassetta dei Desideri per proporre e suggerire nuove attività, fino ai turni di portineria, ai piccoli servizi di volontariato (esposizione e ritiro dei bidoni dei rifiuti per la raccolta differenziata, segnalazioni di disservizi e malfunzionamenti) e alle co-progettazioni, ognuno può contribuire in base alle proprie possibilità.
IBRIDO non è solo uno spazio fisico, ma una sperimentazione di nuovi modi di vivere il quartiere, ispirata al modello delle Case di Quartiere già attive in altre zone di Padova, come l’Arcella e le Cave con cui siamo in contatto attraverso la Rete delle Case di Quartiere. Qui, i costi e le responsabilità vengono condivisi tra chi abita e chi frequenta, promuovendo un uso solidale e sostenibile degli spazi pubblici.
L’avventura di IBRIDO è solo all’inizio: dopo mesi di lavori pratici e organizzativi, la Casa di Quartiere Mortise si prepara ad accogliere nuove realtà, ampliare la propria offerta culturale e sociale e inaugurarsi ufficialmente con una festa aperta a tutta la cittadinanza, prevista per sabato 29 novembre 2025 dalle 10.00 alle 22.00 in una staffetta di stand, lezioni aperte, sportelli e dimostrazioni della partecipazione alla Casa di Quartiere.
Chi desidera saperne di più, proporre un’attività o semplicemente dare una mano, può venire a trovarci, facendo una passeggiata tra i viali alberati tinti d’autunno del quartiere, seguire gli aggiornamenti su Facebook e Instagram (@cdqmortise.ibrido) e partecipare agli incontri pubblici. Oppure inviare una richiesta per utilizzo spazi alla mail: cdqmortise.ibrido@kaletheia.org Perché IBRIDO è, prima di tutto, un invito: a uscire di casa, incontrare gli altri e sentirsi parte di una comunità viva, creativa e inclusiva.
Team Ibrido per la gestione della Casa di Quartiere Mortise


