>>> venerdì 20 febbraio

TTIP – Questo sconosciuto, evento promosso da Angoli di Mondo per riflettere sulle possibili conseguenze del trattato USA-UE sui consumi quotidiani dei cittadini (si tratta infatti del Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti). L’approfondimento è affidato ad Alberto Zoratti, referente della campagna STOP TTIP. Interverrà anche Riccardo Milano di Banca Etica, per restituire il punto di vista della finanza etica. L’appuntamento è alle ore 17:00 nella Sala dell’Ufficio di Progetto Giovani presso il Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 71 Padova. Per ulteriori info qui

– I nuovi corsi 2015 presentazione. Con un brindisi alle ore 18,00 per festeggiare l’inizio delle nuove lezioni la libreria XXsettembre, in via XX settembre 63 a Padova, organizza un incontro per conoscere i docenti e i nuovi corsi. Un filo conduttore forse casuale sembra legare alcuni tra i nuovi corsi: saper vivere con ironia. E così rileggeremo Dante in chiave ironica, ritroveremo antichi greci che ci svelano i segreti del vivere e conosceremo i filosofi che sanno ridere. Leggeremo poi, per tornare un po’ più seri, alcuni tra i più grandi poeti dei secoli scorsi, e incontreremo uno Shakespeare tragico, per finire con una retrospettiva sui grandi maestri del cinema Truffaut e Godard. E non dimentichiamo tutti i corsi di lingua inglese e francese, tra cui il nuovo corso di conversazione inglese con il nostro docente madrelingua.

– Arbat in concerto, il caleidoscopio musicale “Arbat”, si fonde per una sera con i sapori veri della cultura del cibo, nella calda ed accogliente cornice di Ca’Sana – Cibo Arte Cultura in via SS. Fabiano E Sebastiano, 13, Padova. Dalle ore 21,30

>>> sabato 21 febbraio

– Il co-working, incontro della Scuola di legame sociale. Il termine co-working letteralmente significa ‘lavorando con’ ed identifica, da quando è stato coniato nel 2005 negli Stati Uniti, uno spazio di lavoro basato sulla collaborazione e sulla condivisione di ambienti, servizi, valori e competenze. Il co-working è quindi un nuovo modo di lavorare, che si sta diffondendo sempre più anche nel nostro territorio. Attraverso alcune esperienze locali, cercheremo di capire se la definizione teorica di co-working viene confermata e come incide questo modo di lavorare sulla qualità del lavoro e sui legami sociali. Tel. 049.8686849. Alle ore 9.30 presso CSV di Padova in via Gradenigo, 10 – contatti: ufficiostampa@csvpadova.org info qui

– Raccolta firme per l’istituzione di un Corpo di Difesa civile, non armata e non violenta – la proposta di legge popolare può essere sostenuta con una firma presso i banchetti che verranno organizzati in piazza delle Erbe dalle ore 10:00 alle 13:00

– Banchetto con le arance di SOS Rosarno a Padova, in piazza dei Signori (davanti alla Gran Guardia) dalle 10 alle 17 organizato da AltrAgricoltura Nord est. Per le arance contributo volontario minimo di 1,60 €/ kg, di cui 1,25 cents andranno direttamente al produttore. Da quest’anno tutti i prodotti di SOS Rosarno espongono il prezzo trasparente; un esempio: ARANCE  DA  TAVOLA € 1,60/kg = raccolta €. 0,09; lavorazione €. 0,30; + trasporto €. 0,16 + promozione €. 0,13 + quota di solidarietà migranti €. 0,05 + produttore €. 0,52 + contributo mantenimento campagna: 0,35  €/kg(per info sito http://www.sosrosarno.org/ ).

– SOS Rosarno, arance con il succo giusto. Il Gruppo di Acquisto Solidale GAS Mandriola, in collaborazione con la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Padova, organizza una giornata di sensibilizzazione e di sostegno della campagna SOS Rosarno, associazione di produttori che propone un progetto di legalità e di solidarietà ed integrazione con i braccianti africani. Davanti alla Chiesa di San Giacomo Apostolo Mandriola, Albignasego (PD) dalle 15.30-19 saranno distribuite le arance biologiche di SOS Rosarno e verrà fornito materiale informativo sulla campagna. Per informazioni: GAS Mandriola www.gasmandriola.altervista.org gasmandriola@gmail.com

