Feed on
Posts
Comments

DSCN0242Il parco zoofilo di Frapiero si trova a Cona (provincia di Venezia), ed è un parco/canile che ospita circa 85 cani su una superficie di 30.000 mq.

E’ stato inaugurato nel 1999 con l’intento di creare una struttura che potesse garantire ai cani ospiti una condizione temporanea di benessere nonostante la costrizione in box e le conseguenze che l’isolamento sociale comporta prima di un’adozione.

Il parco, infatti, consta di 45 box coperti, 24 dei quali presentano un’ampia area scoperta con prato e alberi dove i cani possono giocare e correre liberi. Si tratta di una struttura all’avanguardia che punta a mettere in primo piano la qualità di vita dei cani ospiti.

All’interno del parco/canile di Frapiero, a Giugno 2012 è partito un progetto gestito e organizzato da educatori cinofili e volontari dell’Associazione Cinofila CANI SI NASCE di Padova. Questo progetto (clicca qui per il video) prevede la valutazione dei cani presenti nella struttura e il loro inserimento in un un percorso educativo e/o riabilitativo al fine di promuoverne l’adozione e diminuire i rientri in canile.

L’intento è quello di formare i volontari, valutare i cani, attuare progetti diversificati per ogni soggetto e garantire un percorso pre- e post- adozione per i neoproprietari. Il progetto dell’Associazione sta avendo un positivo riscontro e si sta facendo conoscere nella realtà locale e padovana. I cani che hanno fatto parte del percorso rieducativo e che ora vivono in famiglia sono ben inseriti nel nuovo contesto sociale: per loro non c’è più la paura che possano essere abbandonati o riportati in canile. Questo per tutti i volontari e gli operatori è un grande successo!

Per maggiori informazioni: Parco zoofilo di Frapiero, Associazione Cinofila CANI SI NASCE, o Piera al 3477325157.

Linda Giosmin – Presidente Associazione cinofila Cani si Nasce

Leave a Reply