Succede in città

>>> venerdì 7 dicembre

“Del buon uso di Freud negli studi letterari: la teoria critica di Francesco Orlando”. Conferenze di psicoanalisi a cura di Roberta  Guarnieri e Antonio Alberto Semi , Stefano Brugnolo, Università d Pisa. Organizzata da: Ateneo Veneto e Centro Veneto di Psicoanalisi “Giorgio SacerdotiOre 18,00 Sala Tommaseo  presso la sede dell Ateneo Veneto, campo S. Fantin, Venezia. 

Cena Soci E Simpatizzanti Di Tuttogas PadovaOre 20 nel centro parrocchiale di San Gregorio Barbarigo(via Valmarana, a lato della chiesa, di fronte fermata tram San Gregorio).La cena è gratuita e preparata da volontari con i prodotti del Gas, Gruppo di Acquisto Solidale. Speriamo di avere con noi come ospiti alcuni fornitori.Servizio Baby Sitter dalle 20 alle 23 circa ( far sapere prima quanti bimbi ed età… il giorno dopo è festa e non c’è scuola).Confermare prima possibile a  padova@tuttogas.org.

>>>sabato 8  dicembre

Siria: rivoluzione popolare, complotto internazionale, guerra civile? Tavola Rotonda in cui il prof. Enzo Pace si soffermerà sulla complessità culturale e religiosa, che ha riflessi sugli equilibri di potere in Siria, e ricostruirà la genesi e la degenerazione di un partito (il Ba’ath), nato con premesse democratiche e laiche, che si è trasformato poi in partito/apparato ideologico di Stato, monopolizzato da una clan legato ad una minoranza religiosa. Il partito Ba’ath, com’è noto, è lo stesso che ha partorito Saddam Hussein in Iraq.. Farshid Nourai parlerà sia del potere di Afez al-Asad, sia di quello di suo figlio. E poi passerà ad analizzare la dinamica nazionale e internazionale del conflitto che oggi costituisce il perno di disaccordo tra gli attivisti della società civile europea. Banca Etica via niccolò tommaseo n7 Padova Ore 16:00.

Concerto di beneficenza “Play the voice” Serata di musica per aiutare i bambini del Brasile. Sul palco i Vocalica – noto sestetto vocale padovano, Paola Folli – cantante, vocal coach e madrina dell’evento, i Domino – giovane e promettente vocal band in arrivo da Cuneo.Guest star della serata la vincitrice dell’edizione 2011 di X Factor, la bassanese Francesca Michielin che presenta alcuni dei brani del suo ultimo cd.Ad accompagnare i cantanti la chitarra di Maurizio Mecenero e il contrabbasso di Luca Peruzzi.Presentatrice della serata Micaela Faggiani di Telechiara. Sono inoltre previste le incursioni di sette giovani danzatrici padovane del corpo di ballo “Danza Libera Tutti” del Club Arcella e le suggestive composizioni di sabbia create in diretta dalla padovana sand artist Romina Baido. Ore 20:45 Teatro Verdi, via dei Livello, 32 – Padova. Ingresso Platea 20 euro, palchi 15 euro, galleria 10 euro.E’ possibile acquistare i biglietti al botteghino del teatro Verdi (telefono 049 87770213 ) o sul sitowww.teatrostabileveneto.it.