– Cacciatori di frodo, Alessandro Cinquegrani ne parla con l’autrice Bruna Mozzi al Clipper 63, in via Bembo 63, alle ore 16,30. E’ un appuntamento del ciclo Il libro nel bicchiere, organizzato da I nuovi Samizdat e associazione Alvise Cornaro;

– Pontecorvo e i ponti romani di Padova – incontro sulla storia e la necessità di recupero del ponte romando di Pontecorvo, a cura del Comitato Mura di Padova. Il ritrovo è alle ore 17,30, aula 1914 in via Raggio di Sole 2. Il programma dei successivi incontri lo trovate qui

– Tutta la solitudine che meritate – Viaggio in Islanda, incontro con l’autore Claudio Giunta nell’ambito della rassegna Il giro del mondo in 15 giorni (ingresso libero). Il giro dell’Islanda attraverso lo sguardo dello scrittore e della fotografa. Da Reykjavík a Reykjavík, attraverso scatti e appunti letterari, per scoprire una solitudine che si rivela, a starci dentro, addirittura euforizzante. Non solo lava, cascate e ghiacciai, ma anche centrali elettriche perse in mezzo al niente, cimiteri di campagna, una ex base NATO ormai fagocitata dal paesaggio… E soprattutto una geografia umana dove esiste una “densità” sorprendentemente alta di persone interessanti. Alle ore 18,00 presso la libreria XXsettembre, in via XX settembre 63, Padova, per info 049/9817459 – 049/9817473 info@viaventisettembre.it

La Luna e i suoi influssi, tra fantasia, mito e realtà, in che modo la Luna influenza la vita sulla Terra, con Giannantonio Milani AAE – UAI, organizzata dall’Associazione Astronomica Euganea. Le serate di divulgazione astronomica al Parco delle stelle prevedono proiezioni e discussioni presentate da astronomi e astrofili esperti, cui seguirà l’osservazione guidata di oggetti celesti con telescopi e strumenti astronomici. E’ possibile per chi lo desidera portare anche propri strumenti per le osservazioni e se siete agli inizi approfittatene! I soci della AAE saranno ben lieti di aiutarvi a scoprire i segreti del vostro strumento e del cielo stellato. Inizio ore 21:00 – Ingresso gratuito Presso Casa Marina, Parco delle stelle, via Sottovenda 3, Galzignano Terme (PD) web: http://www.astronomia-euganea.it e-mail: info@astronomia-euganea.it

– The Cairo Gang (USA) questa sera (ore 22,00) al CO+ di piazzetta Gasparotto, con Emmett Kelly aka The Cairo Gang è noto soprattutto per essere il produttore di Angel Olsen e chitarrista/collaboratore di Bonnie Prince Billy. Ma è anche un eccellente songwriter e musicista. Ingresso 5 euro. Perchè continuiamo a credere che la zona Stazione vada vissuta e riempita di iniziative culturali.

>>> domenica 22 febbraio

– Monte della Madonna con Silvano Rubini per il ciclo Escursioni nei Colli Euganei con il Cai di Este. Appuntamento ore 8,30 presso parcheggio Piscina di Este. Info e Iscrizioni via San Rocco, 1 – Este Tel. 0429-2576 www.caieste.org email: caieste@alice.it

Dal torrione dell’Arena al torrione della Gatta, settimana tappa del giro completo in dieci appuntamenti delle mura rinascimentali e di quelle di età comunale, che da fine 2011 il Comitato Mura svolge a ciclo continuo. Come ormai d’abitudine, nel corso dell’anno sono previsti tre giri completi, due consecutivi da febbraio a luglio e un terzo in autunno. In questo modo chi non potesse seguire tutte le dieci tappe di seguito saprà di poter recuperare quelle eventualmente perdute in uno dei cicli successivi. Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili. Si consigliano scarpe comode. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

Ritrovo all’ingresso dei giardini dell’Arena in via Porciglia alle ore 9,30; la passeggiata termina ai Giardini alla Rotonda alle 12,00/12,30

– SOS Rosarno, arance con il succo giusto. Il Gruppo di Acquisto Solidale GAS Mandriola, in collaborazione con la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Padova, organizza una giornata di sensibilizzazione e di sostegno della campagna SOS Rosarno, associazione di produttori che propone un progetto di legalità e di solidarietà ed integrazione con i braccianti africani. Davanti alla Chiesa di San Giacomo Apostolo Mandriola, Albignasego (PD) dalle 9,00-12 saranno distribuite le arance biologiche di SOS Rosarno, e verrà fornito materiale informativo sulla campagna. Per informazioni: GAS Mandriola www.gasmandriola.altervista.org gasmandriola@gmail.com

