Feed on
Posts
Comments

Legambiente_volontari_campiUn campo di volontariato è un’esperienza in cui, per un breve periodo, un gruppo di persone offre il proprio lavoro volontario a un progetto di tutela e riqualificazione ambientale, sociale, archeologico o culturale.

E’ un modo pratico per mettersi in gioco e dare il proprio contributo alla salvaguardia del territorio e al benessere delle comunità locali.

Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio.

È possibile scegliere il proprio campo in Italia o all’estero per adulti e ragazzi consultando la programmazione completa. Se hai tra i 15 e 17 anni e vuoi partecipare a un campo in Italia, consulta il programma per ragazzi.

I campi di volontariato in Italia si differenziano per le attività che si svolgono nei campi.

La Biodiversità, sinonimo di ricchezza, di varietà, …. i volontari di questi campi contribuiranno a contrastare la diffusione delle specie aliene invasive, coltiveranno terreni montani, naturalizzeranno aree da coltivare, effettueranno il ripopolamento di microfauna, la piantumazione e realizzeranno il monitoraggio di alcune specie in pericolo.

Ambiente e Legalità: in questi campi i volontari, oltre a svolgere attività di monitoraggio e sensibilizzazione turistica, partecipano a sessioni di studio e informazione sulle tematiche legate alla lotta alla mafia. L’obiettivo principale è diffondere una cultura fondata sulla giustizia e sul senso civico.

Promozione del territorio: la finalità comune a tutti questi campi è la valorizzazione di aree di particolare rilievo naturalistico e storico-culturale, anche per offrire valide opportunità di sviluppo in zone economicamente depresse.

Agricoltura: il tema dell’agricoltura e del cibo è una tematica trasversale educativa in tutti i campi di volontariato. In particolare, nei campi di volontariato dell’agricoltura, i volontari contribuiranno all’avvio o allo sviluppo di orti sociali, sia nella fase della semina (primavera) sia nella fase del raccolto (estate), abbinando il lavoro di manutenzione dell’orto stesso al lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza.

Dissesto idrogeologico: l’obiettivo è mettere in sicurezza alcune zone coinvolte da gravi fenomeni di dissesto idrogeologico e si vuole fornire ai volontari provenienti da tutta Italia, ai volontari residenti e ai gruppi locali di Legambiente competenze che li rendano in grado di attivarsi di fronte ad emergenze future e di sensibilizzare la popolazione.

Se volete partecipare a un campo di volontariato insieme ai vostri bambini, potete scegliere tra i campi per famiglie.

Legambiente organizza alcuni campi di volontariato per famiglie. Attraverso un campo di volontariato per famiglie si intende sensibilizzare alla difesa dell’ambiente una categoria particolare, quella composta dallefamiglie con bambini fino ai 14 anni, stimolando una partecipazione attiva nel rispetto  per l’ambiente.

Nei campi di volontariato per famiglie, genitori e figli fanno insieme qualcosa di importante per l’ambiente, creando così le condizioni per fornire un’educazione non formale e permanente per tutti. Investendo nel rapporto tra genitori e figli, coinvolgendoli nel lavoro manuale di tutela del territorio, mostrando loro come vivere per alcuni giorni in modo più sostenibile, è possibile trasmettere ai bambini l’importanza delle regole e del rispetto per la natura.

Chi vuole partecipare trova le informazioni qui.

Poiché i campi di volontariato sono riservati ai soci di Legambiente, vi chiediamo di mettervi in contatto con la nostra sede locale di Padova, oppure a quelle di Limena, Selvazzano, SaonaraEste o Piove di Sacco per fare la vostra tessera. Solo così una parte del vostro contributo economico rimarrà sul territorio consentendo a questi presidii di proseguire la loro attività.

Inoltre sarete aggiornati sulle attività del vostro circolo locala durante tutto l’anno: potrete decidere di trasformare l’esperienza di volontariato estivo in un impegno per la vostra città o paese.

Leave a Reply