“Colti con le mani nel… radicchio! in campo contro lo spreco” A tutti gli aderenti all’edizione 2012 di “Seminare il futuro” presso Azienda Agricola San Michele – San Giorgio a Lovadina (TV). L’azienda agricola biodinamica San Michele – San Giorgio invita all’iniziativa “Colti con le mani nel… radicchio! in campo contro lo spreco”. Si potrà raccogliere una parte di prodotto per sé, da portare a casa gratuitamente, e una parte da destinare ad enti caritatevoli. Si eviterà così di dover buttare un raccolto coltivato con il metodo biologico in un terreno in conversione. Il terreno in cui il radicchio è stato coltivato si trova in fase di conversione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica, sta superando pertanto il periodo necessario perché i prodotti possano essere immessi nel mercato come biologici. Nel rispetto della normativa vigente, il radicchio attualmente non può essere commercializzato come biologico; d’altra parte la vendita al mercato convenzionale sarebbe sconveniente perché non coprirebbe le spese di raccolta e confezionamento. Ecco dunque che la scelta più etica, per non sprecare un prodotto buono, coltivato dunque con il sistema biologico, era coinvolgere la cittadinanza nella raccolta e “ringraziarla” regalandole parte del prodotto, che potrà essere portato a casa. Una parte del raccolto, invece, verrà data in beneficenza. Ad ogni partecipante, che dovrà essere munito di stivali, guanti e coltellino, l’azienda fornirà tre borse da poter riempire. Per l’unicità dell’esperienza proposta sono invitati a partecipare anche i bambini. Iscrizioni on line su www.seminareilfuturo.it/radicchio Sabato 8 dicembre 2012, dalle 10.00 alle 12.00.

 >>> domenica 9  dicembre

Leggere Il Cielo: Come Gli Uomini Si Sono Spiegati L’universo E La Terra. Letture dalla cosmogonie mondiali, i miti di nascita degli astri, del firmamento, della Terra. lette da Laura Walter, autrice de “La Voce delle Stelle”. Loggia della Gran Guardia – Piazza dei Signori – Padova ore 16.00

>>> lunedì 10 dicembre

Presentazione del libro “Sempre In Piedi “ di Rocco Campa, che si terrà lunedì 10 dicembre p.v. alle ore 15.30 a Padova presso la Sala Paladin – Palazzo Municipale.Ne discuteranno con l’autore:Flavio Zanonato Sindaco di Padova,Carlo Ghezzi Fondazione Giuseppe di Vittorio,Andrea Castagna Segretario Generale CGIL Padova,Giorgio Roverato Docente di Storia Economica dell’Impresa  Università di Padova.Coordina la giornalista Donatella Gasperi.

>>> martedì 11 dicembre

Cambiamo le regole del gioco? Agesci assieme ad Aziona Cattolica, ACLI e CSI organizzano un incontro sui temi della partecipazione e della cittadinanza democratica. Si discuterà di: Selezione Democratica Delle Candidature, Numero Dei Mandati Per I Parlamentari, Destinazione  Del Finanziamento Pubblico Ai Partiti, Trasparenza Nella Gestione Delle Risorse. I segretari provinciali dei Partiti rispondono alle domande poste dai presidenti delle associazioni in un confronto aperto e diretto. C’è la volontà di ridare sovranità ai cittadini e il diritto ad essere arbitri? Potranno i cittadini riavere il diritto di scegliere i propri rappresentanti? Per avere delle risposte e per capirne di più. Coordina Toni Grossi del settimanale  La Difesa del Popolo. Ore 20:45 Sala Paladin, Municipio di Padova.

Presentazione del libro “Anatomia di una rivoluzione” di Giuseppe De Marzo. Ore 21.00 presso Sherwood Vicolo Pontecorvo 1 Padova Nel tempo della crisi come costruire un’alternativa, basata sulla giustizia ambientale e sociale per una reale democratizzazione dello sviluppo. Ne discutono con l’autore Daniele Toniolo – Cia, Giuliana Beltrame – ALBA, Rosa Puca – Circolo de Il Manifesto, Antonio Silvestri – Fiom, Francesco Miazzi – Comitato Lasciateci Respirare, Roberto Marinello – Medici per l’ambiente, Alessandro Punzo – Comitato Due Sì per l’acqua bene comune coordina Vilma Mazza GlobalProject. Dalle 19.00 aperitivo e buffet a cura dell’Osteria Eretica o di Acquisti Collettivi contro la crisi. Diretta streaming www.globalproject.info http://www.globalproject.info/it/produzioni/padova-presentazione-di-anatomia-di-una-rivoluzione-di-giuseppe-de-marzo/12934

Green Cinemaforum “If a tree falls: A story of Earth liberation front”, di Marshal Curry. Film inedito in Italia e in anteprima nazionale, il documentario racconta la vicenda umana e giudiziaria, dal 1995 al 2001, dell’ELF, gruppo ecologista radicale americano, definito dall’FBI il più pericoloso gruppo terroristico nazionale. Per parlare di ecologia ed attivismo in maniera problematica e non scontata.