– Riscoprire il territorio con fido! L’associazione TeAma propone alle ore 10:30 una passeggiata per riscoprire i luoghi più caratteristici di Noventa Padovana con una splendida passeggiata cittadina! L’Associazione offre la possibilità di passar una giornata divertente e rilassante, con tanti laboratori interattivi, animazione per i bambini e giochi per gli amici a 4 zampe! Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare il progetto ‘Coccole Vitali’ il cui obiettivo è portare un momento di sollievo agli anziani ospitati presso la Residenza Breda a Ponte di Brenta. L’evento è aperto a tutte le famiglie, con o senza cane! Cell. 3284843802 luogo: Noventa Padovana – contatti: associazioneteama@gmail.com

– Buddhismo, tavola rotonda di dialogo interreligiosodedicata al Buddhismo all’interno del ciclo di incontri di dialogo interreligioso sulle grandi religioni monoteiste. Intervengono: Giangiorgio Pasqualotto, professore di Estetica e di Storia della filosofia buddista, Univesirtà di Padova. Ven. Geshe Ngawang Sangye, Geshe Lharampa è il più alto titolo di studi conseguibile all’interno della ttradizione Gelug-Pa. Alle ore 15,30 presso il Centro universitario, via Zabarella 82, Padova Ingresso gratuito Tel. 049.8774325 info@centrouniversitariopd.it

– Cenerentola con Ilaria Gelmi – torna il Festival di teatro per bambini “Parlami di me” al circolo culturale Carichi Sospesi: quattro domeniche pomeriggio dedicate ai più piccoli per favorire l’integrazione sociale attraverso il teatro, il gioco e la cultura. Il secondo appuntamento è con  Cenerentola In un mondo di oggetti animati prende vita la storia di Cenerentola, una fanciulla coraggiosa che non si lascia vincere dalle avversità: le caffettiere si trasformano in re e regina, un telo rosso diventa un cavallo, gli oggetti si fanno segno delle sue emozioni più profonde, e la aiutano a comprendere meglio se stessa e a trovare la chiave per raggiungere ciò che più desidera. Dopo lo spettacolo a tutti i bambini verrà offerta una deliziosa merenda.  Ingresso libero e gratuito. Ore 16,30, Carichi Sospesi, vicolo Portello 12, Padova.

– Conosciamo i produttori dell’equo-solidale: Emily Sutanto di Bloomagro (INDONESIA), fondatrice e direttrice di BloomAgro, impresa sociale che sostiene Gapoktan Simpatik nell’attività di certificazione e commercializzazione del riso. Seguirà aperitivo solidale. Alle ore 17.00 presso la Galleria Mantegna, via Indipendenza, 39 a Cittadella.

Elisa Genghini, cantautrice ospite de La casa di Interno 12 (vicolo Portello 12, Padova, circolo Arci). Dalle 21,30 ma per chi arriva prima, come ogni domenica, si attendere il live bevendo una tisana con qualche dolcetto, o un buon bicchiere di vino, al caldo delle stufe. Ingresso con tessera Arci (qui si può sottoscrivere la tessera Arci + Legambiente a prezzi scontati)

>>> lunedì 23 febbraio

– Dante in 10 mosse, prima lezione di presentazione del corso di letteratura con Marco Cavalli, docente di letteratura e critico letterario (ingresso libero) Avviamento ragionato e sdrammatizzante alla personalità poetica di Dante Alighieri. Niente di meglio per intuire, che avere qui sotto, in anteprima, i titoli delle lezioni: Dante, Petrarca, Boccaccio: un’Eterna Ghirlanda Brillante; Continuatori e imitatori moderni della Commedia; L’enciclopedia di Dante: la Commedia impropriamente detta “divina”; Hit parade dell’Inferno; “Quel giorno più non leggemmo avante”: il canto di Francesca e Paolo; Versi indecidibili: il canto del conte Ugolino; Sacro e profano: il canto di Ulisse; Le nebbie del Purgatorio; I mille watt del Paradiso. Alle ore 17.30 e 20.00 presso la libreria XXsettembre, in via XX settembre 63, Padova, per info 049/9817459 – 049/9817473 info@viaventisettembre.it

