Feed on
Posts
Comments

loc_serata_Vigodarzere16_04_15_ok (1)Giovedì 16 aprile alle 20.45 nella sala Consigliare “La Brenta” di Vigodarzere si terrà un incontro organizzato da Legambiente e dal Comune sulle azioni da intraprendere per  fermare la febbre del pianeta.

I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti: alluvioni, allagamenti, bombe d’acqua, migrazione a causa di desertificazione, diminuzione della biodiversità sono solo alcuni dei macrofenomeni che hanno fatto prendere coscienza anche a chi fino a pochi anni fa era scettico. La priorità dei prossimi anni deve essere quella di evitare che la situazione si aggravi innestando un circolo vizioso che porterebbe a scenari catastrofici.

In un contesto come questo è necessario che tutti agiscano per un futuro più sostenibile. I Comuni lo possono fare aderendo al programma dell’Unione Europea chiamato Patto dei Sindaci: l’ente locale si impegna a ridurre le emissioni di CO2 del proprio territorio del 20% entro il 2020 elaborando un preciso Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), in base al quale potrà ricevere finanziamenti adeguati.

Ma l’obiettivo è ambizioso e può essere ottenuto solo se tutti fanno la propria parte, quindi oltre alle azioni della Pubblica Ammnistrazione di Vigodarzere, durante la serata verranno illustrate le opportunità che ogni cittadino ha di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto o sostituire il vecchio climatizzatore con uno ad alta efficienza sono dei piccoli interventi che vanno in questa direzione garantendo, oltre ad un miglioramento dell’ambiente, anche un rilevante risparmio economico, perché risparmiare energia vuol dire anche risparmiare denaro.

E’ con questo intento che Legambiente ha creato il Gruppo di Acquisto Solare, in modo da poter offrire al cittadino la possibilità di accedere agli interventi di risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonte rinnovabile ad un prezzo equo e con tecnologie e materiali all’avanguardia.  L’adesione al Gruppo di Acquisto è gratuita e senza impegno.

Quindi per conoscere il PAES del Comune e per saperne di più su come funziona il Solare Fotovoltaico, Solare Termico, Boiler a pompa di calore, Climatizzatore ad alta efficienza ed il Gruppo di Acquisto Solare non resta che partecipare alla serata di Giovedì 16 aprile a Vigodarzere.

Alla serata parteciperanno, oltre agli esperti di Legambiente, il Sindaco Francesco Vezzaro e l’Assesore all’Ambiente Moreno Boschello del Comune di Vigodarzere e sarà presente un rappresentante dell’azienda selezionata dagli aderenti del Gruppo di Acquisto Solare.

 Piero Decandia – Responsabile Energia Legambiente Padova

 

 

Leave a Reply