Feed on
Posts
Comments

17Legambiente Padova, con il Comune di Padova, promuovono per domenica 4 ottobre dalle 10.00 alle 12.30, un’importante iniziativa di volontariato ambientale: la pulizia dell’area verde e nel lungargine del Roncajette.

E’ la conclusione dell’iniziativa internazionale Puliamo il Mondo, iniziata domenica scorsa in p.zza dei Signori con la festa del recupero e dell’energia, con un articolato programma all’insegna dell’ambiente e della cittadinanza responsabile.

Il ritrovo per tutti i cittadini interessati sarà alle 10.00 all’ingresso del Parco Roncajette in via S. Orsola Vecchia.

La pulizia riguarderà principalmente il lungargine e le aree verdi fuori dal recinto del Parco e durerà fino alle 12.30.

La partecipazione è gratuita e verranno forniti i kit per la pulizia.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con IKEA. Partecipano e aderiscono Città Solare, Il Presidio Wigwam, i Rangers d’Italia sez. di Padova, gli Scout CENGEI. Collaborazione tecnica di AcegasApsAmga.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e rendere aree urbane più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico. Puliamo il Mondo coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente coordina l’evento in Italia.

Le aree verdi contribuiscono a mitigare gli effetti del fenomeno dell’isola di calore ed assorbire gli inquinanti e le polveri sottili, nonché a offrire importanti funzioni ricreative ai cittadini– conclude l’Assessore all’Ambiente Matteo Cavatton – ecco perché è importante stimolare la responsabilità sociale nella tutela e rispetto di questi luoghi.

Per partecipare o solo per info scrivere a circolo@legambientepadova.it

Sandro Ginestri, VicePresidente Legambiente Padova

One Response to “Puliamo il Roncajette, parco e argini”

Leave a Reply