La costruzione della coppia nuziale: caso, destino o intelligenza d’amore, conferenza con Domenico Armiento, psicologo, conferenza organizzata dall’Associazione Ex alunni dell’Antonianum: alle ore 21.00 presso aula Morgagni del Policlinico Universitario, via Giustiniani 2 (Pd). Quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di conferenze su La famiglia

– Questa terra è la mia terra – cambiamo il sistema con il clima, terzo appuntamento del ciclo Oblò Sguardi sulla realtà tra cinema e fumetti – Rassegna di docu-film e graphic-novel promossa da GVCEdizioni BeccoGialloAssociazione Ya Basta – Padova. Serata dedicata al cambio climatico con Pascoe Sabido, attivista dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale (Corporate Europe Observatory), Paolo Castaldi autore di “Chilometri Zero”, libro dedicato ad un viaggio nell’Italia dell’economia solidale e del consumo critico, edito da BeccoGiallo in collaborazione con Biorekk, Marica Di Pierri di A Sud, attivista e giornalista impegnata a livello nazionale ed internazionale e Anna Iris Romens di Altragricoltura, Coordina la serata Beppe Caccia. Proiezione di: Second wind di Sergey Tsyss – Russia; When elephants dance the grass gets beaten di Jan Van Den Berg – Olanda; Endless road di Huaqing Jin – Cina. All’ingresso verrà regalata un’arancia della campagna “SOS Rosarno”. L’appuntamento è alle ore 21:00 alla Multisala Astra in via Tiziano Aspetti 21 a Padova. Ecco qui il programma completo.

– CineCiclo 2015 all’insegna “dell’ambientalismo del fare”: secondo appuntamento della rassegna.Legambiente Limena propone due bellissimi documentari su altrettanti esempi di riconversione ecosostenibile: due SI, in Italia e in Danimarca, a testimonianza di quanto si può fare, anzi, si deve fare: –  docufilm PICCOLE ARAGOSTE CRESCONO di Cabras e Molinari – l’introduzione fin dal 1998, in collaborazione con l’università, di pratiche di pesca sostenibili in un’area della Sardegna, piccolo miracolo ambientale con ricadute positive anche per l’occupazione. – docufilm GOOD THINGS TO DO (le giuste cose da fare) di Ferrari e Peres – la completa riconversione energetica a partire dal 1997 di Samsø, un’isola della Danimarca, test per l’ambizioso obiettivo che il Regno di Danimarca si è imposto: una completa autosufficienza energetica rinnovabile entro il 2030.

Dopo film: Andreas Spatharos di Parco Fenice – Green Energy Park (Padova). Sala Barchessina c/o comune di Limena – via Roma 44 Limena – ore 20,45. Vedi sul sito qui, cerca su FACEBOOK qui

>>> martedì 24 febbraio

– Il filosofo che ride, prima lezione di presentazione del corso di filosofia con Martino Dalla Valle (ingresso libero) Una cosa è certa: siamo gli unici animali che ridono. Ridere è prendere le distanze dal mondo e da noi stessi. L’umorismo è una rivolta contro l’arroganza dei fatti. La parola d’ordine è: evadere dalla gabbia dell’esistenza. Alle ore 16,30 presso la libreria XXsettembre, in via XX settembre 63, Padova. Per info 049/9817459 – 049/9817473; info@viaventisettembre.it

– Il maestro Ozieri, le inquietudini nordiche di un pittore nella Sardegna del Cinquecento, incontro con l’autrice Maria Vittoria Spissu (Università di Bologna), introduce Mari Pietrogiovanna (Università di Padova) nell’ambito della rassegna I Martedì ad Arte (ingresso libero). In territori tra i più remoti e defilati della Sardegna cinquecentesca, videro la luce alcuni dei dipinti più enigmatici di un “Mediterraneo allargato” all’Europa continentale. Ecco la fulminea annotazione che gli dedicò Federico Zeri: “Si potrà definire il Maestro di Ozieri un pittore sardo nella stessa misura in cui Chopin può dirsi risolto nell’etichetta di compositore polacco.” Quale poteva essere, dunque, la reale identità artistica del pittore? E costruita a partire da quali influssi? Alle ore 18,15 presso la libreria XXsettembre, in via XX settembre 63, Padova, per info 049/9817459 – 049/9817473 info@viaventisettembre.it

