Feed on
Posts
Comments

cambiamenti_climatici_banner730Dopo il successo delle precedenti edizioni – che hanno portato alla creazione di due raccolte di racconti inediti sul tema dei cambiamenti climatici – torna anche quest’anno il concorso per la promozione della conoscenza e del dibattito sui cambiamenti climatici con opere testuali, visuali e performative, organizzato da Shylock CUT (il centro teatrale universitario dell’Università di Venezia), in collaborazione con il web magazine Comete (www.comets.it).

Questa edizione amplia le tipologie di opere partecipanti, dando la possibilità di utilizzare diversi generi, modalità e supporti, proponendo qualsiasi tipo di interpretazione culturale e stilistica.

Il concorso ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di EXPO Milano 2015 Comitato Expo Venezia – Venice to Expo, oltre che del CMCC – Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, del WWF Italia Legambiente e di ISDE Italia – Medici per l’ambiente.

Due le sezioni tematiche cui è possibile partecipare: “climatechance – opportunità nel cambiamento” e “WWW When Water Wins – quando l’acqua vince – acqua e cambiamenti climatici”. I partecipanti sono invitati ad un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la valorizzazione e la produzione di racconti, testimonianze, proposte artistiche e comunicative – realistiche o di immaginazione – che contribuiscano a disegnare un possibile futuro e modalità di convivenza tra uomini, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima a livello planetario.

Il concorso è aperto a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità purché abbiano compiuto la maggiore età al momento della scadenza del concorso (15 aprile 2015); è possibile concorrere con opere in italiano e in inglese inedite o già edite che devono essere inviate entro le 24.00 del 15 aprile 2015 in formato digitale a concorso@cut.it insieme alla ricevuta del versamento del contributo per spese di segreteria di 10,00 €.

Le opere selezionate potranno essere pubblicate e/o esposte in formato digitale o dal vivo; si prevedono inoltre segnalazioni per studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori, autori under 30, autori del territorio veneziano, lagunare e regionale.

Per maggiori informazioni: www.unive.it/cambiamenticlimatici o concorso@cut.it

Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia

Webmagazine Comete (www.comets.it) 

Leave a Reply