Insieme per ridisegnare la città

locandina arte prospettiva_solo immagineUn concorso di idee per ridisegnare alcuni luoghi cittadini nel rispetto dell’ambiente e per una maggior attenzione alle esigenze dei giovani e dei bambini.

E’ questo lo spirito di “Arte in Prospettiva” progetto del gruppo Scout Neruda sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente (edizione 2014) e in collaborazione con numerosi partner (qui la locandina).

Dopo l’avvio delle attività dello scorso aprile, in questi mesi i giovani che partecipano al progetto hanno avuto modo di individuare alcuni luoghi che oggi rimangono spesso abbandonati, sotto utilizzati o sui quali comunque vale la pena produrre degli stimoli artistici per aiutare ad immaginarne il futuro in una prospettiva di sostenibilità ambientale.

Tra di essi le ex caserme Prandina e Romagnoli, le piazze Azzurri d’Italia, Forzatè e Gasparotto, il cuneo verde Iris e l’area Boschetti, o ancora villa Sgaravatti lungo il canale Battaglia o le aree verdi di Riviera Mussato in centro a Padova.

Tra i luoghi di Rovigo interessati ci sono invece l’ex ospedale Maddalena, l’ex biglietteria in Piazzale Di Vittorio, V.le Europa, il bivio di Corso del Popolo e Piazza Cepol.

I giovani che partecipano sono creativi attivi in campi diversi: disegno, pittura, progettazione urbanistica, fotoritocco, graffiti, eccetera. Grazie a questo progetto però tutti stanno mettendo il loro talento artistico a disposizione di associazioni, comitati o abitanti che hanno qualcosa da dire sui luoghi individuati dai ragazzi, i quali realizzeranno delle illustrazioni su come sarebbe possibile trasformarli per renderli più vivibili. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 25 ottobre e chi volesse mettersi in contatto può scrivere all’indirizzo mail arteinprospettiva@gmail.com.

Infatti è ancora possibile raccogliere ulteriori stimoli su come re-immaginare i luoghi prescelti, oppure (in particolare per l’area di Rovigo) proporre una propria candidatura al progetto per ridisegnare altri spazi. Le idee progettuali migliori verranno premiate con buoni acquisto per materiale video-informatico dal valore di 1000, 600 e 400 €.

Per saperne di più è possibile visitare la pagina http://www.scoutneruda.it/progetti/arte-in-prospettiva-2.php

Ernesto Ginestri, Gruppo scout P. Neruda