>>> mercoledì 25 febbraio

Io-Noi, solo attraverso la comunità con don Gabriele Pipinato (Fondazione Fontana, progetto di convivenza e accoglienza in Kenya. Dialoga con lui Giuseppe Milan, professore ordinario di pedagogia interculturale (Unipd). Organizzato dall’Associazione interculturale “L’Albero dei desideri” presso il Centro Universitario, via Zabarella dalle 17.00 alle 18.30. Accesso solo previo tesseramento, tessera evento, 5 euro, tessera semestrale 15 euro, tessera annuale 30 euro.

Dalla meteorologia al rischio idraulico è il titolo dell’incontro che il WWF Padova alle 20.45 presso la sala Ex Scuderie della Fornace Carotta in Piazza Napoli 40 a Padova. Interverranno Pietro Casetta sul tema “Perché le previsioni del tempo sono sempre sbagliate” e Fabio Casetto sul tema “Conseguenze degli eventi ‘eccezionalmente normali’”.

>>> giovedì 26 febbraio

– Ville di pianura e Ville di collina: storie di nobili, spettri, Papi e monaci. Nuova iniziativa della Scuola del Tempo Libero per il ciclo Ville e Storie, propone una conferenza dal titolo “Villa Draghi. Mercanti veneziani a San Pietro Montagnon: dal serraglio di Lucadello al palazzo padronale della Famiglia Draghi“. L’iniziativa è a cura diClaudio Grandis. Alle ore 16,00 presso Villa Draghi, via E. Fermi, Montegrotto Terme Partecipazione libera Ufficio Cultura tel. 049 8928761 , serviziculturali@montegrotto.org; www.montegrotto.org

– Mille anni di cultura culinaria palestinese con Bassima Awad, primo appuntamento di A TAVOLA COL MONDO – Incontri di cucina e culturaorganizzati da Ca’Sana – Cibo Arte Cultura – centro culinario, culturale e sociale. “Raccontare il cibo della mia terra mi ha sempre affascinata e indotta a manifestare come la “resistenza del cibo” o il “cibo della resistenza” possono dimostrare che il nostro popolo palestinese vanta una storia culinaria millenaria. Il mio impegno è sempre stato di portare avanti un progetto preciso che risalta il lavoro delle donne in tutte le sue sfaccettature ed in particolare “la cucina”. (…) dal blog: http://alqudsangolocucinacultura.blogspot.it. Dalle ore 19.45 a Ca’Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova preparemo e assaggeremo: Kebab e le sue spezie con Pane steso sulla piastra, salsa e insalata. Kebbeh vegetariana con frumento spezzato fino, accompagnata con yogurt alla  menta. Tabbuleh (quella vera, femminile!) con frumento spezzato fino. Dolce di datteri, noci e spezie. Costo 23 euro con assaggi di tutte le pietanze preparate e di molte storie di vita e resistenza. Info e iscrizioni: casana.bio@gmail.com 3201107008 (Laura)

– Sei connesso? Wi Fi in casa, GPS in auto, smartphone in tasca: come difendersi dalle onde elettromagnetiche? è il tema della serata organizzata da Legambiente Limena in collaborazione con il comune di Limena e all’associazione APPLE – Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog per conoscere il reale grado di pericolo per la salute, sfatare qualche luogo comune, acquisire le indicazioni sui comportamenti da adottare per proteggersi preventivamente da ogni possibile rischio. Alle ore 21.00 Sala Falcone Borsellino – c/o municipio di Limena via Roma 44 Limena. Per info qui ; FACEBOOK qui

>>> venerdì 27 febbraio

– I Beni Culturali oggi, giornata di studio promossa dalla Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali conFrancesca Ghedini, Elena Svalduz, Federica Toniolo, ospiti Carlo Tosco (Politecnico di Torino): Il paesaggio come bene culturale: i siti Unesco e la globalizzazione della tutelae Gennaro Toscano (Institut national du patrimoine, Paris) Dalla Rivoluzione ad oggi: per una storia dei Beni Culturali in Francia.Aula N del Palazzo Liviano dalle ore 10