>>> giovedì 13 dicembre

Liberi di scegliere  Non solo spettatori – Este. Incontro dibattito “Liberi di scegliere. Il diritto di ridare dignità alla morte quando non si ha più il controllo del proprio corpo: disposizioni di fine vita e Registro comunale dei testamenti biologici”. Caterina Griffante, Pastora della Chiesa Valdese – Padova; Enrico Furlan ,  Università di Padova (responsabile del Settore di Bioetica dell’ULSS 17). Il dibattito è organizzato in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni (in ricordo della proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani il 10 dicembre 1948) e segue la proiezione del film di Marco Bellocchio “Bella Addormentata” (Cinema Farinelli, 6 dicembre). Giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 21, Aula Magna Atestino – Chiostro San Francesco  – via Garibaldi, Este.

 >>> venerdì 14 dicembre

Cena Natalizia Bio-Equa E Solidale organizzata da ASF – Agronomi e forestali Senza Frontiere. Ore 20.00 – Rovolon (PD), Azienda Agricola La Costigliola, Via Rialto 62. Menu e costi in via di definizione (si sta cercando di proporre un menu completo a non più di 20 euro/persona).Prenotazioni entro lunedì 10 dicembre, attraverso il modulo da  compilare qui  Info: info@agronomisenzafrontiere.it

 

***************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

 

Green Cinemaforum Legambiente Padova, in collaborazione con Punto Giovani Toselli – Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili, organizza Green Cinemaforum.. 11/12 “If a tree falls: A story of Earth liberation front”, di Marshal Curry. Film inedito in Italia e in anteprima nazionale, il documentario racconta la vicenda umana e giudiziaria, dal 1995 al 2001, dell’ELF, gruppo ecologista radicale americano, definito dall’FBI il più pericoloso gruppo terroristico nazionale. Per parlare di ecologia ed attivismo in maniera problematica e non scontata. Qui il link dell’evento  facebook: https://www.facebook.com/events/437310496317240/  Per contatti: cinemaforum@legambientepadova.it – Tel. 049.8561212 Legambiente Padova 0498561212. Dopo le proiezioni scambio d’opinioni e chiacchiere garantite. Vi aspettiamo numerosi presso via Dottesio 4 (laterale di via Monte Cengio, rione Palestro), alle ore 21.15. Ingresso a offerta libera. Raccomandiamo la puntualità. Per contattarci: cinemaforum@legambientepadova.it – Tel. 049.8561212

Dal 5 dicembre al 9 gennaio

La Mostra “Straordinario Universo” celebra la ricorrenza dei 50 anni ESO in uno degli spazi espositivi più belli di Padova, l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano. Con una galleria di 30 spettacolari immagini, frutto di osservazioni con gli strumenti astronomici più potenti mai costruiti, ci guida in un suggestivo viaggio attraverso l’Universo e le sue meraviglie non visibili a occhio nudo. Conferenze divulgative e piacevoli incontri pomeridiani saranno un ottimo modo per mettere direttamente in contatto il pubblico con la comunità astronomica e per rivisitare la storia dell’ESO, celebrarne i successi scientifici e tecnologici e volgersi ai futuri ambiziosi programmi. Mercoledì 5 Dicembre 2012 ore 18 – Agorà Inaugurazione della Mostra ore 21 – Auditorium L’Astrofisica negli ultimi cinquanta anni Giampaolo Piotto racconta 50 anni di contributo europeo all’astronomia ottica con telescopi da terra e dallo spazio Venerdì 14 dicembre ore 18 – Agorà Tea, Galassie e Pasticcini – Leopoldo Benacchio ci guida alla scoperta dell’Universo Venerdì 21 dicembre ore 18 – Agorà Tea, Galassie e Pasticcini – Roberto Ragazzoni ci parla dei più moderni strumenti per svelare l’Universo Martedì 8 gennaio 2013 ore 21 – Auditorium Il futuro dell’Astrofisica: i prossimi cinquant’anni Leopoldo Benacchio ne parla con Anna Wolter