Feed on
Posts
Comments

presidio wigwam porticoA Camin (PD) nell’ultimo lacerto di fertile campagna, circondato dai capannoni di una zona industriale ormai in declino, resiste da decenni uno degli ultimi esempi di civiltà contadina: il Circolo Wigwam Il Presidio di via Gramogne, in lotta da decenni per preservare questo spicchio di verde dalla inutile espansione della Zona Industriale di Padova.

Da più di dieci anni nel piccolo pezzetto di terra finora scampato alle devastazioni e alle cementificazioni della zona industriale, gli “ortolani volontari”, con il loro lavoro accurato e instancabile, hanno creato un magnifico “community garden”, un ciclopico orto-giardino ricco di biodiversità.

Infine hanno creato un “orto antico”, dove vengono conservate antiche varietà di ortaggi ormai sparite dalle nostre campagne (e dalle nostre tavole).

Attorno a tutto questo, domenica 18 ottobre dalle ore 11 ci troveremo per la tradizionale OTTOBRATA, quest’anno in collaborazione con gli amici di Legambiente LIMENA Onlus.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti all’arrivo al PRESIDIO, la consegna dei materiali e visita agli orti sociali.

Alle ore 12.30 Spuntino Rurale a cura dell’organizzazione (ma ogni contributo è ben accetto!).

A seguire, sarà allestito il Mercatino dello scambio, dove si scambia e baratta!

Porta le tue vecchie cose e potrai scambiarle con altri. Tutti possono partecipare allestendo un piccolo spazio o portando con se gli oggetti che intendono scambiare: libri, indumenti, ricette, idee, letture, informazioni.

Una zona verrà adibita per gli scambi tra bambini: giochi, libri, fumetti o oggetti di produzione propria. Sarà presente (e ben fornito) il tavolo di libri in viaggio (bookcrossing).

Durante l’evento presente un punto di informazione di Civiltà Contadina, con una piccola ma significativa esposizione di semi antichi e piante dimenticate.

Chi volesse partecipare con propri materiali al mercatino, è pregato di inviare una mail con un elenco anche sommario degli oggetti a: ilpresidio@wigwam.it, così da permettere all’organizzazione la predisposizione di tavoli e spazi adatti

Per esporre è sufficiente essere soci di un qualunque circolo Wigwam, in regola con l’iscrizione 2015. L’evento è riservato ai soci del Presidio e a tutti i soci del circuito Wigwam, e ai soci di Legambiente Limena Onlus: evento privato (possibili variazioni al programma). In caso di maltempo l’evento non sarà recuperato.

Per info ilpresido@wigwam.it tel 338.4238191, Circolo Wigwam Il Presidio APS Via Gramogne 41 Camin (PD)

Stefano Pagnin, Presidente IL PRESIDIO

Leave a Reply