– Ivana Trkulja: le pratiche di “bordering” dopo il 1989: pensiero politico e dibattito culturale. Modera l’incontro Marija Bradas, organizzata da ACS per il ciclo conferenze di cultura dei Balcani Occidentali. Alle ore 19,00 presso il Centro Linguistico Bienvenue di via Savonarola 56. Gli incontri sono aperti a tutti e ad ingresso libero. Per info ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, tel. +39.049.8648774; uff.stampa@acs-italia.it; www.acs-italia.it. Facebook: ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà

*****************************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE

CORSO DI MICOLOGIA DI BASE – dal 20 febbraio

Il Gruppo Micologico Naturalistico Colli Euganei di Teolo propone un corso basico per imparare i metodi per riconoscere i funghi. Il corso è a livello introduttivo ed è pensato per persone che intendono avvicinarsi al mondo dei funghi, imparando a conoscerne le diverse specie (funghi con imenio a lamelle, a pori e ad imenio diverso), la loro pericolosità (intossicazioni) e ad apprezzarne la bellezza e la bontà. E’ strutturato su 5 serate il venerdì sera a partire dal 20 Febbraio con inizio alle ore 21, con videoproiezioni e mostra di funghi dal vero. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutta la popolazione. Il relatore sarà l’ispettore micologo Francesco Bertoncello coadiuvato dal Gruppo di Studio dell’Associazione. Cell. 3332123595 luogo: Sede Operativa del Gruppo Micologico, sala V. Muccioli in P.zza Mercato,26 a Bresseo di Teolo (Pd) – contatti: info@gmncollieuganei.itwww.gmncollieuganei.it

TREKKING CON GLI ASINI..A PASSO LENTO – dal 21 febbraio

Un corso di formazione pratico, semplice ed essenziale che insegna tutti gli strumenti basilari per poter iniziare un cammino assieme al proprio asino organizzato da Associazione A Passo Lento. Un corso che vuole essere una vera e propria scuola guida con un ritmo decisamente più lento e naturale!!! Sono comprese nel corso ore teoriche ed esperienze pratiche. Nel primo fine settimana verranno affrontati gli aspetti basilari relativi alla gestione di un asino, il primo approccio con questo animale fino ad ipotizzare delle cose da fare con lui. Nel secondo week-end si parlerà del grande tema della Real-azione che permette anche di immaginare un viaggio di 3.000 km assieme ad un asino. Tutto il corso è costruito sul metodo ampiamente collaudato di ‘A Passo Lento’ costruito negli anni grazie alla collaborazione con i maggiori asinari italiani, francesi e spagnoli.
Cell. 3356652414; luogo: via San Pietro Montagnon 108 a Torreglia (Pd) – contatti: vanticolmusso@gmail.comwww.apassolento.wordpress.com

STILL LIGHT MOSTRA FOTOGRAFICA DI SERGIO VOLLONO – dal 27 febbraio

A cura di Barbara Codogno con inaugurazione venerdì 27 febbraio ore 19.30, presso l’Amsterdam Café, Via Vicenza 23, Padova. Ingresso libero. Sergio Vollono propone una originale mostra fotografica, un viaggio pop nella quotidianità, uno “still life” contemporaneo. La sua è una fotografia che parla all’uomo del nostro tempo. Merita attenzione la tecnica usata: utilizza la tecnica del light painting per descriverci contesti di intrigante quotidianità, illumina con maestria e sagacia quella quotidianità – a volte scialba, a volte intrisa di luoghi comuni – che, grazie al suo sguardo ammiccante, prende inaspettatamente vita e colore, diventa ironia, divertissement. Grazie all’uso pop, emerge il suo sguardo malizioso, esperto, disincantato. Appare talvolta anche un erotismo sottinteso e che rende decisamente divertente e piacevole anche l’ordinario. Sergio Vollono fotografo http://www.sergiovollonoph.com Per info Fabio Zuccato 049 8723996 340 7013814

CORSO ITALIANO PER STRANIERI – dal 26 febbraio

L’Associazione IncontrARCI organizza un corso gratuito d’italiano per stranieri affiancato da sessioni di conversazione e conoscenza con volontari italiani; visite della città e dei luoghi storici e istituzionali e altri momenti di scoperta del territorio e della cultura italiana; è possibile organizzare serate di socializzazione in collaborazione con associazioni che si occupano di multiculturalità. Per iscriversi contattare l’associazione ai recapiti sotto indicati. Cell. 3420297624; luogo: presso la sede dell’Associazione Abracalam in via Guidi, 32 a Padova – contatti: assincontrarci@gmail.comwww.facebook.com/events/1543083535942134/?ref_newsfeed_story_type=regular

