A 12 MESI DA “HELP LEGAMBIENTE PADOVA”

Un anno fa lanciammo la campagna per sostenere economicamente la nostra associazione, colpita da una grave crisi. Cosa abbiamo fatto nel frattempo?

Nell’ultimo anno Legambiente Padova ha attraversato una grave crisi economica, a causa di una vicenda risalente a 10 anni fa, legata al fallimento della società di gestione dei rifiuti Padova T.R.E. per il quale ha accumulato un credito non riscosso di 76.000 euro. Al contempo si è trovata a dover pagare ugualmente un fornitore di un importo che, comprensivo delle spese legali, era di 33.000 . Sommato alla mancata riscossione del lavoro svolto, questa cifra da saldare ha portato l’associazione ad un passo dalla chiusura.
Dodici mesi fa abbiamo perciò lanciato una raccolta fondi che ci aiutasse a pagare i debiti che ne sono derivati e in tanti vi hanno partecipato, sia come singoli, sia come circoli di Legambiente o associazioni del territorio, facendoci avere il loro sostegno economico e non solo. È stata davvero molta la solidarietà che abbiamo ricevuto e oggi possiamo dire che grazie ai 32.000 euro di donazioni raccolte, il rischio di chiusura è scongiurato, anche se il lavoro per risanare i conti dell’associazione sarà ancora lungo.

In questi mesi così difficili, oltre al prezioso supporto di chi ci ha sostenuto economicamente con le donazioni, sono stati di enorme aiuto lo staff e le persone volontarie dell’associazione che hanno continuato ad impegnarsi in numerose iniziative per la difesa e la valorizzazione dell’ambiente. Senza voler stilare una lista delle molteplici tematiche e iniziative portate avanti negli ultimi 12 mesi, vogliamo citarne alcune.

  • Particolarmente attuale è l’impegno riguardante la vicenda dell’hub Logistico Alì in supporto al Comitato Cittadini di Granze di Camin, dove si vorrebbe far costruire su di un terreno agricolo di oltre 150.000 mq un grande polo logistico di supporto ai supermercati del gruppo di tutta la regione. La vicenda ci vede ancora impegnati dopo la proposta compensativa della rigenerazione della caserma Romagnoli, da “scambiare” con i terreni di Granze.
  • Sono poi proseguite le numerose iniziative per realizzare Strade Scolastiche in città: tra laboratori didattici nelle scuole, biciclettate, tra cui la II edizione della Critical Kids che ha visto coinvolte oltre 1.000 persone di cui moltissimi bambini.
  • Sempre sul fronte della mobilità sostenibile abbiamo avviato la riflessione sul perché una Padova a 30km allora sarebbe più sicura e sostenibile, e organizzato una mobilitazione contro la proposta del nuovo codice della strada che penalizza la mobilità dolce.
  • Numerosi poi sono stati i momenti a carattere sociale organizzati nell’ambito di progetti, giornate a tema ed rassegne: dalla Festa Intrecci in Piazza Caduti della Resistenza, che ha dato il via alla nuova stagione di eventi nel rione Palestro, al Batimarso e la Festa della Liberazione.
  • Nei monumenti di Salvalarte abbiamo riproposto una nuova serie di eventi artistici e musicali per incrementare ulteriormente il bacino dei visitatori, grazie al progetto Salvalarte tra arte e musica. Nuovi modi per vivere i monumentidedicato alla promozione e alla valorizzazione dei monumenti e al sostegno di giovani artisti.
  • Infine, da ricordare la fase congressuale che ci ha visti rinnovare il nostro gruppo dirigente e definire le priorità per i prossimi anni.

Come dicevamo in apertura, dopo un anno tutti i problemi economici non sono risolti, ma abbiamo potuto proseguire le attività in questo anno e c’è ora una prospettiva di futuro.
Perciò vogliamo dire un grande Grazie a tutte le persone e le associazioni che ci hanno sostenuto!!!
.. e un grande grazie anche a chi vorrà ancora sostenerci, ad esempio, compilando la dichiarazione dei redditi e destinando il 5 per mille a Legambiente Padova in questo modo:

  • selezionando la voce “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti al RUNTS …”
  • indicando nel riquadro “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Legambiente Padova: 9210971028

Ovviamente puoi sempre continuare a donare, così come unirti a noi e organizzare le prossime attività.
Ti aspettiamo!

 

Legambiente Padova