Feed on
Posts
Comments

Iscriviti a Legambiente Padova e prova il cibo del futuro, amico della salute e dell’ ambiente! A coloro che si iscriveranno a Legambiente Padova entro lanno, in omaggio due pacchi di pasta alla spirulina, prodotta dall’azienda padovana Microlife (fino ad esaurimento, omaggio riservato a chi si iscrive presso la sede di Legambiente Padova.

La spirulina è una microalga ad alto contenuto proteico (65% amminoacidi, 20% carboidrati, 7% minerali, 5% grassi, 3% umido), possiede molte proprietà e principi nutritivi benefici per la salute e per una dieta bilanciata. E’ definita tecnicamente un superalimento poiché i suoi apporti nutrizionali sono migliori di qualsiasi altro cibo di origine animale o vegetale. La pasta alla spirulina è arricchita dai principi benefici delle microalghe come le proteine, gli antiossidanti, gli acidi grassi, i grassi polinsaturi, il ß-carotene, minerali, vitamine e fibre.

Questo prodotto, grazie all’elevato apporto proteico, è utile per chi segue diete vegetariane o vegan e per chi non fa attività fisica; ed è più facilmente digeribile rispetto ad altri piatti a base vegetale.  L’assunzione di Spirulina apporta benefici al sistema immunitario, procura energia, conferisce ottimi risultati nei casi di astenia, stanchezza e convalescenza. La ricchezza in proteine, ferro e calcio, permette poi di sostenere lo sforzo fisico. Da qui l’utilità anche nei casi di diete obbligate dovute a malattie come il diabete, l’epatite o la pancreatite.

Definita da molti “il cibo del futuro”, questa microalga potrebbe rivelarsi un grosso aiuto per risolvere i problemi alimentari di popoli che oggi soffrono la fame e la malnutrizione, senza incidere in modo pesante sul consumo delle risorse naturali del nostro pianeta. Infatti, a parità di contenuto proteico, la coltivazione di alga spirulina comporta un utilizzo di risorse ed emissioni di CO2 e gas climalteranti molto minori rispetto alla produzione di carne.

Davide Gobbo – Legambiente Padova

One Response to “Prova la pasta alla spirulina”

  1. Brunella P. ha detto:

    Ciao Davide!!! bella cosa questa “spirulina”….. 😉 il cui nome ricorda tanto la Sandra Mondaini…. Devi sapere ke mio fratello da anni a natale mi fa un unico e graditissimo regalo: la tessera di LA! Per cui, plissssss, mettimi via fin da ora questi 2 pacchi di pasta, ok??? 🙂 Tra l’altro le sue proprietà verrebbero incontro a tutte le mie troppo numerose malattie…. 🙁 Che “vecchierella” ormai sono…. 😛
    Un abbraccio a tutta la Sede!

Leave a Reply