CORSO DI FORMAZIONE PER “AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO – sabato 28 febbraio, 7, 14 e 21 marzo 2015

L’associazione Amministrazione di sostegno, in collaborazione con il Centro servizio volontariato provinciale di Padova – CSV, organizza un corso di formazione per amministratori di sostegno, a protezione delle persone carenti o prive di autonomia (legge 1/9/2004 n. 6). La partecipazione al corso costituisce titolo per l’iscrizione all’elenco regionale degli Amministratori di sostegno (Dgr 4471/06). Iscrizioni entro il 26 febbraio. Gli incontri si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:30 in Piazza Capitaniato 19, Sala Caduti di Nassiriya. Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare ai numeri 327 8852922 – 335 7489750

THIS IS STREET PHOTOGRAPHY – RESPECT OTHERS – NO WEB – NO FLASH! – dal 28 febbraio

Mignon e Comune di Abano presentano una mostra collettiva dedicata alla Street Photography, inaugurazione sabato 28 febbraio alle 18.30, presso Villa Roberto Bassi Rathgeb, via Appia Monterosso 52, Abano Terme (PD). Apertura dal 1 al 15 marzo.
Dopo le mostre personali di Leonio Berto, Fatima Abbadi e Ferdinando Fasolo, torna una mostra collettiva di Mignon dedicata alla Street Photography. E’ arrivato per Mignon il momento di dire quello che pensa: vogliamo fornire un contributo di riflessione su ciò che è la fotografia di strada, e cosa non lo è di sicuro.

La Street Photography trova i suoi riferimenti nella tradizione fotografica dei Grandi Maestri e vuole rappresentare l’Uomo rendendogli omaggio, mostrando la “normalità” come qualcosa di eccezionale e usando la fotografia come “ricerca dell’altro” che diventa “ricerca interiore”. Una Fotografia che, oltre ad essere “una storia”, ha la capacità di sedimentare e “fare storia”. E’ una Fotografia che non ricerca l’originalità e la provocazione a tutti i costi, ma che risulta intramontabile nella sua funzione di linguaggio condiviso. E’ la Fotografia che cerchiamo di fare da vent’anni.

Gli orari di apertura: lunedì e giovedì 9.00 – 13.00/14.30 – 17.30, martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 13.00; sabato e domenica 10.00 – 12.00/16.00 – 19.00. Ingresso libero. Infoline tel. 049-8245277-275 e-mail: info@mignon.it Web: www.mignon.it

LABORATORIO GIORNALISMO PER RAGAZZI – dal 4 marzo

Cos’è una notizia? Come si legge un giornale? Come si sceglie il titolo di un articolo? Come si progetta un fotoreportage? Perché è importante essere informati?
A tutti le ragazze e i ragazzi curiosi, dai 10 anni in su, è dedicato il primo corso di giornalismo in Ca’ Sana – Cibo Arte Cultura via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova: un laboratorio attivo dove imparare a raccontare il mondo che abbiamo intorno, utilizzando i linguaggi e le tecniche del giornalismo.

Genitori, insegnanti e, soprattutto, studenti sono invitati a contattarci per aiutarci a far spiccare il volo al nostro progetto, che prevede la creazione di un sito di informazione pensato e scritto dai ragazzi partecipanti. Uno spazio di informazione dedicato ai temi del territorio, della biodiversità, delle buone notizie, dell’arte, della musica e del cinema.
Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì nei mesi di marzo, aprile e maggio- con incontri dalle 16.30 alle 18.00. Il corso sarà tenuto da Alessandro Scotti (www.scotticomunicazione.it), giornalista e collaboratore del mensile “Messaggero dei Ragazzi” e fondatore del sito www.ilmacaone.it. Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti.
Primo incontro aperto e gratuito: 4 marzo alle 16.30; per info ed adesioni: alessandro@scotticomunicazione.it, casana.bio@gmail.com

ABITAREBIO – dal 9 marzo

Un ciclo di 6 incontri serali su temi sempre attuali e cari a quanti intendono vivere, abitare, lavorare in modo ecologicamente sostenibile, agire insomma nel rispetto degli equilibri naturali avvantaggiandosi delle tecnologie sostenibili e delle regole del ben stare. Sei serate nelle quali relatori competenti racconteranno come costruire o ristrutturare case salubri, abitare in modo condiviso e solidale (cohousing), coltivare l’orto e il giardino nel rispetto della biodiversità, proteggersi dall’elettrosmog, circondarsi di arredi sani e non inquinanti. Esempi, testimonianze, proposte, dimostrazioni pratiche consentiranno di capirne di più per agire meglio.

