Feed on
Posts
Comments

UnAltroMondo_locandina_IT-1Dalla sua costituzione, il circolo Legambiente di Limena si è caratterizzato per una articolata attività di formazione, approfondimento e divulgazione su tematiche ambientali, finalizzata a favorire quella giusta consapevolezza e corretto atteggiamento critico che auspichiamo possa guidare tutti nelle scelte quotidiane, a favore di stili di vita che siano al contempo sostenibili per l’ambiente, rispettosi di bisogni e diritti fondamentali della cittadinanza, funzionali al benessere psicofisico di ciascuno.

Di fatto le scelte individuali, moltiplicate su vasta scala, non solo incidono sostanzialmente su ambiente e realtà sociale, ma possono trasformarsi in una poderosa spinta verso atti politici e amministrativi efficaci per un’inversione di tendenza delle emissioni climalteranti e una radicale riduzione dell’impronta ecologica. Al tempo stesso, anche le migliori politiche ambientali risulterebbero vane se non fossero accompagnate da una matura e radicata volontà dei singoli a cambiare l’attuale condizione.

Queste le iniziative già in calendario per il 2015, altre si aggiungeranno nel corso dell’anno:

- Cineciclo Uomo Ambiente Società, rassegna di film, video, documentari e teatro giunta alla sua quinta edizione, che vuole esplorare e approfondire la  stretta correlazione tra l’azione dell’uomo e la sostenibilità ambientale e sociale.

Dagli stili di vita al modo di produrre, fruire, formarsi, vivere la città, riconversione è il filo conduttore: un omaggio ad Alexander Langer, tra i principali promotori del pensiero ecologico europeo, nel ventennale della sua morte.

Sei le serate in calendario: la prima lunedì 26 gennaio con il docufilm “Un altro mondo”, vincitore del Clorofilla Film Festival 2014, del regista Thomas Torelli, che sarà con noi al termine della proiezione.

Vedi qui il programma completo

L’insalata era nell’orto”, corso TEORICO E PRATICO per imparare a coltivare il proprio orto famigliare secondo le tecniche dell’agricoltura biologica.

Per chi vuole migliorare le proprie tecniche e conoscenze, ma anche per chi, pur non possedendo un orto, volesse comprendere in tutti i suoi aspetti (ambientali, agronomici, paesaggistici, normativi, commerciali, ecc.) la profonda differenza di impostazione tra la tecnica di coltivazione biologica e quella convenzionale; per tutti un’esperienza di riscoperta del vero valore della terra come fonte di cibo e biodiversità. Venerdì 13 febbraio la presentazione del corso. Qui il programma dettagliato

Le lezioni pratiche si svolgono presso la scuola permanente di orticoltura biologica del circolo di Limena, da sei anni prezioso punto di riferimento non solo per gli oltre 200 ex-corsisti ma anche per il progetto “orto bio&solidale” che, grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Padova e dell’otto per mille della Chiesa Valdese, rappresenta una risposta concreta e immediata a bisogni primari e formativi di persone in temporanea difficoltà (per info più dettagliate sulle opportunità legate a questo progetto contattate direttamente il circolo).

 - “Cosmesi e dintorni”, il corso TEORICO E PRATICO sul mondo della cosmesi naturale, terza edizione. Sei lezioni alla scoperta della nostra pelle e delle sostanze che vi entrano in contatto quotidianamente: saper leggere le etichette dei prodotti cosmetici, essere in grado di scegliere tra quelli presenti e… autoprodurne una parte!

Qui il programma dettagliato

- “Abitare bio”, il corso per la casa salubre ed efficiente che in sette edizioni ha approfondito aspetti sia puramente tecnici che estetico-funzionali, per fornirci le informazioni necessarie a costruire o riqualificare secondo natura e a vivere in ambienti salubri.

Qui il programma dettagliato

“Se tutto uno stile di vita (consumi, produzioni, trasporti, energia, banche…) nel quale siamo largamente coinvolti, per potersi perpetuare ha bisogno di condizioni assai ingiuste che regolano le relazioni tra i popoli e con la natura, bisognerà dunque intervenire “a monte” e mettere in questione la nostra partecipazione, ANCHE INDIVIDUALE, ad un “ordine” economico, politico, sociale, ecologico e culturale che rende necessarie le guerre che lo sostengono”. A. Langer

 Legambiente Volontariato Limena onlus

One Response to “Un altro mondo… di idee e corsi (per nuove pratiche)”

  1. Laura scrive:

    Parteciperei a tutti!!!

Leave a Reply