FestAmbiente: divertirsi per il territorio

festa_5La bellezza è la principale caratteristica che il mondo ci riconosce. È al contempo una chiave per immaginare un’altra Italia, oltre la crisi. Perché nelle tante declinazioni culturali e sociali della bellezza, nell’intreccio inestricabile tra natura e cultura, si racchiude il meglio della nostra identità e della nostra storia. E del nostro futuro. Per questo Legambiente promuove una legge che renda tutto ciò cardine di ogni trasformazione urbana e paesaggistica. Per questo motivo il circolo Arca di Noè di Piove di Sacco dedica la V edizione di Festambiente della Saccisica a territorio, bellezza e futuro.

Festambiente della Saccisica è:

BIO&BUONO stand gastronomico con prodotti alimentari biologici e/o di qualità (con provenienza indicata).

ACQUA DI TUTTI distribuzione gratuita dell’acqua naturale da rubinetto, in quanto bene comune.

ECOLOGICA no all’utilizzo di materiale usa e getta. Nello stand ristorante utilizzo di stoviglie in ceramica (lavabili) e piatti/posate in Mater-Bi, realizzate con pasta di mais e quindi biodegradabili.

A EMISSIONI ZERO con certificazione AzzeroCO2: le emissioni di CO2 provocate dalle attività “energetiche” della Festa saranno azzerate attraverso il finanziamento di un progetto di forestazione nel Parco Regionale del Delta del Po Veneto. L’area di intervento si estende per una superficie di circa 5 ettari ed è situata nel territorio del Comune di Ariano nel Polesine (RO) in località Grillara. La stima dell’assorbimento complessivo di CO2 nell’arco del ciclo di vita del bosco è pari a circa 3.862 tonnellate. FestAmbiente della Saccisica ha il patrocinio della Provincia di Padova, dei Comuni della Saccisica, del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Padova, dei Consorzi PD3 e PD4. Si ringrazia la Parrocchia di S. Anna per la disponibilità concessa all’uso degli spazi per la Festa.

Nei quattro giorni di festa si segnala la cena vegetariana di giovedì 20, un ristorante che per tutti i 4 giorni affiancherà proposte tradizionali a quelle vegetariane, la presenza di Rossella Muroni, Direttrice Legambiente Nazionale, per un dibattito giovedì 20 giugno su Bellezza, futuro e Valorizzazione (insieme ad Andrea Nante direttore dei Musei Diocesani), una tavola rotonda animata da Marco Fratoddi Direttore di Nuova Ecologia su Territorio e nuovi stili di vita (sabato 22 giugno) e il sabato pomeriggio di festambiente ragazzi (animazioni e laboratori). Oltre a tutto questo musica, spettacoli, stand informativi, visite guidate. Per il programma completo vedi qui.

Festambiente della Saccisica è presso il patronato di S. Anna, Piove di Sacco, via G. D’Annunzio (svolta a s dalla statale andando in direzione Chioggia all’altezza della caserma dei Vigili del Fuoco).

sintesi a cura di redazione di ecopolis