Sala polivalente edificio RIAB Via Bortoletto, 55 LIMENA – ore 21.00 – i lunedì 9-16-23-30 marzo e 13-20 aprile. Per info sul SITO  e in FACEBOOK.

ABC DEL CUCITO AVANZATO – corsi a marzo

Due incontri per imparare a prendere le misure e realizzare il proprio cartamodello per confezionare un abito partendo da un paio di pantaloni. Programma: 1 incontro: Come prendere le misure; Realizzazione del cartamodello; Scelta del pantalone da trasformare in abito. 2 incontro: Trasferimento del cartamodello sul tessuto; Taglio e confezionamento vestito.
QUANDO? E’ possibile scegliere tra due cicli di incontri: martedì sera: 10-17/03 dalle 20 alle 22,30 (totale 5 ore); giovedì sera: 12-19/03 dalle 20 alle 22,30 (totale 5 ore). Presso il negozio Calebà di Mani Tese in via Ognissanti n.37 (zona Portello) Padova.
Corso rivolto a chi ha già una minima dimestichezza con il cucito. Posti limitati. Per info e iscrizioni scrivere a lamentecomune@gmail.com specificando come oggetto ABC DEL CUCITO AVANZATO, o telefonare al 3467409432 (Lucia).

È richiesto un contributo. E’ un’attività rivolta ai soci di La Mente Comune (tessera associativa di 5 euro).

COLTIVIAMO LA PACE, VIAGGIO IN PALESTINA – aprile

Una terra, la Palestina, bellissima ma tormentata. Una stagione, la primavera, che invita ad aprirsi, a conoscere, a viaggiare.L’associazione Agronomi e Forestali senza Frontiere organizza un viaggio di conoscenza della Palestina Rurale dal 2 al 12 aprile 2015. Un viaggio di incontro con le persone del luogo da cui ci faremo accompagnare  nella conoscenza dei posti e della storia, soprattutto recente, del paese, focalizzandoci in maniera prevalente, ma non esclusiva, sul mondo rurale. Incontreremo i pastori camminando nelle colline a Sud di Hebron, passeggeremo fra gli olivi nella campagna di Betlemme, dormiremo nel campo profughi di Dehisha ospitati da una famiglia, visiteremo il centro storico di Hebron assieme all’Hebron Rehabilitation Committee, l’organizzazione che si sta occupando di restaurare e ripopolare le antiche case della casbah. Visiteremo i progetti agricoli di cui ASF é partner, nella valle del Giordano e nell’area di Jenin; incontreremo le realtà del commercio equo e solidale palestinese. Incontreremo rappresentanti del mondo pacifista israeliano, parleremo con soldati ed ex soldati, e con qualche colono. Ascolteremo diversi punti di vista su una stessa situazione e ci sarà il tempo ed il modo di discuterne assieme. A Gerusalemme dormiremo in un ostello della Città Vecchia, a Betlemme nel campo profughi, ed alcune notti le passeremo ospiti delle famiglie palestinesi. Ci muoveremo utilizzando taxi e autobus, le modalità di trasporto pubbliche usuali in Palestina. Costo stimato del viaggio attorno ai 1.000 euro (700 euro più il volo).

Il viaggio si rivolge alle persone interessate a conoscere la realtà palestinese in Cisgiordania, in particolare quella rurale; non sono necessarie particolari competenze tecniche, ma spirito di adattamento e la disponibilità ad ascoltare le storie di chi da decenni vive realtà di oppressione e forte limitazione della libertà e lotta per la propria dignità e per avere accesso a risorse come la terra, l’acqua e la libertà di muoversi.

ETNOFILMfest – bando entro 30 aprile

Si è aperto il bando per partecipare all’ottava edizione dell’ETNOFILMfest che si terrà a Monselice dal 20 al 28 giugno 2015. C’è tempo fino al 30 aprile 2015 per inviare il proprio materiale video e concorrere alla selezione. L’iscrizione al bando di concorso è gratuita.